In un villaggio nei pressi di Canterbury imperversa un maniaco che è solito imbrattare di colla i capelli di tutte le ragazze. Nel paese si incontrano un sergente che fa parte dell'esercito americano e che da tempo non riceve più lettere dalla sua fidanzata. Oltre a lui c'è anche un sergente inglese che sognava di suonare l'organo e si è ridotto a suonare nei cinema e una ragazza che è convinta di aver perso il fidanzato in guerra.
Note
La guerra stava finendo e la coppia Powell/Pressburger gira un film in cui si scherza sulla convivenza tra inglesi e americani. Curioso, squilibrato e leggero.
Storia lunga di ben 2h girata e Interpretata bene ma la visione non mi ha per nulla dato interesse nel ricordare quello che d'importante puo' essere successo : speravo molto meglio.voto.5.
"Seicento anni sono passati.Cosa vedrebbe oggi Dan Chaucer e la sua buona compagnia?Le colline e le valli sono le stesse,Le foreste non ci sono più da quando hanno chiuso le zone.Sono sorte delle siepi divisorie,la terra è in fase di aratura e i frutteti hanno fiori che sbocciano sui rami.Il Sussex e il Kent sono come dei bei giardini,ma le pecore pascolano ancora lì sulle cime.La Via del… leggi tutto
TFF 36 - POWELL & PRESSBURGER
"Tutto è bene quel che finisce bene". Nelle fasi finali del Secondo conflitto mondiale, le storie minime e minimali di tre ragazzi coinvolti, ognuno a loro modo, con la guerra in corso, vengono ad intersecarsi qando la ragazza dei tre rimane vittima delle azioni scellerate di un anonimo che è solito aggredire giovani fanciulle, cospargendone il… leggi tutto
TFF 36 - POWELL & PRESSBURGER
"Tutto è bene quel che finisce bene". Nelle fasi finali del Secondo conflitto mondiale, le storie minime e minimali di tre ragazzi coinvolti, ognuno a loro modo, con la guerra in corso, vengono ad intersecarsi qando la ragazza dei tre rimane vittima delle azioni scellerate di un anonimo che è solito aggredire giovani fanciulle, cospargendone il…
Capita che le sinopsi fatte da vari siti siano radicalmente diverse. Riporto il caso avvenuto di fresco a me questa mattina: è programmato alla TV il vecchio film Un racconto di Canterbury, che avevo già visto ma senza scriverne impressioni e senza ricordarne; perciò cerco in vari siti la sintesi per farmelo tornare alla mente:
filmTV: “In un villaggio nei pressi di…
Durante la seconda guerra mondiale, in un paese sulla strada per Canterbury, un maniaco cosparge di colla i capelli delle ragazze; un soldato inglese, uno americano e una volontaria per il lavoro agricolo indagano sullo strano caso con l’aiuto di un gruppo di bambini. Favoletta simpaticamente assurda, che per buona parte del tempo ha l’aria di voler prendere in giro lo spettatore: non ha…
"Seicento anni sono passati.Cosa vedrebbe oggi Dan Chaucer e la sua buona compagnia?Le colline e le valli sono le stesse,Le foreste non ci sono più da quando hanno chiuso le zone.Sono sorte delle siepi divisorie,la terra è in fase di aratura e i frutteti hanno fiori che sbocciano sui rami.Il Sussex e il Kent sono come dei bei giardini,ma le pecore pascolano ancora lì sulle cime.La Via del…
E' un film molto gradevole, praticamente delizioso. Il tono è di commedia, anche se non è propriamente una commedia; si tratta cioè di una vicenda seria, pervasa però da un lieve umorismo e da una discreta ironia. I due registi sanno scherzare sulla guerra, su inglesi e americani con grande garbo, senza il minimo ciniscmo, e senza offendere nessuno. Credo che sia i britannici che i loro…
Dopo la grandeur di Duello a berlino, Powell e Pressburger si cimentanto in un film più piccolo e in bianco e nero. Non potendo sottrarsi neanche loro, in tempo di guerra, ad accogliere l'istanza di pellicole propagandiste sia per il mercato interno sia per il pubblico americano, a cui bisognava spiegare per quali ragioni e per quali valori la nazione si era impegnata nel conflitto…
Un sodalizio da leggenda quello tra i due registi/sceneggiatori. La premiata ditta anglo-magiara ha praticamente sfornato solo capolavori o quasi, caratterizzati da una creatività e genialità senza confini e da…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Storia lunga di ben 2h girata e Interpretata bene ma la visione non mi ha per nulla dato interesse nel ricordare quello che d'importante puo' essere successo : speravo molto meglio.voto.5.
commento di chribio1