Una coppia molto eterogenea, Victor e Betty, è costretta a vivere di espedienti e di piccole truffe. Lui è un uomo sulla sessantina. I due attraversano la Francia e le nazioni confinanti a bordo di un camper, a caccia di congressi professionali in provincia, dove Betty ha il compito di intrappolare stimati professionisti. Un intoppo in una delle loro truffe li trascina nel riciclaggio del denaro sporco.
Note
Commedia alla Lubitsch nascosta dietro un quasi giallo. Viene in mente "Montecarlo", (1930), o "Mancia competente" ('32): fra casinò e jet set da epoca volgare come quella di oggi. In un film che in apparenza naviga fra vecchie maniere e antichi gusti cinefili, Chabrol trasmette con levità tutta la simpatia per i suoi personaggi. Al punto da non voler sciogliere l'enigma: sono padre e figlia, marito e moglie, amici, complici, amanti? Cinquantesima regia e primo premio al Festival di San Sebastian.
Questo film ricorda un pò Lubitsch di Mancia competente , ma si nota subito che non ha niente a che fare con quel capolavoro, comunque è un film molto notevole.
Dopo due capolavori autoriali riconosciuti da critica e pubblico quali furono “L’inferno” nel 1993 e “Il buio nella mente” nel 1995, Claude Chabrol si concede una digressione più leggera con questo film, nel quale riunisce due tra i suoi attori preferiti, Isabelle Huppert e Michel Serrault, senza rinunciare al suo peculiare tocco di classe né alla… leggi tutto
L’AMORE È UNA TRUFFA
Serrault e Huppert sono un’allegra coppia di truffatori tanto bravi quanto innamorati del loro mestiere. La trama li guida, loro così prudenti, in un’avventura più elettrizzante del consueto. Chabrol gira con una scioltezza degna dell’amato Hitch e il film è impeccabile sotto tutti i punti di vista; personaggi ben… leggi tutto
Due insospettabili personaggi per bene, un uomo distinto ormai anziano e una piacente giovane donna, vivono perennemente, come al casinò, sull'orlo del 'rien ne va plus': da un interessante spunto nasce questa sceneggiatura di Claude Chabrol, autore prolifico e ormai verso la settantina. Una storia in cui l'azzardo è esistenziale, e la vita stessa è un gioco, tanto che la coppia di… leggi tutto
Dopo due capolavori autoriali riconosciuti da critica e pubblico quali furono “L’inferno” nel 1993 e “Il buio nella mente” nel 1995, Claude Chabrol si concede una digressione più leggera con questo film, nel quale riunisce due tra i suoi attori preferiti, Isabelle Huppert e Michel Serrault, senza rinunciare al suo peculiare tocco di classe né alla…
Di Chabrol sono sicuro di aver visto qualche pellicola decine di anni fa ma scorrendo la sua filmografia mi viene alla mente ben poco. E allora è solo per sentito dire che lo considero da…
Due insospettabili personaggi per bene, un uomo distinto ormai anziano e una piacente giovane donna, vivono perennemente, come al casinò, sull'orlo del 'rien ne va plus': da un interessante spunto nasce questa sceneggiatura di Claude Chabrol, autore prolifico e ormai verso la settantina. Una storia in cui l'azzardo è esistenziale, e la vita stessa è un gioco, tanto che la coppia di…
L’AMORE È UNA TRUFFA
Serrault e Huppert sono un’allegra coppia di truffatori tanto bravi quanto innamorati del loro mestiere. La trama li guida, loro così prudenti, in un’avventura più elettrizzante del consueto. Chabrol gira con una scioltezza degna dell’amato Hitch e il film è impeccabile sotto tutti i punti di vista; personaggi ben…
Una misteriosa coppia, la natura delle cui relazioni non viene mai specificata, gira per l’Europa mettendo a segno una serie di truffe ai danni degli ospiti degli alberghi; nelle pause fra un colpo e l’altro (pause che a quanto pare i due non trascorrono insieme) vediamo lui condurre un’esistenza tranquilla e ritirata, diversa da quella che ci si aspetterebbe da un lestofante.…
Uno Chabrol ottimo ed ironcio, oltre che divertente, fuor di maniera. la maturita piena per questo autore a giocato a favore in maniera determinante, facedolo entrare nel mondo dorato dei grandi. Qui il cast è ottimale, con la sua musa ispratrice Huppert ed un grande attore (scomparso da poco) che l'affianca in maniera determinante, compendo un disegno di eprsonaggi e situzioni di gioco…
Dal momento che le disgrazie non vengono mai da sole, apprendiamo che, ieri, è morto anche uno degli attori più rappresentativi della Francia: è scomparso, infatti, anche Michel Serrault. 79 anni, malato da tempo,…
Film di genere indecifrabile.Non è giallo,non è thriller,ha i toni della commedia sofisticata(è un film su una coppia di truffatori che inciampano in una storia piu'grossa di loro)ed è un piacere vederlo per tutte le sue strizzatine d'occhio alla commedia che fu,senza volgarita'ma con grande brio e tanta,tanta classe.La coppia è assortita benissimo,i meccanismi delle truffe ingegnosi...
Forse l'amore è possibile...
magari a livello surreale o ironico/onirico, O VIRTUALE!
Dedicata, questa list, alla dolce Montelaura [lei mi ha ispirato]. Consultate le sue playlist!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Brillante commedia di Claude Chabrol, servita da due vecchie volpi care al Maestro. Isabelle Huppert e Michel Serrault come sempre irresistibili.
leggi la recensione completa di hupp2000Thriller coi toni della commedia, pantofolato e cinefilo, non smuove più di tanto.
commento di moviemanQuesto film ricorda un pò Lubitsch di Mancia competente , ma si nota subito che non ha niente a che fare con quel capolavoro, comunque è un film molto notevole.
commento di mise en scene 88Commedia piacevole, che strizza l'occhio al giallo … ma non troppo. Ritmica e simpatica, come i suoi personaggi.
commento di gianbers