Vigilia di Natale, Lele, Ugo, Stefano e Franco, amici di vecchia data, decidono di nascosto delle rispettive famiglie, di riunirsi in una villa per giocare a poker. Alla partita è stato invitato un misterioso e danaroso industriale, l'avvocato Antonio Santelia. Lele è un perdente nato; Ugo, separato da una moglie che non vede mai, così come i quattro figli, è uno sfortunato venditore di articoli per la casa; Stefano è un istruttore di ginnastica in sospetto di omosessualità; Franco è oppresso dai creditori. Si cominciano subito a giocare forti somme: immediatamente si delineano i due veri antagonisti, l'avvocato Santelia e Franco.
Note
Uno dei migliori film di Avati che qui disegna abilmente il profilo di tutti i personaggi, con una crudeltà inusuale. Il regista rilanciò Abatantuono, e Carlo Delle Piane vinse il prmio a Venezia come miglior attore.
Il tema del tradimento portato nella notte di Natale. Da Gesù,a Giulio Cesare (o meglio viceversa, temporalmente); la certezza che il tradimento viene portato con successo da chi pensiamo di conoscere. Ottima recitazione,delle piane su tutti.Peccato per la scarsa risoluzione della pellicola e l'audio approssimativo. Voto 8-
Il Capolavoro assoluto di Pupi Avati,un film bellissimo.Carlo Delle Piane,oltre la Coppa Volpi a Venezia,avrebbe meritato il premio Oscar come migliore attore dell'anno ma chissà perché non lo ha ricevuto...Voto 10.
Un eccellente lavoro, intorno alla partita di poker non ci sono solo 5 giocatori, ma 5 storie piene di conflitto. Recitazioni di livello eccelso e momenti di grande emotività, oltre che di inquietudine. 8+
Ottima prova di Carlo Delle Piane e di Abatantuono magistralmente diretti da Pupi Avati. Buona la prova anche degli altri protagonisti. Tensione sempre alle stelle e, pur essendo un film fatto essenzialmente di dialoghi, mai noioso. Voto 8
Soggetto originale ma film mieloso e noioso. Il film più introspettivo di Pupi Avati (sto esagerando) e uno dei meno belli. Attori molto fidati del regista e molto buoni.
Gran ben film ben diretto da Avati e ben interpretato dal cast.Storia amara come può spesso capitare in una notte di Natale in cui tutti dovrebbero essere felici.
Ottima pellicola in tutte le sue parti. A partire dalla presentazione dei personaggi fino alla sfida del gioco che è poi la sfida tra le diverse personalità presenti al tavolo. Gli attori sono tutti veramente bravissimi!!!
GRAN FILM DI AVATI CHE CON UN GRUPPETTO DI SPLENDIDI ATTORI REGALA EMOZIONI E CATTIVERIE ALLO SPETTATORE.TENSIONE CRESCENTE E RITMO PERFETTO,PER L'UNICO FILM CONVINCENTE SULLE CARTE.NON FIDATEVI DI NESSUNO,NEMMENO DEI VOSTRI AMICI.
Una voce fuori campo ci dice che Franco e Ugo fin da bambini erano due veri amici, un sax suona le note sognanti e malinconiche di Riz Ortolani su foto in b/n dei quattro protagonisti.
Bologna 1986. Franco è il proprietario di una sala cinematografica nel centro di Milano, siamo sotto Natale e gli incassi non vanno bene, si paga la crisi crescente del cinema. Ugo è un… leggi tutto
Una partita natalizia a poker fra amici, in odore di confronto esistenziale. Ognuno dei protagonisti porta il propio fardello di desideri irrealizzati, sogni svaniti, delusioni e problematiche, soprattutto economiche e sentimentali, ed il pensiero, fra una mano e l'altra, va automaticamente (il film è ricco di flashback) ai tempi passati. Avati è bravissimo nel mantenere vive le… leggi tutto
Quattro amici si ritrovano dopo molto tempo per giocare una partita a carte la notte di Natale. Lo scopo apparente è quello di spennare un facoltoso industriale con il vizio del gioco. Ma la situazione prenderà un risvolto drammatico e imprevedibile. Regalo di Natale è di sicuro uno dei migliori film di Pupi Avanti, un’amara riflessione su come l’amicizia - anche…
Uno dei film più caustici di Avati, un ritratto impietoso di come a volte anche i valori legati ad amicizie di lunga data possano essere scalfiti, quasi annientati dall'interesse economico (ma anche dalla rivalità amorosa, come rivelano i numerosi flashback). Cosi' passo dopo passo si costruisce un meccanismo infernale in cui, in una partita a poker tra un gruppo di amici ed un…
In una lussuosa villa di Bologna si ritrovano, durante la notte di Natale, quattro amici con la passione per le carte, che sembrano intenzionati a spennare un pollo con il vizio del gioco (Carlo delle Piane). La fortuna sembra riappianare l'acredine decennale tra due di loro finché vira dalla loro parte. Ma alla fine il vero pollo sarà un altro (Diego Abatantuono). Regalo di Natale…
Quattro amici di vecchia data si ritrovano, nella notte di Natale, intorno ad un tavolo da poker, con l'intenzione di spennare un "pollo", tale avvocato Antonio Santelia, di cui si dice che sia un noto perdente, in grado di sostenere i costi del gioco grazie ai proventi di un'industria di cui è proprietario. Ugo, Stefano e Lele, fanno affidamento sulle risorse economiche e la bravura con…
Negli anni in cui i "colonnelli" della commedia erano ormai prossimi al pensionamento (o addirittura alla scomparsa), ormai costretti a ritagliarsi dei ruoli al passo con la loro età, sono emersi ottimi esempi di attori e registi (Troisi e Benigni per citare due esempi eccellenti): tra questi bisogna riconoscere un modo molto personale di affrontare il cinema da parte di Pupi Avati. Tra…
Ogni volta che rivedo questo film mi riconcilio con il grande cinema. Parliamo infatti di un capolavoro assoluto, il miglior film di Pupi Avati e fra i top di sempre. È incredibile come un film costruito intorno ad una partita poker riesca a raccontare le “disgrazie” del tempo di un gruppo di amici, che forse amici non lo sono più tanto. Il film di Avati ci conduce…
Capolavoro amaro di Pupi Avati che ha avuto il merito di rilanciare un signor attore come Carlo delle Piane da caratterista nei film anni 50 e 60(con colossi come Totò,Fabrizi,Sordi e De Sica)a protagonista di un gran film come questo cambiandogli la carriera in positivo.
Accanto a Carletto(premiato con la coppa volpi come miglior attore al Festival di Venezia battendo sul filo di lana…
“Regalo di Natale”, il capolavoro di Pupi Avati, ha il suo incipit in una voce fuori campo, che ci racconta l’amicizia tra Ugo alias Cavina e Franco, alias Abatantuono, con un magnifico sottofondo musicale di pianoforte e con delle suggestive sequenze in bianco e nero, che ci riportano alla giovinezza dei due, che grazie alle prime battute “voice over”, veniamo a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (19) vedi tutti
Interessante, ma decisamente sopravvalutato. 6,5
commento di BradyCupo e commovente, con delle performance di altissimo spessore. Un film eccezionale.
commento di Stefano LIl tema del tradimento portato nella notte di Natale. Da Gesù,a Giulio Cesare (o meglio viceversa, temporalmente); la certezza che il tradimento viene portato con successo da chi pensiamo di conoscere. Ottima recitazione,delle piane su tutti.Peccato per la scarsa risoluzione della pellicola e l'audio approssimativo. Voto 8-
commento di stany11Pessimista e inusuale film sull'amicizia realizzato con una lucidità incredibile.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiIl Capolavoro assoluto di Pupi Avati,un film bellissimo.Carlo Delle Piane,oltre la Coppa Volpi a Venezia,avrebbe meritato il premio Oscar come migliore attore dell'anno ma chissà perché non lo ha ricevuto...Voto 10.
commento di clarequiltyGran bel film. Avati racconta fino in fondo la miseria umana, con grande mestiere e senza risparmiarci nulla.
commento di albiclaCapolavoro assoluto
leggi la recensione completa di siro17Il migliore film di Pupi Avati. Autentica e rara perla cinematografica
leggi la recensione completa di Furetto60Un eccellente lavoro, intorno alla partita di poker non ci sono solo 5 giocatori, ma 5 storie piene di conflitto. Recitazioni di livello eccelso e momenti di grande emotività, oltre che di inquietudine. 8+
commento di near87Voto 7,5!
commento di Mr BlondeGran bel film e gran prova di Abatantuono e Haber.Storia coinvolgente.
commento di comfortably87Ottima prova di Carlo Delle Piane e di Abatantuono magistralmente diretti da Pupi Avati. Buona la prova anche degli altri protagonisti. Tensione sempre alle stelle e, pur essendo un film fatto essenzialmente di dialoghi, mai noioso. Voto 8
commento di jeffwine7/10
commento di alex77Soggetto originale ma film mieloso e noioso. Il film più introspettivo di Pupi Avati (sto esagerando) e uno dei meno belli. Attori molto fidati del regista e molto buoni.
commento di CarrelsGran ben film ben diretto da Avati e ben interpretato dal cast.Storia amara come può spesso capitare in una notte di Natale in cui tutti dovrebbero essere felici.
commento di massimoxysplendido film
commento di gillIL FILM PIU' BELLO DI PUPI AVATI…FORSE QUELLO PIU SENTITO ANCHE DA LUI!!!!!!!!!!!!
commento di willow77Ottima pellicola in tutte le sue parti. A partire dalla presentazione dei personaggi fino alla sfida del gioco che è poi la sfida tra le diverse personalità presenti al tavolo. Gli attori sono tutti veramente bravissimi!!!
commento di supadanyGRAN FILM DI AVATI CHE CON UN GRUPPETTO DI SPLENDIDI ATTORI REGALA EMOZIONI E CATTIVERIE ALLO SPETTATORE.TENSIONE CRESCENTE E RITMO PERFETTO,PER L'UNICO FILM CONVINCENTE SULLE CARTE.NON FIDATEVI DI NESSUNO,NEMMENO DEI VOSTRI AMICI.
commento di superficie 213