Espandi menu
cerca
Amore mio non farmi male

Regia di Vittorio Sindoni vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 130
  • Post 42
  • Recensioni 3014
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Amore mio non farmi male

di undying
6 stelle

Un tema serio (la scoperta della sessualità nell'adolescenza) trattato con divertito e spensierato taglio narrativo, ben proposto sullo schermo da un regista che ha saputo confezionare ottime commedie...

 

Anna (Leonora Fani) e Marcello (Roberto Chevalier) sono due adolescenti alle prese con l'amore e, soprattutto, alla scoperta della sessualità. I genitori dei due ragazzi (pilota d'aereo il padre di lei, avvocato il padre di lui) si trovano a dover affrontare (e anche educare) i piccoli innamorati. Mentre il padre pilota (Walter Chiari) dimostra gelosia nei confronti della figlia, è la madre di Marcello (Valentina Cortese) ad essere ossessionata dalla (imminente) relazione sessuale del figlio.

 

locandina

Amore mio non farmi male (1974): locandina

 

Riuscita e interessante pellicola, diretta da un regista che ha saputo confezionare dignitose commedie (su tutte risalta, in particolare,  Perdutamente tuo... mi firmo Macaluso Carmelo fu Giuseppe) e che, almeno in questo caso, affronta con certo stile un argomento delicato, come la scoperta della sessualità. Lo fa grazie ad un ottimo cast, nel quale risalta, oltre a Walter Chiari (in ripresa dopo problematiche nella vita privata) un esilarante e irrefrenabile Luciano Salce, intelligente regista più volte - come in questo caso - prestatosi al ruolo di attore.

 

Walter Chiari

Amore mio non farmi male (1974): Walter Chiari

 

Sindoni, oltre a saper gestire egregiamente una sceneggiatura prevalentemente ironica, dimostra anche buon gusto nella scelta complessiva del parco attori, andando a posizionare altri nomi interessanti in riusciti ruoli di contorno quali Ninetto Davoli, Gabriella Giorgelli, Leopoldo Trieste, Macha Méril e Enzo RobuttiAmore mio non farmi male riscuote, giustamente, un successo inatteso all'uscita nelle sale, soprattutto (probabilmente a causa del ruolo di Chiari nei panni di vivace pilota d'aereo con parlata romagnola) a Bologna. Successo che ne decreta la messa in cantiere di altri due titoli (usciti nel biennio 1975/76) a comporre una divertente trilogia, realizzata con il medesimo cast tecnico/artistico, e composta, oltre che da questo film, da Son tornate a fiorire le rose e Per amore di Cesarina.

 

scena

Amore mio non farmi male (1974): scena

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati