Trama
La storia della vita del cantautore Elton John, dai suoi prodigiosi primi passi alla Royal Academy of Music alla sua duratura collaborazione con Bernie Taupin.
Approfondimento
ROCKETMAN: ELTON JOHN, DALLA PERIFERIA AL SUCCESSO MONDIALE
Diretto da Dexter Fletcher e sceneggiato da Lee Hall, Rocketman ripercorre la storia degli anni più rivoluzionari della carriera dell'icona pop Elton John. In particolar modo, racconta come Reginald Dwight da timido pianista prodigio si sia trasformato nella superstar internazionale che ha segnato la storia della musica contemporanea.
Con la direzione della fotografia di George Richmond, le scenografie di Marcus Rowland, i costumi di Julian Day e le musiche di Matthew Margeson, Rocketman mischia canzoni, realtà e fantasia, per un racconto in cui alla vicenda umana fanno da sfondo gli ambienti della musica, dello spettacolo e della modo. "L'idea era quella di creare qualcosa che andasse ben oltre lo schermo", ha sottolineato il regista. "Ci interessava celebrare Elton in maniera gioiosa, senza però tralasciare gli aspetti drammatica della sua esistenza e della scalata al successo. Non abbiamo fatto sconti alla sua parabola: mentre da un lato vediamo come dalla città natale inglese di Pinner abbia intrapreso la strada del successo, affrontato la dipendenza e combattuto con i crepacuore, ci soffermiamo anche sulla madre con cui ha avuto un rapporto travagliato, sul suo manager ed ex amante John Reid, e sul leggendario paroliere Bernie Taupin, miglior amico e compagno di creazioni musicali senza il quale il suo estro non sarebbe andato avanti per oltre mezzo secolo. Da un punto di vista produttivo, siamo stati fortunati: lo stesso Elton John ci ha raccontato in prima persona la sua storia e ci ha lasciati liberi di seguire la sua "folle" avventura anche con l'immaginazione. Ha vissuto picchi pazzeschi ma ha toccato anche fondi di cui non andare di certo fieri. Non ha conosciuto vie di mezzo e non si è nascosto dietro a nulla. Non importa se spesso abbiamo aggiunto episodi mai accaduti o ne abbiamo colorato altri che sono andati in maniera diversa: abbiamo provveduto a portare a termine una versione fantastica e fantasiosa di eventi che secondo lui avrebbero potuto avere tranquillamente luogo".
"Rocketman - ha proseguito Flextcher - è un musical che non è esattamente un musical, è un biopic che non è il tradizionale biopic, è un fantasy che poggia le sue basi sulla realtà ed è una sorta di docufiction che si basa sulla fantasia. In poche parole, è qualcosa di unico pensato per raccontare una vita del tutto fuori dall'ordinario: la vita di un uomo che da giovane combatte contro la sua immagine privata, la sua sessualità, la sua turbolenta infanzia e le sue dipendenze da adulto, e trova una valvola di sfogo, una via d'uscita, nella musica, fatta di testi spesso dolorosi e di costumi di scena al limite dell'oltraggioso. Per certi versi, è come se i suoi occhiali coloratissimi separassero l'Elton privato dall'animale da palcoscenico che tutto il mondo ha conosciuto e conosce. Il progetto di Rocketman è nato per precisa volontà di Elton e del suo compagno, David Furnish. Ci sono voluti oltre 10 anni per concretizzarlo e, grazie al supporto di produttori come Matthew Vaughn, ha visto la luce".
Tra le canzoni che scandiscono Rocketman si trovano: The Bitch is Back, Saturday Night's Alright for Fighting, Your Song, Crocodile Rock, Tiny Dancer, Honky Cat, Bennie and the Jets, Goodbye Yellow Brick Road e, naturalmente, Rocket Man.
Il cast
A dirigere Rocketman è Dexter Fletcher, regista, sceneggiatore e attore inglese. Nato ad Enfield nel 1966, Flextcher ha iniziato a nove anni interpretando Baby face in Piccoli gangsters di Alan Parker. Numerosi sono i film a cui ha preso parte, da Caravaggio a The Elephant Man, fino a quando nel 2011 ha deciso di… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Miglior canzone al Premi Oscar 2020
Commenti (12) vedi tutti
Per chi ama Elton, questo film va visto. Meglio di così non si poteva fare e l'attore che lo impersona è semplicemente fantastico.
commento di OsmantusDa quello che ricordiamo in Famiglia,ci era piaciuto (stranamente ...) visto il tipo di Musica che spesso poteva essere noiosa,invece non era così ! Comunque mancandoci il finale possiamo dare un punteggio intermedio.voto.7.5.
commento di chribio1Baracconata all'inglese,smaccatamente pro lgbtdtkbf,oltretutto finanziata dal cantante in questione. Comunque bravini l'attore protagonista e la figlia di Howard. Non perdete tempo con stronzate del genere... a meno che non siate degli ammiratori.
commento di dansk_noirSono d'accordo con le recensioni positive lette nei commenti..Proprio perché lette prima di vedere il Film ..consiglio la visione.
commento di TamatraInteressante versione della vita di Elton John, dall'infanzia algrande successo ai problemi di alcool.
leggi la recensione completa di tobanisFantastico. Una vita dal Paradiso all'inferno e ritorno. Un grande uomo. Un bellissimo film.
commento di DelfinoDelfinoNon un grande film ma Elton è un grande cantante. Non sono omosessuale ma mi piace davvero tanto.
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirDramma colorato e introspettivo in forma di musical su una delle più amate e talentuose icone contemporanee del pop/rock.
leggi la recensione completa di Fanny SallyFilm godibile per tutti, di più per gli amanti di Elton e della sua musica. Introspezione notevole che a tratti dovrebbe lasciare più spazio allo spettacolo. Superba interpretazione di Taron Egerton. Colonna sonora impossibile da sbagliare.
commento di albiclaNon sai quanto sia stato deludente essere tua madre
leggi la recensione completa di ManuelaZarattiniDevo essere sincero: di gran lunga più bello (visivamente e non) e introspettivo di "Bohemian Rhapsody". Grandissima interpretazione di Taron Egerton.
commento di AndrewTelevision01Rischiava di essere l'ennesimo inutile corredo da greatest hits, invece Rocketman si rivela essere un bel musical introspettivo sui tormenti del giovane Elton John.
leggi la recensione completa di Malpaso