Henry ha avuto un'infanzia difficile e costellata di traumi. Ora è un giovanotto introverso e mite all'apparenza. In realtà è un serial killer sessuofobo che dissemina la città di cadaveri. Con Henry vive Otis, suo ex compagno di prigionia che, saputo dell'"attività" di Henry comincia a emularlo in modo, se possibile, ancora più feroce. Ai due si aggrega presto Becky, sorella di Otis, che ben presto si innamora di Henry. Quando Otis, ubriaco ed eccitato, tenta di violentarla, Henry lo uccide e, con il solito rituale, ne seziona il cadavere e lo butta nel fiume. A questo punto Henry e Becky partono insieme, ma...
Note
Film variamente valutato dalla critica (esaltato e stroncato) è diventato un piccolo classico nonostante Nanni Moretti in "Caro diario" lo bersagli esplicitamente. Durissimo e inquietante.
Discreto film horror che vorrebbe essere indagine sociologica su un serial killer, senza però destare particolare interesse da alcun punto di vista. Voto: 3 stelle (2024)
Resoconto asettico che, senza giudicare, cerca di farci capire cosa provano (o non provano) questi due assassini ‘non nati’, i quali, con glaciale tranquillità - come se fosse normale - e senza una ragione seria, massacrano la gente. E’ ispirato alla storia vera di Henry Lee Lucas che confessò 600 omicidi...
Finalmente ho visto il film vituperato da Nanni Moretti. A confronto con certi splatter degli ultimi 20 anni, questo è per educande. Le atmosfere sono intriganti, ma non è né inquietante, nè horror. Certi episodi dei telefilm attuali sono molto più duri. La scena finale dà un senso a tutto il film. Voto 6.
Se uno si aspetta una trama da un film come questo, non lo guardi neppure perchè non c'è. C'è solo violenza, non mostrata e subdola oppure mostrata e duramente, senza respiro. Un piccolo grande film.
Noiosissimo senza un briciolo di riflessione, anche se ho visto la versione censurata. Un consiglio: guardate Ted Bundy che è sicuramente migliore di questo
‘Henry, pioggia di sangue’, è lo squallido, disturbante ma affascinante, ritratto di un pluriomicida che agisce secondo modalità che si ripetono nella scelta delle vittime e nella tecnica di esecuzione, come si poteva immaginare dal titolo originale ‘Henry: Portrait of a Serial Killer’ se i distributori italiani non l’avessero… leggi tutto
Grandioso sotto il profilo immaginifico, il film è violentissimo, feroce, eccessivo. Debolissimo purtroppo sotto gli altri aspetti, e a parte l'interpretazione azzeccata del protagonista il film risulta un esercizio di genere poco più che mediocre. leggi tutto
Tratto dalla vera storia del serial killer Henry Lee Lucas e del suo socio Otis Toole, fortunatamente presi dalle autorità americane, McNaughton trae questo inutile film ultraviolento e ripetitivo, ma che sinceramente non vale proprio niente e dura poco più di un telefilm. Molto meglio una puntata di TOP SECRET con Brachino, sui serial killer di questo squallido film. Voto: 3,5. leggi tutto
Selezione strettamente personale dei migliori film horror che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamente....
Henry lee Lucas probabilmente è considerato come il killer più sanguinario e prolifico della storia degli Stati Uniti d’America, se non del mondo. Malgrado gli siano stati riconosciuto “solo” 11 omicidi si è detto responsabile di più di duecento commessi negli anni in più di venti stati americani, numero difficilmente verificabile anche per la…
La follia assoluta, espediente narrativo che ci disturba ma al tempo stesso ci affascina perché rifugge la logica cartesiana della normalità delle nostre grigie esistenze, si può esplicare in…
Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…
‘Henry, pioggia di sangue’, è lo squallido, disturbante ma affascinante, ritratto di un pluriomicida che agisce secondo modalità che si ripetono nella scelta delle vittime e nella tecnica di esecuzione, come si poteva immaginare dal titolo originale ‘Henry: Portrait of a Serial Killer’ se i distributori italiani non l’avessero…
Film cupo e disturbante con un ritmo non sempre alto. Funziona la psicologia del protagonista che nel suo essere sadico sembra avere comunque dei punti di riferimento sani, come a indicare un trauma psicologico che ne abbia stravolto l'etica. Nel 1986 dovette avere sicuramente un effetto molto traumatico sebbene allo spettatore moderno questa violenza non possa che apparire in qualche forma…
O.k, la lista ha mille limitazioni.
