Regia di Paul Verhoeven vedi scheda film
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Realizzato bene, con grande mestiere, con idee chiare, senza titubanze, scritto con grande efficacia e con dialoghi prevedibili ma ineccepibili. Una regia che ha badato alla sostanza e all’atmosfera da ricreare, senza badare a orpelli o inquadrature d’autore, guidando con mano esperta ottimi attori, in primis una Virginie Efira magniloquente.
commento di michemarLe crisi mistico-erotiche di una ex novizia nell'anno della peste. Verhoeven si trastulla tra eros e tanathos in questa agiografia poco accomodante sulle dinamiche del potere in un monastero del seicento. Qualche incoerenza nel disegno dei personaggi e qualche boutade di troppo ne attenuano il mordente.
commento di maurizio73Con "Benedetta" Paul Verhoeven si cimenta con il film storico raccontando la storia di quello si presume essere il primo amore lesbico della storia. La cura dei particolari è la solita del regista olandese, tendente al magniloquente piuttosto che al minimalismo. Non convince del tutto la gestione del carattere ambiguo di Benedetta. Rimandato.
commento di Peppe ComuneUn buon dramma storico.
commento di gruvierazControversa interpretazione della figura ambigua, enigmatica, sofferente di Benedetta Carlini, costretta a prendere i voti fin da piccola, fattasi suora per necessità. Scopertasi lesbica, diventa badessa solo dopo essersi dichiarata al centro di "visionari" contatti con Gesù Cristo, in carne e ossa.
leggi la recensione completa di undyingBuona ricostruzione dell'ambiente monastico e del potere della chiesa del 600. Più sesso che approfondimento, ma nel complesso un film accettabile.
commento di iroBel film,nello stile inconfondibile del regista,con due attrici brave e generose....sempre nude.Da non perdere.
commento di ezioVisto con interesse, anche perche' tratto da una storia parzialmente vera. Non si capisce quando Benedetta mente e quando dice la verita'. Comunque da vedere. voto 6
leggi la recensione completa di filmistaBenedetta(si).
leggi la recensione completa di mckAtti impuri in un convento: ovvero stigmate, peste, Santa Inquisizione, fede e carnalità.
leggi la recensione completa di starbook