Trama
Violet è una timida adolescente che vive nell'isola di Wight e sogna di essere una stella della musica pop per scappare dalla sua vita famigliare in frantumi. Con un improbabile aiuto, prenderà parte a un concorso canoro internazionale che metterà alla prova la sua integrità, il suo talento e la sua ambizione.
Approfondimento
TEEN SPIRIT: FIDARSI DELLA PROPRIA VOCE
Diretto e sceneggiato da Max Minghella, Teen Spirit racconta la storia di Violet, una sedicenne che sogna di fare la cantante e che vive sola con sua madre, una donna che ha difficoltà ad arrivare a fine mese. Quando scopre che sono aperte le audizioni per il talent show Teen Star, Violet vi partecipa con la speranza che sia il punto di partenza per la sua carriera di cantante. Dopo qualche difficoltà iniziale, con sua grande gioia Violet riesce ad arrivare in finale e a vincere. La sua voce conquisterà tutti e realizzerà il suo sogno diventando una star.
Con la direzione della fotografia di Autumn Durald Arkapaw, le scenografie di Kave Quinn, i costumi di Mirren Gordon-Crozier e le musiche di Marius De Vries, Teen Spirit è così spiegato dal regista: "Teen Spirit è ambientato principalmente sull'isola di Wight, una piccola isola al largo delle coste dell'Inghilterra, dove è cresciuto mio padre. Figlio di due immigrati italiani, lavorava nel bar dei suoi genitori dopo la scuola e consegnava i gelati nei fine settimana. Quando trovava del tempo libero, si dedicava a suonare nella sua band o a scrivere musica, passione che in seguito è diventata decisiva nella sua vita. Mia madre, invece, lasciò Hong Kong quando aveva 18 anni per intraprendere la carriera di ballerina a Londra. Era la sua prima volta lontana da casa e ciò non è stato molto ben visto, non solo nella sua cultura ma in particolare nella sua famiglia, formata quasi interamente da medici professionisti. Forse era inevitabile questo mio interesse per un personaggio come Violet, che si sente culturalmente disorientata e trova conforto nell'espressione artistica".
"Teen Spirit - ha continuato Minghella - è in qualche modo un vecchio racconto fiabesco, la classica storia di Cenerentola. Il film si propone di divertire e sovvertire quegli stereotipi. Violet affronta molti ostacoli nel corso del suo viaggio ma spero che Teen Spirit non cada mai nel semplice sentimentalismo. La madre di Violet non soffre di una malattia terminale né tanto meno le persone che vivono nel film sono sull'orlo del collasso finanziario. I personaggi e le loro relazioni sono complicate e piene di sfumature. Nel suo cuore si cela un'angoscia potente e universale: come se avessimo qualcosa da dire ma sentissimo nel profondo che nessuno la ascolterà. E forse anche che non meritiamo di emergere. Che quello è il posto di qualcun altro, non il nostro. Un sentimento che è accresciuto dal fatto di essere un'adolescente su una piccola isola, separata fisicamente ed economicamente da tutte le opportunità del mondo. La volontà e la sicurezza di sé che Violet sviluppa nel corso nella storia - non solo quella di cantare liberamente ma anche rifiutare l'idea di aver bisogno dell'approvazione degli altri - è il fulcro del film. E spero che sia d'ispirazione per tutti coloro che sentono la stessa distanza tra i sogni e la realtà, a fidarsi della loro voce".
Il cast
A dirigere Teen Spirit è Max Minghella, attore e regista britannico. Nato nel 1985 a Hampstead, Minghella è figlio della coreografa e ballerina Carolyn Jane Choa, originaria di Hong Kong, e del regista Anthony Minghella, di chiara discendenza italiana. Abituato a muoversi sui set sin da bambino, ha frequentato la… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (1) vedi tutti
Ricorda il bellissimo Flashdance che viene ricordato in un breve momento musicale nel film . Film delizioso questo di lascia vedere ha una sua grazia . Elle Fanning recita sempre ad alto livello , questa ragazza sta diventando sempre più brava caratterizza il suo personaggio con tante sfumature ed espressioni che alzano il livello di quest’opera .
commento di claudio1959