Ovviamente non ho inserito film che non ho visto.
Ovviamente non ci sono film che avevo già inserito nelle precedenti play list, quelle dell'horror.
Il perchè abbia…
Film claustrofobico girato completamente dal punto di vista del protagonista, serial killer per divertimento che non prova il minimo rimorso a uccidere. Nel film la polizia non esiste, esiste solo l'amico maniaco di Henry, Otis, e sua sorella, alla fine dei conti l'unica apparentemente innocente. Girato in maniera semplice e fredda, il film disturba sempre di più dalla metà in poi, con grandi…
"Henry" è uno dei film più scioccanti che abbia mai visto e sottolineo scioccante. Perchè questo film va ben al di là del semplice killer-movie alla Halloween o Venerdì 13, la sua struttura è quella di una biografia (si ispira alle vicende di Henry Lee Lucas), la storia di alcuni personaggi disturbati e disadattati che danno sfogo al loro sadismo su…
Henry e Otis sono coinquilini, ai due si aggrega la sorella di Otis che si innamora di Henry e sembra che il suo amore sia ricambiato, anche se non esplicitamente, Henry è però un sadico serial killer, ed Otis inizialmente riluttante, si unisce a lui nei folli e immotivati massacri. Film interessante: in ognuno di noi c'è un pizzico di follia latente, in Otis che sembra "sano" questa follia…
Quest'opera prima di John McNaughton, autore che ha smarrito il talento dei suoi primi film, può essere considerata un film dal percorso tortuoso: girato nel 1986, da noi arrivò solo nel 1992 ma ricordo che riuscii a vederlo solo alcuni anni dopo in tele, in una versione certamente tagliuzzata.
Questa versione trasmessa da 'Horror Channel' penso sia la più vicina a…
Sarà l'età, sarà il mio spirito positivo portato sempre a cercare il buono nelle cose e negli esseri viventi, sarà la mia atavica antipatia per ogni genere di violenza , ma i film horror e/o…
Intrigante la nuova trovata di Moretti: un quiz cinematografico attraverso i film che hanno maggiormente segnato il regista (dagli anni 60 ai 90). Lo annuncia… segue
Osanno i film violenti, quelli dove volano cazzotti e sparatorie, dove l'individuo unico e solo riesce con la violenza più scatenata a vendicarsi o a trovare un qualche sollievo...Per lavoro sono costretta a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Discreto film horror che vorrebbe essere indagine sociologica su un serial killer, senza però destare particolare interesse da alcun punto di vista. Voto: 3 stelle (2024)
commento di robynestaResoconto asettico che, senza giudicare, cerca di farci capire cosa provano (o non provano) questi due assassini ‘non nati’, i quali, con glaciale tranquillità - come se fosse normale - e senza una ragione seria, massacrano la gente. E’ ispirato alla storia vera di Henry Lee Lucas che confessò 600 omicidi...
leggi la recensione completa di marco biFinalmente ho visto il film vituperato da Nanni Moretti. A confronto con certi splatter degli ultimi 20 anni, questo è per educande. Le atmosfere sono intriganti, ma non è né inquietante, nè horror. Certi episodi dei telefilm attuali sono molto più duri. La scena finale dà un senso a tutto il film. Voto 6.
commento di ezzo24Un film inquietante e sadico dove la trama è sostituita da un succedersi di violenza subdola e dura. Da vedere e rivedere.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Se uno si aspetta una trama da un film come questo, non lo guardi neppure perchè non c'è. C'è solo violenza, non mostrata e subdola oppure mostrata e duramente, senza respiro. Un piccolo grande film.
commento di Utente rimosso (Titanic900).
commento di DaltonNoiosissimo senza un briciolo di riflessione, anche se ho visto la versione censurata. Un consiglio: guardate Ted Bundy che è sicuramente migliore di questo
commento di XANDERUn film veramente durissimo, alcune scene di gratuita violenza, ed eccessi improvvisi di ira… ma non basta a farne nè un film, nè un documentario!
commento di RageAgainstBerlusca