Nel corso della Prima Guerra Mondiale una prostituta viennese accetta di trasformarsi in spia per conto dell'Austria e di assumere il nome di X-27. Nella sua nuova veste riesce a smascherare un generale traditore, ma finisce per innamorarsi dell'ufficiale russo H-14 che si fa passare per il tenente Kranau.
Note
Il ritratto che von Sternberg dà della donna fatale è memorabile nonostante (o grazie a?) le numerose inverosimiglianze. Marlene superba.
Un film fantastico grazie soprattutto alla presenza della divina Marlene. Il film sarebbe da vedere soltanto per la scena dell'esecuzione finale, che è memorabile.
Durante la prima guerra mondiale la vedova di un militare austriaco costretta a prostituirsi diventa una spia; innamoratasi di un ufficiale russo, ne provoca la fuga e viene fucilata per tradimento. La Dietrich si misura con un personaggio largamente codificato, la spia redenta dall’amore: il fatto che l’anno dopo Greta Garbo abbia interpretato Mata Hari (anche lei innamorata di un… leggi tutto
Si parla spesso di film morbosi. Sono opere divisive e controverse, che si amano o si detestano, disturbanti e con un magnetismo irresistibile. Passioni violente, pensieri pericolosi, attrazioni fatali, ossessioni…
Spia: sostantivo singolare femminile. Non è possibile una datazione della presenza femminile nelle vicende belliche dell'umanità, forse l'episodio più antico risale a Giuditta, che…
Si respira aria di casa in questo numero. Non solo per Fellini e i suoi nostalgici e affettuosi amarcord personali, ma anche per le dichiarazioni d'amore e riconoscenza nei confronti del nostro cinema esplicitate da…
Come nota bene Maurizio De Benedictis [1], quel “von” di completa invenzione dà già importanti coordinate sulla poetica sternberghiana. Innanzitutto, implica un'auto-proiezione forte di sé, consapevole e…
Durante la prima guerra mondiale la vedova di un militare austriaco costretta a prostituirsi diventa una spia; innamoratasi di un ufficiale russo, ne provoca la fuga e viene fucilata per tradimento. La Dietrich si misura con un personaggio largamente codificato, la spia redenta dall’amore: il fatto che l’anno dopo Greta Garbo abbia interpretato Mata Hari (anche lei innamorata di un…
"Alle mie radici si trovano le leggi di Kant: agisci in modo tale che i precetti del tuo volere possano essere validi in pari tempo come principi di una legislazione universale". Marlene Dietrich.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Marlene Dietrich...bella, brava,letale.
commento di marco biUn film fantastico grazie soprattutto alla presenza della divina Marlene. Il film sarebbe da vedere soltanto per la scena dell'esecuzione finale, che è memorabile.
commento di lucarocks