Trama
Film in tre episodi. Nel primo una coppia cerca di disfarsi del quarto figlio, per non condannarlo alla menomazione per malnutrizione. Nel secondo un giovane ritardato mentale che assiste una donna anziana subisce un incidente stradale; al suo ritorno dall'ospedale la ritroverà morta. Nel terzo un ambulante che collabora con una banda di contrabbandieri viene minacciato perché sospettato di averli traditi.
Recensioni
Tre episodi diversi per temi e toni (dal tragico del primo al grottesco del secondo, fino al cupo del terzo), per mezzo dei quali il regista ci conduce attraverso un excursus nell'Iran contemporaneo, dove regna l'indifferenza, la sopraffazione, la diffidenza, ma soprattutto la povertà. La regia si attiene ad un realismo nudo e crudo, fin troppo approssimativo stilisticamente, lasciando… leggi tutto
1 recensioni sufficienti
Recensioni
Un bellissimo film quasi sconosciuto in Italia, episodi molto scarni ed a volta duri ma con una forte valenza espressiva. Traspare un mondo lontano ma che nella sua quotidianità ricalca in parte la vita di una qualsiasi città del mondo, e al tempo stesso quel senso di ineluttabilità che rende ogni vita grande e inutile al tempo stesso. leggi tutto
1 recensioni positive
Recensioni
temi importanti in questo film ad episodi ma specialmente nel secondo,si popteva anche tentare qualcosa di meno particolare.voto.5. leggi tutto
1 recensioni negative
Tre episodi diversi per temi e toni (dal tragico del primo al grottesco del secondo, fino al cupo del terzo), per mezzo dei quali il regista ci conduce attraverso un excursus nell'Iran contemporaneo, dove regna l'indifferenza, la sopraffazione, la diffidenza, ma soprattutto la povertà. La regia si attiene ad un realismo nudo e crudo, fin troppo approssimativo stilisticamente, lasciando…
leggi tutto
temi importanti in questo film ad episodi ma specialmente nel secondo,si popteva anche tentare qualcosa di meno particolare.voto.5.
leggi tutto
Un bellissimo film quasi sconosciuto in Italia, episodi molto scarni ed a volta duri ma con una forte valenza espressiva. Traspare un mondo lontano ma che nella sua quotidianità ricalca in parte la vita di una qualsiasi città del mondo, e al tempo stesso quel senso di ineluttabilità che rende ogni vita grande e inutile al tempo stesso.
leggi tutto
Commenti (1) vedi tutti
"L'ambulante" segna l'esordio alla regia di Mohsen Makhmalbaf, un film composto da tre episodi che tra venature grottesche e risvolti drammatici disegna uno spaccato emblematico dell'Iran. Si sorride amaro nel vedere le sorti di autentici outsider sociali, marginalizzati in una Teheran che nel film somiglia molto ad una qualsiasi città occidentale.
commento di Peppe Comune