Trama
Intrappolato tra il mondo del soprannaturale e quello umano, Hellboy combatte contro una secolare strega decisa a vendicarsi.
Approfondimento
HELLBOY: IL REBOOT DEL FUMETTO
Diretto da Neil Marshall e sceneggiato da Andrew Cosby, Hellboy racconta del ritorno in azione di Hellboy, un leggendario supereroe mezzo demone chiamato nella campagna inglese a combattere contro un trio di scatenati giganti. Qui, Hellboy scopre però di dover fare i conti con Nimue, un'antica strega ritornata in vita e assetata di vendetta per via di un tradimento del passato. Improvvisamente al centro di uno scontro tra il soprannaturale e l'umano, Hellboy è deciso a fermare l'azione di Nimue senza innescare la fine del mondo.
Con la direzione della fotografia di Lorenzo Senatore, le scenografie di Paul Kirby, i costumi di Stephanie Collie e le musiche di Benjamin Wallfisch, Hellboy si basa sul personaggio dei fumetti della Dark Horse Comics creato da Mike Mignola. Nella fattispecie, si tratta del reboot cinematografico del personaggio, che è già stato al centro di due diverse pellicole dirette da Guillermo Del Toro, Hellboy e Hellboy II. The Golden Army. A voler riportare sullo schermo Hellboy sono stati fondamentalmente i produttori Lawrence Gordon e Lloyd Levin, che così hanno motivato la loro scelta: "Da quando sono stati realizzati i due capitoli di Hellboy, il panorama del genere horror-action.fantasy è cambiato radicalmente. Il successo dei titoli a grosso budget ha dimostrato che il pubblico è finalmente pronto ad accogliere anche i supereroi meno perfetti, gli antieroi e le trame più complicate. Ciò ci ha spinto a voler riportare sullo schermo anche Hellboy dando al film una direzione più adulta, con una grafica migliore e tematiche anche vietate ai minori. Dopotutto, i fumetti di Hellboy non sono destinati ai ragazzini e volevamo essere il più fedele possibile al lavoro di Mignola".
Poiché il fumetto vanta oltre 20 anni di pubblicazioni, si è deciso per Hellboy di concentrarsi sul libro Hellboy 9: The Wild Hunt che, pubblicato nel 2010, è un'antologia che comprende i volumi del fumetto dal 37 al 44. Oltre ad avere molta azione al suo interno, i volumi rivelano la drammatica storia delle origini di Hellboy. Diversi poi sono stati gli elementi tratti da altri libri di Mignola (tra cui una memorabile sequenza ispirata da Hellboy in Mexico) e quelli scritti appositamente per il film, portando lo scrittore a collaborare da vicino alla sceneggiatura. Hellboy, inoltre, fa sì che il mondo del supereroe sia molto più vicino a quello contemporaneo del XXI secolo, come ha sottolineato Levin: "Nelle storie di Mike, c'è sempre la sensazione di trovarsi nel passato. Anche quando le storie sono ambientate ai nostri giorni, c'è un'atmosfera che sembra appartenere a un'epoca antica o a tempi passati. Con Mignola stesso abbiamo discusso della cosa e abbiamo deciso di dare alla storia raccontata un'ambientazione diversa, un'ambientazione contemporanea fondata davvero nel presente. Questa è la ragione per cui l'azione, oltre che nelle foreste e nei contesti originari dei fumetti, ha luogo nella Londra dei giorni nostri".
Il cast
A dirigere Hellboy è Neil Marshall, regista e produttore inglese. Nato nel 1970 in Inghilterra, già all'età di 11 anni sapeva di voler diventare regista dopo essere rimasto impressionato dalla visione di I predatori dell'arca perduta. Realizzando da adolescente i primi film amatoriali in Super 8, ha frequentato in… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (2) vedi tutti
Non un capolavoro, ma un decente intrattenimento. Senza valore, ma fatto bene.
leggi la recensione completa di tobanisTorna Hellboy, il demone cacciatore protagonista del fumetto di Mike Mignola, ma prende le distanza dai due capitoli firmati da Guillermo del Toro in un reboot che la butta sull'horror splatter caciarone, pieno di battute volgari e riferimenti anche alla saga di re Artù.
leggi la recensione completa di Marco Poggi