Regia di Marco Vicario vedi scheda film
Film in due episodi, scritti da Aldo De Benedetti, accomunati dal tema della crisi di coppia e della presenza di Monica Vitti. Nel primo, Gli ultimi cinque minuti, una coppia separata di mezza età si ritrova a vivere sotto lo stesso tetto pur di non rinunciare all'appartamento comune, sito nel quartiere Coppedè di Roma. Tra i due riaffioreranno amore e gelosia. protagonisti e trama sono la copia de L'anatra all'arancia.
Nel secondo, Trenta minuti di amore, la moglie di un ricchissimo odontoiatra romano viene ricattata da un giornalista (Abatantuono) che chiede alla donna di concedersi a lui in cambio del silenzio circa la sua identità di autrice di un romanzo erotico. La famiglia del marito preferisce questa soluzione al ricatto economico.
C'è pochissima polpa nei due episodi interpretati dalla Vitti, qui a un passo dall'abbandono del set cinematografico. Ma nel secondo, grazie alla presenza di un Abatantuono in versione terrunciello, si ride di più. Le commedie di Aldo De Benedetti avevano già trovato la via dello schermo: nel 1936 Trenta minuti d'amore di Mario Bonnard e nel 1955 Gli ultimi cinque minuti di Peppino Amato.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta