Regia di Marco Bellocchio vedi scheda film
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Un gran bel film? Forse. Un capolavoro? Macché. Uno straordinario Favino? YES!
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirBELLO!!! Ben realizzato ed interpretato. 9
commento di BradyLa parte migliore è senz'altro quella centrale, con le scene che mostrano il controverso rapporto di confidenza venutosi a creare tra il pentito Buscetta e il giudice Falcone, e la ricostruzione dello storico maxi processo alla mafia. Le eccellenti interpretazioni di Favino e Lo Cascio riescono a dare umanità a due personaggi ambigui e negativi.
commento di Fanny SallyI simboli sono importanti ma le persone che li rappresentano ancora di più.
leggi la recensione completa di tafoRitratto di un gangster sofferente, tormentato dai fantasmi, intrappolato nella cella del rimorso e del rimpianto. L'eccessiva prevalenza del dramma sull'analisi storica, qualche svarione e il desiderio di strafare di regista, interprete e sceneggiatori penalizzano il film, che resta comunque un discreto lavoro. Voto 6 e mezzo.
leggi la recensione completa di genoanoBeh insomma come Pugno allo Stomaco ci sono scene assai forti e di contrasto anche ottime Interpretazioni : per il resto rimane un bel Documento Storico.voto.6.
commento di chribio1Qualche perplessità me la lascia. È vero che Bellocchio realizza il film con taglio quasi documentaristico e che tratta solo degli ultimi vent'anni di Buscetta ma non si accenna mai (salvo un brevissimo flashback alla fine) a omicidi da Masino commessi precedentemente. Droga no, può essere, utilissimo rivelatore.. ma "onore" no davvero.
commento di cherubinola definizione corretta per un mafioso, pentito, fintopentito o meno, non è carismatico, ma schifoso essere che deve morire schiacciato come uno scarafaggio. e chiedo scusa agli scarafaggi, che non hanno colpe.
commento di Clodove0Bravissimo Favino, ma il film non mi ha convinto molto
commento di Artemisia1593Spesso i cinefili commentano con sarcasmo e malcelato disprezzo i film che raccontano storie, e lo fanno in modo chiaro. Li definiscono "spiegoni". Io non sono cinefilo, e ho apprezzato moltissimo questo film. Uno spaccato di storia.
commento di putrellaUn buon film, ben scritto e ben diretto. Temevo un mattone in realtà è un film gradevole e appassionante.
commento di mosez78I film sugli italiani lasciamoli fare agli italiani!
leggi la recensione completa di emilBellocchio e i suoi cattivi maestri
leggi la recensione completa di SamHookeyRicostruzione di un periodo storico drammatico e tragico, vissuto in un clima di guerriglia tra Stato e mafia. Bellocchio al suo meglio, ispirato da una bella sceneggiatura e da un grande cast artistico.
leggi la recensione completa di undyingBel film. Forse l'opera più commerciale di Bellocchio
commento di TankerUn'opera un po' pretenziosa,fatta di tanti fatti,tante date,tanti nomi...tanto di tutto,non facile da seguire se non si conoscono le situazioni,rimane comunque indispensabile per capire qualcosa sulla mafia.Pe me 7.5.
commento di ezioCon noi 40-50enni "Il Traditore" va a colpo sicuro, poiché rievoca le pietre miliari dei nostri anni formativi, dalla guerra di mafia che apriva ogni TG degli anni ottanta, alla strage di Capaci, all'arresto di Riina. A me è piaciuto molto, anche per la scelta di sottotitolare il siciliano e il portoghese. Voto 7,5.
leggi la recensione completa di andenkoGrande cinema italiano come non se ne vedeva da tempo.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFavino interpreta con ammirevole dedizione e credibilità la controversa quanto complessa figura di Tommaso Buscetta, raccontata dal regista Bellocchio con brutale realismo e al contempo struggente umanità, come solo il grande cinema italiano sa fare. Fotografia lugubre e dialoghi memorabili. Voto 8.
commento di rickdeckardCoerentemente con l'approccio teorico del suo cinema, Bellocchio continua ad interrogarsi sulle potenzialità dell'immagine cinematografica, ragionando sul rapporto che intercorre tra essa e la realtà (sì, un po' come Bazin). Nel caso del Traditore, parte dal particolare e si estende al generale, in un rapporto di fusione tra corpo e cinema.
leggi la recensione completa di IlCinefilorossoFilm perfetto fino a metà, peccato che perda mordente cinematografico nella parte finale
leggi la recensione completa di siro17Un film su Tommaso Buscetta, il primo collaboratore di giustizia nella storia della mafia siciliana, anzi, per citare le parole dello stesso Buscetta al giudice Giovanni Falcone, nella storia di Cosa Nostra, perché, a sentire lui, la mafia non era mai esistita, se non come nome inventato dai giornalisti.
leggi la recensione completa di laulillaOttimo film di Marco Bellocchio , imperniato sulla figura del famoso collaboratore di giustizia, Tommaso Buscetta, interpretato magistralmente da Pier Francesco Savino.
leggi la recensione completa di Furetto60Buon film sulla vicenda del pentito Tommaso Buscetta, innalzato ad un livello superiore dall'interpretazione magistrale di Pierfrancesco Favino.
leggi la recensione completa di port cros