Il giornalista Michael Anderson ha fatto carriera come corrispondente di guerra, ma nulla di quello che ha visto in giro per il mondo è comparabile all'inferno di Sarajevo. Siamo nel 1992, l'anno in cui inizia l'assedio alla città bosniaca. Nessuno si sente al sicuro, ancora meno i giornalisti in prima linea. Michael e la sua troupe attraversano la città in cerca di immagini forti. Un giorno incontrano una bambina...
Note
Inferiore agli altri film del regista. non è coinvolgente come "Go Now" e "Family"; non è cupo come la seconda parte di "Jude". Eppure "Benvenuti a Sarajevo" (fin dal titolo, aspramente ironico) ha un vigore amaro e un coraggio che meritano certamente rispetto.
Sarajevo sotto l'assedio vista dall'ottica degli inviati di guerra. Un film che parla anche del mestiere di giornalista - nel bene e nel male - tenendo però al centro il dramma degli abitanti della capitale bosniaca. A tratti quasi un documentario, nelle scene d'azione alternate a frammenti di interviste e di interventi di vari esponenti politici dell'ONU ed americani che provocano la… leggi tutto
Eh già, welcome to Sarajevo, dov'è di moda giocare al tiro al bersaglio con i malcapitati partecipanti di un corteo nuziale. Dove i cecchini sui tetti a differenza di quel mattacchione di Bennato non fanno alcuna distinzione tra buoni e cattivi. E dove i famelici occhi delle telecamere non stanno troppo a cavillare sul comune senso del pudore.
Ma resta soltanto a livello d‘illusione la… leggi tutto
Cerco di sfilare una lista di film che analizzano,mettendone in luce pregi e ombre,il mestiere e l'arte del giornalismo.Spero possa essere ispirante e stimolante.
Kobanê, Governatorato di Aleppo, Siria.
Bramava l’avventura…ma gliene mancava il coraggio. Nel complesso viaggiava in un mondo reso sicuro per gli esteti.
Bruce Chatwin – …
Vi è mai capitato di assistere alla rimozione con il carro attrezzi della vostra auto ? E' una sensazione triste ed angosciante : la stessa che provo ogni volta che accanto ad un nick leggo l'aggiunta utente rimosso…
Hanno finalmente catturato il boia dei balcani, ma la notizia, più che rallegrarmi, mi fa tornare in mente quanto orrore provammo in quei tempi a vedere ciò che succedeva in quelle regioni tanto…
Ieri Ilaria Alpi avrebbe compiuto 50 anni. La sua vita però finì (assieme a quella del suo operatore Miran Hrovatin) nel 1994 a Mogadiscio. Ricordiamo nella storia della televisione e del cinema i film su…
Ieri con i nipotini "grandi" abbiamo letto un pò la Costituzione, tanto per fare i patriottici, che fa tanto chic ultimamente. Ovviamente il tarlo cinefilo si è risvegliato anche in questa circostanza, e…
Film drammatico di denuncia molto bello e crudo, visto dalla parte dei giornalisti presenti e con molti filmati di repertorio nel montaggio: la storia recente si stava ripetendo dopo 50 anni, il mondo sapeva, ma sono dovuti passare tre anni e mezzo di uccisioni e pulizia etnica perche' cio' terminasse.
Sarajevo sotto l'assedio vista dall'ottica degli inviati di guerra. Un film che parla anche del mestiere di giornalista - nel bene e nel male - tenendo però al centro il dramma degli abitanti della capitale bosniaca. A tratti quasi un documentario, nelle scene d'azione alternate a frammenti di interviste e di interventi di vari esponenti politici dell'ONU ed americani che provocano la…
Eh già, welcome to Sarajevo, dov'è di moda giocare al tiro al bersaglio con i malcapitati partecipanti di un corteo nuziale. Dove i cecchini sui tetti a differenza di quel mattacchione di Bennato non fanno alcuna distinzione tra buoni e cattivi. E dove i famelici occhi delle telecamere non stanno troppo a cavillare sul comune senso del pudore.
Ma resta soltanto a livello d‘illusione la…
Ricordiamoci di Roma citta' aperta e Germania anno zero, qui lo stile e' quasi documentaristico rischia molto, ed il tono non va mai oltre, il melodramma rimane distante, e diciamo che forse i 3 quarti del film sono ottimi e disperati, la parte finale e' un po' sbrigativa e lascia perplessi.
Il mestiere del gironalista e' messo sotto torchio e giustamente, la parte del corvo e' sempre in…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.