Marta, avendo ricevuto dalla suocera la notizia che la figlia Daniela sta facendo disperare la nonna a Roma, decide di partire. Arrivata all'aeroporto è costretta a rinunciare al volo perché il marito è vittima di un collasso. Si reca quindi alla Stazione Centrale e sale su un treno su cui ha preso posto anche il suo irruente amante Carlo. La donna conosce Werner, un ragazzo di Zurigo, e, trascinata dai ricordi e dal suo fascino, finisce per perdere un treno dopo l'altro...
Note
Bertolucci sceglie di girare nella Stazione Centrale di Milano e la scelta dà uno spessore di maggiore autenticità al dramma. musiche del trombettista jazz Enrico Rava. Esordio di Laura Morante.
La Stazione Centrale quale ideale luogo di transito di esistenze precarie alla disperata ricerca di una impossibile felicità: B. sincronizza gli studiati contrattempi del destino nelle schermaglie amorose tra una donna insoddisfatta e la fascinosa nemesi di una coscienza maschile che fa capolino dall'infanzia di sogno di un'Estate senza tempo.
In viaggio da Milano a Roma, per raggiungere la sua piccola Daniela in visita alla nonna materna che vive nella capitale, la bella Marta perde prima un aereo a causa delle apprensioni del marito e quindi un treno per sfuggire alle attenzioni dell'amante. Rimasta da sola nella Stazione Centrale del capoluogo meneghino, l'incontro con il fascinoso ed enigmatico amico d'infanzia Werner la… leggi tutto
Marta (Mariangela Melato), madre di famiglia della Milano-bene, sta per recarsi a Roma per prendere sua figlia, che per qualche tempo è stata ospite della nonna. Accompagnata dal marito (Renato Salvatori) e pedinata dall'amante (Michel Pergolani), Marta scende dal treno ed incontra Werner (Bruno Ganz), "oggetto smarrito" della sua infanzia. Con lui, negli anfratti della stazione… leggi tutto
In viaggio da Milano a Roma, per raggiungere la sua piccola Daniela in visita alla nonna materna che vive nella capitale, la bella Marta perde prima un aereo a causa delle apprensioni del marito e quindi un treno per sfuggire alle attenzioni dell'amante. Rimasta da sola nella Stazione Centrale del capoluogo meneghino, l'incontro con il fascinoso ed enigmatico amico d'infanzia Werner la…
Marta (Mariangela Melato), madre di famiglia della Milano-bene, sta per recarsi a Roma per prendere sua figlia, che per qualche tempo è stata ospite della nonna. Accompagnata dal marito (Renato Salvatori) e pedinata dall'amante (Michel Pergolani), Marta scende dal treno ed incontra Werner (Bruno Ganz), "oggetto smarrito" della sua infanzia. Con lui, negli anfratti della stazione…
E’ con grande dispiacere che ho appreso la notizia della scomparsa di Giuseppe Bertolucci, regista di cinema e teatro, scrittore e documentarista, fratello di Bernardo e figlio del poeta Attilio. Tralasciamo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
La Stazione Centrale quale ideale luogo di transito di esistenze precarie alla disperata ricerca di una impossibile felicità: B. sincronizza gli studiati contrattempi del destino nelle schermaglie amorose tra una donna insoddisfatta e la fascinosa nemesi di una coscienza maschile che fa capolino dall'infanzia di sogno di un'Estate senza tempo.
leggi la recensione completa di maurizio73