Nel decimo anniversario della Rivoluzione boscevica, il governo sovietico affida al regista Ejzenstein - 29 anni, ma già maestro indiscusso - la rievocazione dei "dieci giorni che sconvolsero il mondo". Applicando le proprie teorie innovative sul montaggio cinematografico, Ejzenstejn compone un affresco grandioso che i contemporanei però non compresero appieno.
Note
Per celebrare il decennale della rivlouzione sovietica. Eisenstein compone un poema visivo assolutamente sperimentale che scontentò il regime. indimenticabili le scene di massa (la presa del Palazzo d'INverno) cui si accompagnano sbalorditive arditezze di montaggio.
Un film basato su un travolgente virtuosismo visivo costruito con la tecnica studiata e teorizzata dal regista che è quella del montaggio, inteso però non come semplice mezzo di collegamento e di raccordo, ma come riconoscibile strumento che definisce lo stile e quindi sviluppato in forma espressivo-narrativo
Contrariamente a 'La corazzata...' questo film è decisamente più noioso, forse anche per l'assenza delle musiche. Il montaggio a volte è eccessivamente convulso. Le soluzioni registiche ed anche di montaggio tuttavia sono spesso geniali.
Ottobre è un film sulla rivoluzione, e soprattutto su una rivoluzione permanente. Era stato chiesto a Ejzenštein un film per celebrare il passato e lui ci ha consegnato un film per il futuro (Aldo Grasso – Il Castoro cinema) che anziché offrire una cronistoria di quella rivoluzione che avrebbe dovuto capovolgere le sorti del mondo intero, presenta le sue personali… leggi tutto
pellicola mista di collage con pezzi di guerra e di Rivoluzione Russa ma il tutto non mi ha convinto,rispetto ad altri films visti con pezzi vari incollati e filmati molto meglio di questo.Preferisco dei films di Alexander Kluge dal 200 in poi,molto meglio mixati anche se qua ovviamente pur avendo delle risorse minime lo stesso ci si puo' esaltare di fronte a certe sequenze che non sono… leggi tutto
Una leccornia per gli occhi. Saranno cose trite e banali, ma vere, su questo capolavoro di Eizenstein: sublime nella fotografia, splendido nel montaggio, ardito, e nell’accompagnamento musicale di Sostakovic.Un film di propaganda ma comunque meraviglioso: caso quasi unico.
Stupendo il continuo interludio/dialogo fra i protagonisti e le opere d’arte, a nobilitare l’azione che…
Festeggiano a favor di telegiornale l'apertura di un ospedale alle porte di Milano dopo che loro e i loro predecessori del medesimo spettro politico hanno metodicamente smantellato la sanità pubblica in…
Contrariamente a 'La corazzata...' questo film è decisamente più noioso, forse anche per l'assenza delle musiche. Il montaggio a volte è eccessivamente convulso.
Le soluzioni registiche ed anche di montaggio tuttavia sono spesso geniali.
Anche le ambientazioni con riprese praticamente tutte dal vero sono imponenti per la grandiosità e le masse…
Ottobre è un film sulla rivoluzione, e soprattutto su una rivoluzione permanente. Era stato chiesto a Ejzenštein un film per celebrare il passato e lui ci ha consegnato un film per il futuro (Aldo Grasso – Il Castoro cinema) che anziché offrire una cronistoria di quella rivoluzione che avrebbe dovuto capovolgere le sorti del mondo intero, presenta le sue personali…
Contestualizzare.
Credo sia il verbo adatto per descrivere meglio il film.
Partiamo peró dai fattori tecnici. Stiamo parlando di un film importantissimo nella storia del cinema, sia,appunto, per l'importanza storica, sia per i particolari e le tecniche di cinema usate.
Ejsentejn utilizza un numero sproporzionato di persone per rappresentare il popolo. Applica una regia di…
A metà tra le ambizioni del post filmografico e di una incompleta playlist monografica (ammetto di non essere a mio agio con le categorie tassonomiche troppo rigide), principio una rassegna di quegli autori di…
Se è vero che nell'ottobre 1917 dieci giorni sconvolsero il mondo, portando Lenin a prendere il potere con la rivoluzione in Russia, è altrettanto indiscutibile che il peso di questo lavoro di Ejzenstejn sia sconvolgente per il mondo del Cinema. Soffermarsi sui dettagli tecnici sarebbe inutile, in quanto tutto è già stato detto e più volte; percui ci si può accontentare tranquillamente di…
Siamo ebtrati nell'ottobre '12 e le iscrizioni sono ancora aperte a tutti gli utenti a prescindere dal sesso - fede calcistica - fede politica - religione - occupazione - antipatia per chi sta scrivendo - insomma tutti…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Un film basato su un travolgente virtuosismo visivo costruito con la tecnica studiata e teorizzata dal regista che è quella del montaggio, inteso però non come semplice mezzo di collegamento e di raccordo, ma come riconoscibile strumento che definisce lo stile e quindi sviluppato in forma espressivo-narrativo
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792Contrariamente a 'La corazzata...' questo film è decisamente più noioso, forse anche per l'assenza delle musiche. Il montaggio a volte è eccessivamente convulso. Le soluzioni registiche ed anche di montaggio tuttavia sono spesso geniali.
leggi la recensione completa di BradyUn film spietato,espressivo all'ennesima potenza,montato senza precedenti un capolavoro che supera nettamente la Corazzata Potemkin.
commento di bamba9,5 "IMMAGINI IMMORTALI"
commento di Darth vaderuno strazio, tutta quella gente morta…non si fa scrupoli nel raccontare i fatti il regista…
commento di Dr.Lynch