Tre storie americane sul tema dell'aborto. Nella prima, ambientata quando l'interruzione della gravidanza era illegale, una giovane vedova (Moore), dopo un fugace incontro amoroso, si accorge di aspettare un bambino. Secondo episodio: negli anni Settanta una quarantenne in carriera (Spacek) ha sacrificato il lavoro per avere quattro figli. Ora che vorrebbe riprendere la sua attività si ritrova di nuovo incinta. Ultima storia ai giorni nostri. Un medico (Cher) lavora in una clinica dove si praticano gli aborti legali. L'ospedale è presidiato da gruppi oltranzisti che contestano la legge.
Note
Il tema è trattato con serietà e senza preconcetti. Le tre situazioni, legate a momenti storici diversi, aiutano a capire meglio l'evoluzione del dibattito. Di prim'ordine (oltre che di primedonne) il cast.
L'ho visto una decina di anni fa in tv, su raidue, dove fece alti ascolti e poi mai + trasmesso. peccato. cmq un bel fim tv, coraggioso, importante, con 3 interpretazoni (sopttutto moore) da mauale.
Tre donne, che abitano la stessa casa in epoche diverse (da cui il titolo originale, “Se queste mura potessero parlare”), devono decidere se abortire o no: una giovane vedova, rimasta incinta dopo aver avuto un unico rapporto con il cognato spinta dalla solitudine (1952); una madre di famiglia, che voleva riprendere gli studi universitari e non desiderava un’altra gravidanza… leggi tutto
Film sul tema dell'aborto che fece discutere e ricevette qualche premio all'epoca in cui uscì. Qual è il punto di vista della pellicola? Neutrale, contro, a favore dell'aborto? Difficile dirlo, bisognerebbe chiedere alla regista, ma ognuno sembra averlo interpretato a suo modo, a giudicare dai commenti letti qua e là sulla rete. Personalmente mi è parso Pro-Life, senza estremizzazioni.…
Tre donne, che abitano la stessa casa in epoche diverse (da cui il titolo originale, “Se queste mura potessero parlare”), devono decidere se abortire o no: una giovane vedova, rimasta incinta dopo aver avuto un unico rapporto con il cognato spinta dalla solitudine (1952); una madre di famiglia, che voleva riprendere gli studi universitari e non desiderava un’altra gravidanza…
Torna tra poco al cinema con "un colpo perfetto" (fantasiosa traduzione di "flawless") Demi Moore attrice al top nella seconda metà degli anni novanta, con la sua recitazione realistica e profonda è molto amata dal…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
L'ho visto una decina di anni fa in tv, su raidue, dove fece alti ascolti e poi mai + trasmesso. peccato. cmq un bel fim tv, coraggioso, importante, con 3 interpretazoni (sopttutto moore) da mauale.
commento di demixever82