Trama
Negli anni Settanta a Los Angeles, La Llorona si aggira nella notte alla ricerca di bambini. Un'assistente sociale non prende sul serio l’inquietante avvertimento di una madre sospettata di aver compiuto violenze sui figli, e presto sarà proprio lei, insieme ai suoi bambini, ad essere risucchiata in uno spaventoso regno soprannaturale. L'unica speranza di sopravvivere all'ira mortale della Llorona potrebbe essere un prete disilluso e la mistica che pratica per scacciare il male, dove la paura e la fede si incontrano. Attenzione al suo gemito agghiacciante… non si fermerà davanti a niente pur di attirarti nel buio. Perché non c'è pace per la sua angoscia, non c'è misericordia per la sua anima. E non si può sfuggire alla maledizione della Llorona.
Approfondimento
LA LLORONA - LE LACRIME DEL MALE: UN'ANTICA LEGGENDA LATINOAMERICANA
Diretto da Michael Chaves e sceneggiato da Mikki Daughtry e Tobias Iaconis, La Llorona - Le lacrime del male è ambientato nel 1973 e racconta la storia di Anna Tate-Garcia, un'assistente sociale e madre single che tenta di bilanciare vita lavorativa e sfera privata mentre fa fronte alla recente perdita del marito. Scettica in una città di credenti, Anna nel suo lavoro si imbatte spesso in storie di fantasmi e superstizioni che poi non sono altro che manifestazioni di problemi psichici. Così, quando viene chiamata in casa di Patricia Alvarez e trova i due piccoli figli della donna rinchiusi in un armadio, interpreta il tutto come il bisogno disperato di una madre terrorizzata che pensa di tenere i suoi piccoli al sicuro da abusi e violenze. Determinata a prestarle l'aiuto di cui ha bisogno, Anna si preoccupa in primo luogo dei bambini ma, poiché non è consapevole del vero pericolo da affrontare, non ha idea di cosa stia per scatenare con il suo intervento e con la decisione di mandare Patricia in cura psichiatrica e i figli in custodia protettiva. Quando poi i cadaveri dei due bambini vengono tirati fuori dal fiume, Patricia lascia Anna con un misterioso monito: la Llorona, mitica figura di donna in lacrime, ha bisogno di riavere indietro i suoi figli e quelli di Anna potrebbero essere i prossimi a finire nelle sue mire. Presto, Anna capisce quanto quelle parole siano reali trovandosi ad affrontare una cacciatrice d'anime che necessita di bambini per andare avanti. Con nessun altro su cui poter fare affidamento, Anna riporrà tutta la sua fiducia in Rafael Olvera, un ex prete che aspetta da tutta la vita di affrontare la donna piangente e la sua furiosa rabbia soprannaturale.
Con la direzione della fotografia di Michael Burgess, le scenografie di Melanie Jones, i costumi di Megan Spatz e le musiche di Joseph Bishara, La Llorona - Le lacrime del male trae spunto da un'iconica leggenda latinoamericana. La leggenda racconta di una misteriosa donna che piange, vittima del terribile destino che si è creata con le sue mani. Intrappolata tra Paradiso e Inferno, la Llorona paga un prezzo alto per aver annegato i propri figli in preda a un raptus di rabbia e gelosia, per poi gettarsi nello stesso fiume, disperata e piangente. Le sue lacrime sono diventate allora eterne e letali: tutti coloro che sentono di notte il suo richiamo sono condannati a morte. Insinuandosi nella notte, va a caccia di bambini per sostituirli ai suoi, alimentando con il passare dei secoli una fame divenuta sempre più vorace e terrificante. A decidere di portare sullo schermo la leggenda è stato James Wan, noto produttore e regista di horror: "Quando sono arrivato in America, una delle prime storie che mi sono sentito raccontare è stata quella della Llorona. Amo da sempre le storie di fantasmi e demoni ma la leggenda della Llorona colpisce profondamente perché tocca corde profonde ed emozioni che riguardano tutti: la figura di una madre che piange e rivuole i suoi figli non passa di certo inosservata e per tale ragione appare anche convincente. Intere generazioni latinoamericane sono cresciute ascoltando e condividendo la leggenda, in grado di affascinare e al tempo stesso incutere timore. Viene spesso raccontata dalle nonne ai nipoti e, curiosamente, mai in versioni perfettamente uguali, come mi ha confermato anche l'attrice Patricia Velasquez, cresciuta tra Messico e Venezuela e nella paura che la Llorona potesse prenderla".
Il cast
A dirigere La Llorona - Le lacrime del male è Michael Chaves, giovane regista e sceneggiatore statunitense. Al suo debutto come regista di un lungometraggio (ha diretto molti spot pubblicitari e il videoclip Bury a Friend per Billie Eilish) ma già scelto per occuparsi della regia di The Conjuring 3, Chavez ha alle… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (4) vedi tutti
Voto 3
commento di eros7378Discreto horror.Niente di originale, ma il film è ben girato e interpretato
leggi la recensione completa di Furetto60Qualche buono spunto registico, coadiuvato da funzionali effetti speciali per raccontare una leggenda horror poco conosciuta, annacquata però dalla fastidiosa sensazione di déjà vu che pervade un po' tutto il cinema avente ad oggetto entità maligne.
commento di Fanny SallyOdioso
leggi la recensione completa di jacknance