A James Wormold, modesto rappresentante di una ditta di aspirapolveri con sede all'Avana, viene proposto di assumere le funzioni di agente segreto a Cuba per conto di Sua Maestà britannica. Visto che si tratta di un posto ben retribuito, Wormold accetta la proposta. James deve crearsi una rete di informatori ed essere in grado di trasmettere al Servizio segreto delle notizie interessanti. Ma per quanto cerchi di darsi da fare, non viene a capo di nulla. Decide allora di inventarsi una rete fittizia.
Note
Buona riduzione cinematografica del famoso romanzo di Graham Greene, tra commedia e thriller morale. Alec Guinness è impagabile.
Questo film, del 1959, è il terzo ed ultimo nato dalla collaborazione fra il regista e Graham Greene: i precedenti sono stati Idolo infranto del 1948 e il famoso Il terzo uomo del 1949. Il romanzo omonimo di Greene si svolge a Cuba alla fine degli anno ‘50 quando la ribellione castrista era già in atto e riguarda, con uno stile leggero ma pungente da commedia nera, un… leggi tutto
A chi piacciono le commedie gialle virate in spy-story in locations esotiche (Cuba) allora e' il suo film,gli altri si astengano.Comunque e' da segnalare che il film e' del grande Carol Reed e che l'interprete principale e' il mai dimanticato sir Alec Guinness....percio' chapeau. leggi tutto
Modesto film basato su una situazione paradossale incredibile, adatta a una commedia brillante o forse a un incubo metafisico (tipo Brazil), ma molto meno a un regista come Reed, inadatto all'una e all'altra e portato a un realismo di ambiente e psicologico di situazioni estreme, ad apologhi esemplari ma non assurdi... Tutto banale e noioso. leggi tutto
Questo film, del 1959, è il terzo ed ultimo nato dalla collaborazione fra il regista e Graham Greene: i precedenti sono stati Idolo infranto del 1948 e il famoso Il terzo uomo del 1949. Il romanzo omonimo di Greene si svolge a Cuba alla fine degli anno ‘50 quando la ribellione castrista era già in atto e riguarda, con uno stile leggero ma pungente da commedia nera, un…
A chi piacciono le commedie gialle virate in spy-story in locations esotiche (Cuba) allora e' il suo film,gli altri si astengano.Comunque e' da segnalare che il film e' del grande Carol Reed e che l'interprete principale e' il mai dimanticato sir Alec Guinness....percio' chapeau.
Visto il grande riscontro della terza parte che mi ha permesso oltretutto di accantonare nel mio bel seminterrato nero il peggiore che bazzica su Film TV vi propongo un'altra bella play a base di utenti titolati e…
VOTO 7 SFRONTATO (Tv Aprile 2012) Reed+Guinness+Green, regista, attore protagonista e sceneggiatore (protettore). Il risultato non delude le aspettative. Siamo dalle parti della satira, anche abbastanza acida, in questo caso è preso di mira il mondo delle spystory (ma in fondo il mondo/umanità in generale...), dove il responsabile dello spionaggio britannico confonde le Indie Occidentali con…
Tratto da un romanzo di Graham Greene che è anche autore della sceneggiatura,questo film di Reed si inserisce almeno nella sua prima parte nel filone della parodia delle spy stories che andavano tanto di moda in piena epoca di guerra fredda.Poi mano mano che l'intrigo si aggroviglia sempre di più il tono diventa molto più serio.Mediocre rappresentante di aspirapolveri…
Sono un lettore di Greene, e devo riconoscere che al cinema questo scrittore non è stato trattato male, anche perché le sue storie sembrano provenire da delle vere e proprie sceneggiature, e forse per questo, dato che amo tanto il cinema, lo prediligo.
Qui addirittura fa lo sceneggiatore in prima persona, e la sua collaborazione con Reed non è certo casuale, con in…
Modesto film basato su una situazione paradossale incredibile, adatta a una commedia brillante o forse a un incubo metafisico (tipo Brazil), ma molto meno a un regista come Reed, inadatto all'una e all'altra e portato a un realismo di ambiente e psicologico di situazioni estreme, ad apologhi esemplari ma non assurdi... Tutto banale e noioso.
Non mi aspettavo che mi sarebbe piaciuto, invece l'ho trovato davvero buono. Humor inglese, ironia, e trama indovinatissima. Prende un po' in giro, prima che fossero fatti, i film di James Bond. Quasi tutto girato a Cuba, con un bellissimo finale nel centro di Londra. Bravissimo Guinness.
Emanuela Martini,La finestra sul cortile,Film Tv : "Uno scrittore in vendita": Dodici sceneggiature(sei delle quali basate su sue storie);ventun film e un numero incalcolabile di trasposizioni televisive tratte da…
"Attore come non se ne fanno più", frase fatta, si certo, ma solo per lui!!Lo abbiamo visto disponibile in tutto quello che gli è capitato, e naturalmente interessato!!Sempre al massimo, allora grazie Sir Alec…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.