Anni Settanta. Giovane e ribelle, Francesca (Laura Chiatti) ha girato il mondo seguendo l'onda della liberazione sessuale. Quando torna al paesello natio, è una persona completamente diversa dalla ragazzina dalle bionde trecce e gli occhi azzurri che ricordava il suo vicino di casa Matteo (Michele Riondino), da sempre innamorato di lei.
Note
Il romantico percorso che Matteo intraprende per conquistare Francesca diventa la scusa per ripercorrere i più grandi successi musicali di Battisti e Mogol.
Cast convincente ma SoundTrack personalmente quasi nullo visto che Battisti non l'ho mai sopportato a parte strane cose dal 1980 in poi e tornando al Film ogni tanto vira anche sul Musical ma non convince neanche lì.voto.4.
Un'occasine sprecata. Sprecati anche i due più che volonterosi protagonoisti. Il forzato inserimento di alcuni brani di Battisti (che amo) a me è sembrato forzato (e proprio per questa forzatura . abbastanza fastidioso il che è tutto dire).
Tentativo non del tutto riuscito di rivitalizzare il genere "musical" all'italiana. Buona la fotografia e volenterosa l'interpretazione dei protagonisti. Sceneggiatura evanescente
Gli autori fondano le basi del film grazie alle magnifiche opere del duo Battisti-Mogol, che sono il filo conduttore di una trama piuttosto sciapa.
Nel complesso la colonna sonora, che pur essendo ben realizzata pecca nell'assenza della vocalità di Battisti e nella proposta delle solite bellissime, ma ridondanti melodie..
Voto : 4
L'idea del musical all'italiana è audace e accattivante, soprattutto se vista all'interno di un panorama cinematografico nostrano popolato da commedie che si somigliano tutte, peccato che lo svolgimento si riveli tutt'altro che memorabile,tra le coreografie mediocri, gli arrangiamenti non sempre riusciti e la scarsa alchimia del duo protagonista.
Un melodramma su una coppia degli anni Settanta che prima sperimenta l'amore "libero", poi passa attraverso il matrimonio ma non riesce a mantenere intatta la purezza del primo istante. Non ho visto il precedente lungometraggio di Marco Danieli, "La ragazza del mondo", ma questo film mi ha lasciato nel fondo perplesso. Secondo Film tv "il romantico percorso che Matteo intraprende per conquistare… leggi tutto
Negli Anni '70 , due giovani pugliesi si amano , si tradiscono , si lasciano e si riprendono ... Ciò che rende originale quella che è una banalissima storia d'amore tra due ragazzi è il fatto che la vicenda sia scandita dalle canzoni di Lucio Battisti , cantate e ballate dai protagonisti . Purtroppo un film originale non necessariamente è un film riuscito : qui manca… leggi tutto
Negli Anni '70 , due giovani pugliesi si amano , si tradiscono , si lasciano e si riprendono ... Ciò che rende originale quella che è una banalissima storia d'amore tra due ragazzi è il fatto che la vicenda sia scandita dalle canzoni di Lucio Battisti , cantate e ballate dai protagonisti . Purtroppo un film originale non necessariamente è un film riuscito : qui manca…
I due personaggi principali, Matteo alias Michele Riondino e Francesca alias Laura Chiatti, sono due ragazzini, vicini di casa in un paesello della Puglia, durante gli anni '70, Matteo è innamorato della sua amica, che ricambia, ma alla ragazza la vita di provincia va stretta, ha uno spirito libero e avventuroso e vuole inseguire il suo sogno in giro per il mondo. Dopo quattro…
La storia d’amore fra Francesca e Matteo, nell’Italia degli anni Settanta, si snoda attraverso le più celebri canzoni di Lucio Battisti.
Il primo pensiero che viene è che si sia voluta ripercorrere, con i dovuti limiti e mezzi ben inferiori, l’operazione Across the universe (Julie Taymor, 2007): semplicemente qui, anziché raccontare una storia…
Matteo (Riondino) e Francesca (Chiatti) si conoscono e si amano, ancora giovanissimi, in un paesino della Puglia (il film è girato tra Francavilla Fontana, Lecce, Tiggiano e Cisternino) in pieni anni Settanta. Poi lei se ne va in giro per il mondo, spezzandogli il cuore. Si ritroveranno cinque anni più tardi, in una festa estiva sulla spiaggia, per riprendere insieme un cammino…
Bisogna provare a far finta che l'anno scorso non sia esistito. Perché se lo teniamo da conto e lo infiliamo nella valutazione del weekend appena trascorso, allora c'è da piangere: il…
Un melodramma su una coppia degli anni Settanta che prima sperimenta l'amore "libero", poi passa attraverso il matrimonio ma non riesce a mantenere intatta la purezza del primo istante. Non ho visto il precedente lungometraggio di Marco Danieli, "La ragazza del mondo", ma questo film mi ha lasciato nel fondo perplesso. Secondo Film tv "il romantico percorso che Matteo intraprende per conquistare…
Lo sapete già (forse): è il film di Rodriguez quello con più sale. Sono 530, ovvero quasi 200 più del "musicarello" Un'avventura, mentre La paranza dei bambini, il film di Giovannesi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Cast convincente ma SoundTrack personalmente quasi nullo visto che Battisti non l'ho mai sopportato a parte strane cose dal 1980 in poi e tornando al Film ogni tanto vira anche sul Musical ma non convince neanche lì.voto.4.
commento di chribio1Un'occasine sprecata. Sprecati anche i due più che volonterosi protagonoisti. Il forzato inserimento di alcuni brani di Battisti (che amo) a me è sembrato forzato (e proprio per questa forzatura . abbastanza fastidioso il che è tutto dire).
commento di (spopola) 1726792Un film in cui mancano le " Emozioni " ....
leggi la recensione completa di daniele64Tentativo non del tutto riuscito di rivitalizzare il genere "musical" all'italiana. Buona la fotografia e volenterosa l'interpretazione dei protagonisti. Sceneggiatura evanescente
leggi la recensione completa di Furetto60Gli autori fondano le basi del film grazie alle magnifiche opere del duo Battisti-Mogol, che sono il filo conduttore di una trama piuttosto sciapa. Nel complesso la colonna sonora, che pur essendo ben realizzata pecca nell'assenza della vocalità di Battisti e nella proposta delle solite bellissime, ma ridondanti melodie.. Voto : 4
commento di Luxvix5L'idea del musical all'italiana è audace e accattivante, soprattutto se vista all'interno di un panorama cinematografico nostrano popolato da commedie che si somigliano tutte, peccato che lo svolgimento si riveli tutt'altro che memorabile,tra le coreografie mediocri, gli arrangiamenti non sempre riusciti e la scarsa alchimia del duo protagonista.
commento di Fanny Sally