Thriller psicologico costruito su una doppia linea temporale, creato da Sam Esmail, che si è guadagnato il rispetto sul campo per la serie Mr. Robot, e con Julia Roberts nei panni della protagonista.
Homecoming - Di cosa parla
Al centro di accoglienza per veterani Homecoming si occupano di rimettere in pista gli uomini che arrivano dal fronte, spesso psicologicamente a pezzi. È il caso di Walter Cruz, che viene affidato alle cure di Heidi Bergman. Nel futuro, 4 anni dopo, Heidi vive con la madre e fa la cameriera. È qui che un cliente, Thomas Corrasco, la avvicina e si qualifica: è un supervisore del Ministero della Difesa incaricato di scoprire cosa accade al progetto Homecoming. Ma Heidi si dichiara spiacente: non ricorda nemmeno di aver lavorato lì. In un andirivieni tra queste due temporalità - identificate chiaramente dal punto di vista visuale - le dieci puntate da 35 minuti della prima stagione ricostruiranno cosa accadde davvero.
Homecoming - I personaggi
Heidi Bergman (Julia Roberts) è un assistente sociale, impiegata presso il Homecoming Transitional Support Center, che aiuta i veterani che hanno operato in zone di guerra a reinserirsi nella vita civile. La sua relazione con uno di questi soldati, Walter, la porterà a vedere in maniera differente il suo stesso lavoro.
Colin Belfast (Bobby Cannavale) è l'ambizioso supervisore del progetto Homecoming e il diretto superiore di Heidi.
Walter Cruz (Stephan James) un giovane veterano militare che inizia il suo percorso di trattamento presso il centro Homecoming e viene assegnato a Heidi.
Ellen Bergman (Sissy Spacek) è la madre di Heidi. Molto diretta, talvolta scorbutica, Ellen ha comunque un atteggiamento molto protettivo nei confronti di sua figlia.
Thomas Corrasco (Shea Wigham) è un revisore del Dipartimento della difesa che interroga Heidi sui motivi del suo abbandono del progetto Homecoming.
Anthony (Dermot Mulroney) è l'ex fidanzato di Heidi: necessita sempre di attenzioni ed è desideroso di piacere ma matura una crescente irritazione per la mancanza di rispetto che lei ha nei confronti della loro relazione.
Shrier (Jeremy Allen White) è un militare che ha combattuto a fianco di Walter e che è a sua volta inserito nel progetto Homecoming. Shrier si fa via via più sospettoso e scettico e arriva persino a dubitare del fatto che a lui e ai suoi compagni si stia dicendo tutta la verità.
Craig (Alex Karpovsky) è un altro dipendente del centro Homecoming e aiuta gli ex-militari a reinserirsi sottoponendo loro delle simulazioni di situazioni della loro futura vita da civili come parte del loro processo di riabilitazione.
Gloria (Marianne Jean-Baptiste) è la madre di Walter, che lavora come professoressa in una college. È contraria all'inserimento di Walter nel progetto ed è molto sospettoso verso le istituzioni militari.
Il cast
È naturale che parlando del cast della serie tv Homecoming l'attenzione vada tutta alla presenza di Julia Roberts, la famosa attrice, vincitrice del premio Oscar nel 2001 per la sua parte nel film Erin Brockovich. Forte come la verità (2000). Per la Roberts, indimenticabile protagonista di molti film, partendo da… Vedi tutto
-
Julia Roberts
Heidi Bergman
-
Micah Bloomberg
-
Stephan James
Walter Cruz
-
Eli Horowitz
-
Brooke Bloom
Pam
-
Bobby Cannavale
Colin Belfast
-
Alex Karpovsky
Craig
-
Jacob Pitts
AJ
-
Marcus Henderson
Engel
-
Shea Whigham
Thomas Carrasco
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La prima stagione della serie tv Homecoming in streaming è disponibile sulla piattaforma Amazon Prima Video dal 2 novembre 2018.
Produzione e ricezione
La serie tv Homecoming - una coproduzione Universal Cable Productions, Anonymous Content, Esmail Corp, RedOm e Amazon Studios - è distribuita da Amazon Prime Video e la prima stagione è stata resa disponibile per tutti gli utenti della piattaforma a partire dal 2 novembre 2018. Creata, prodotta e diretta da Sam Esmail, che si è fatto un nome grazie alla serie da lui creata Mr. Robot (2015), Homecoming ha una genesi particolare: è infatti l'adattamento di una serie omonima in podcast di Gimlet Media scritta da Eli Horowitz e Micah Bloomberg, che figurano a loro volta come creatori del prodotto televisivo a fianco di Esmail. Una delle sfide della serie tv è stato quindi come mantenere l'incedere della serie in podcast originale, che ovviamente era fatta solo di dialoghi, senza perderne il fascino particolare.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Homecoming ha fatto il suo debutto il 2 novembre in versione originale sulla piattaforma Amazon Video ed è composta da 10 episodi della durata di un'ora circa ciascuno.
Stagione 2
La seconda stagione della serie televisiva Homecoming, composta di 7 episodi da 30 minuti ciascuno, è stata interamente pubblicata il 22 maggio 2020 in streaming su Amazon Prime Video.
Commenti (1) vedi tutti
Homecoming si muove fra generi in modo abbastanza non convenzionale, inquieta senza opprimere, approfondisce senza esasperare in pause inutili e ci mostra una Julia Roberts attrice vera. Da vedere.
commento di carloz5