Scritta da Patrick Somerville e diretta da Cory Fukunaga, Maniac è una serie televisiva statunitense di genere dark comedy, basata sull'omonima serie norvegese del 2014. I due protagonisti (interpretati da Emma Stone e Jonah Hill) si ritrovano coinvolti in una sperimentazione clinica con la promessa di risolvere tutti i loro problemi.
Maniac - Di cosa parla
Annie Landsberg (Emma Stone) e Owen Milgrim (Jonah Hill), i due protagonisti di Maniac, sono perfetti estranei. Entrambi per diversi motivi - Annie ha difficoltà relazionali con la madre e la sorella, Owen, rampollo di una ricca famiglia con probabili problemi di schizofrenia - vengono attratti da una sperimentazione clinica che curerebbe senza effetti collaterali qualunque problema mentale. Questo è quanto afferma il suo inventore James K. Mantleray (Justin Theroux). Tuttavia, una volta assunte le "pillole miracolose", i due si ritrovano trasportati in mondi che non gli appartengono, letteralmente catapultati in vite e decenni diversi, con gli stessi dottori e scienziati sconcertati dall'esito dell'esperimento.
Maniac si sviluppa tra ambientazioni ed epoche diverse e su due binari, quello del mondo "normale" e quello surreale in cui vengono trasportati i protagonisti dopo aver assunto le pillole, finché i due mondi non finiscono per intrecciarsi.
Non risulta chiarissima l'ambientazione temporale, se si tratti di un futuro distopico o di un presente alternativo, e i viaggi mentali dei protagonisti contribuiscono ad alimentare la confusione.
Al contrario di quanto potrebbe sembrare dalla trama, condita di elementi classici dei thriller o più semplicemente sci-fi, Maniac nasce come dark comedy, piena di black humour: una visione comicamente malinconica della vita con, in fondo, un barlume di speranza.
Il cast
Emma Stone è l'attrice statunitense che interpreta Annie Landsberg. Ha iniziato ad appena 16 anni la carriera di attrice, con apparizioni in numerose serie televisive e ha esordito al cinema con SuXbad. 3 menti sopra il pelo (2007). Nel 2015 è stata candidata all'Oscar per la sua intepretazione in Birdman, premio… Vedi tutto
-
Emma Stone
Annie Landsberg
-
Jonah Hill
Owen Milgrim
-
Sonoya Mizuno
Dr. Fujita
-
Billy Magnussen
10 episodes
-
Julia Garner
Ellie
-
Rome Kanda
Dr. Muramoto
-
Sally Field
Dr. Greta Mantleray
-
Justin Theroux
James Mantleray
-
Sejal Shah
First Medical Tech
-
Aaralyn Anderson
Belle Milgrim
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
Disponibile in streaming su Netflix dal 21 settembre 2018.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Patrick Somerville, già romanziere e cresciuto cinematograficamente nella scuderia di “the Leftovers”, e che in seguito creerà “Made for Love”, da Alissa Nutting, e “Station Eleven”, da Emily St. John Mandel, viene qui chiamato… – con regista, Cary Joji Fukunaga (“Sin Nombre”, “True… leggi tutto
Produzione e ricezione
Ispirata all'omonima serie norvegese, Maniac è stata scritta da Patrick Somerville e i dieci episodi di cui è composta sono stati diretti da Cory Fukunaga, già regista della prima stagione di True Detective (2014).
Maniac è prodotta da Paramount Television e Anonymous Content per Netflix, network sul quale viene distribuita interamente in streaming a partire dal 21 settembre 2018. Emma Stone, Jonah Hill e lo stesso Fukunaga risultano tra i produttori esecutivi.
Le riprese sono iniziate il 15 agosto 2017 e sono state effettuate a New York City.
Le stagioni
Stagione 1
La prima e unica stagione, composta di 10 episodi da circa 40 minuti ciascuno, è stata interamente pubblicata su Netflix il 21 settembre 2018.
Commenti (2) vedi tutti
Scardinare e/o cavalcare i meccanismi di difesa.
leggi la recensione completa di mckUn buono spunto e due grandi attori protagonisti. Eppure lo svolgimento non convince, le "avventure" sembrano tirate a forza e la serie finisce per arenarsi. Occasione persa.
commento di silviodifede