Espandi menu
cerca

L'uomo che non voleva uccidere

Regia di Henry Hathaway

Con Don Murray, Diana Varsi, Chill Wills, Dennis Hopper Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Il giovane Lohman viene ingiustamente accusato da Hunter Boyd di avergli ucciso uno dei figli. Per sfuggire alla sua vendetta il ragazzo scappa; ma Hunter, con al seguito una schiera di uomini, lo insegue. Aiutato da un tale Bradley e poi da altre persone, Lohman è costretto a uccidere davvero per salvarsi. La resa dei conti avviene nel corso di un incendio nel quale sta per morire un altro figlio di Boyd. Sarà proprio Lohman a lanciarsi tra le fiamme per salvarlo...

Note

Da un maestro del genere, un grande affresco sulle pulsioni primordiali dell'uomo. Lo scenario è quello fantastico della frontiera.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
7 stelle

Accusato ingiustamente della morte di uno dei figli di un latifondista terriero ( Armstrong) un giovane cowboy ( Murray) di cui odia la violenza avendo un profondo credo verso Dio e' costretto a una interminabile fuga, braccato in modo continuo e persistente. Il grande regista Hathaway trasforma la fuga del giovane in un percorso morale aiutato da tutti quelli che incontra,quasi a dividere il… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

fixer di fixer
4 stelle

      Sintetizzando al massimo, il Western può essere definito come un conflitto tra chi, per ottenere i suoi scopi, esercita la violenza e l’arbitrio e chi, per difendere i propri diritti, si difende, utilizzando, suo malgrado, anche il ricorso alla forza. I primi sono, di solito, i fuorilegge, gli scapestrati, ma anche i potenti. I secondi sono, normalmente,… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Accusato ingiustamente della morte di uno dei figli di un latifondista terriero ( Armstrong) un giovane cowboy ( Murray) di cui odia la violenza avendo un profondo credo verso Dio e' costretto a una interminabile fuga, braccato in modo continuo e persistente. Il grande regista Hathaway trasforma la fuga del giovane in un percorso morale aiutato da tutti quelli che incontra,quasi a dividere il…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

fixer di fixer
4 stelle

      Sintetizzando al massimo, il Western può essere definito come un conflitto tra chi, per ottenere i suoi scopi, esercita la violenza e l’arbitrio e chi, per difendere i propri diritti, si difende, utilizzando, suo malgrado, anche il ricorso alla forza. I primi sono, di solito, i fuorilegge, gli scapestrati, ma anche i potenti. I secondi sono, normalmente,…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Proprio quello che si dice un bel film di primo acchito: coinvolge, interessa, scorre bene, fa riflettere, non vuole strafare tecnicamente ma pure non serve che faccia di più. La mano di Hathaway è felice e sicura come al solito, e riesce a girare un buon western che cerca di dirimere - e in buona parte vi riesce - delicate problematiche morali, come quella dell'omicidio in determinate…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

wang yu di wang yu
7 stelle

Per prima cosa i suoi personaggi sono interessanti, i dialoghi picevoli a volte profondi e taglienti,questo non è solo un film usa e getta, ha una profondità di sentimenti e delinea una storia che non è indirizzata esclusivamente per intrattenere gli spettatori. Detto questo, Hathaway non lesina sulle scene d'azione anche per lo spettatore più esigente. Colpisce molto e si simpatizza subito…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito