Regia di Guy Nattiv vedi scheda film
A dirigere Skin è Guy Nattiv, regista e sceneggiatore israeliano. Nato a Tel Aviv, Nattiv ha lavorato per circa dieci anni come regista di pubblicità che hanno fatto il giro per il mondo per clienti come Coca Coca, nestle, Skoda e Mercedes. Strangers, il suo film d'esordio, è stato presentato nel 2008 al Sundance Film Festival, dove due anni prima aveva ricevuto un premio per il cortometraggio omonimo, ed è entrato nella short list degli Oscar come miglior film in lingua straniera. Mabul, la sua opera seconda, è stato invece premiato al Festival di Berlino mentre Magic Men, sua terza fatica, ha fatto il giro dei festival di mezzo mondo. Skin è il suo primo film in lingua inglese e conta tra i produttori l'acclamato regista e sceneggiatore Oren Moverman.
Protagonista principale di Skin nei panni di Bryon Widner è Jamie Bell, attore che deve il successo a Billy Elliot, film con cui ha esordito da adolescente. "Jamie mi ha regalato un ritratto avvincente e spesso straziante di Bryon", ha sottolineato il regista. "Si è immerso totalmente nel personaggio. In breve tempo, ha preso quasi dieci chili, ha incontrato il vero Bryon e lo ha studiato per bene. Ne è venuta fuori una prova viscerale ed esplosiva che ben dettaglia la figura di un uomo complesso, conflittuale e spesso brutale. Fidandomi di lui sul set, ho lasciato che improvvisasse molto. Si sottoponeva poi ogni giorno a tre ore e mezza di trucco per entrare nel personaggio: tatuaggi, denti finti, una piccola protesi per il naso e lenti a contatto erano necessari per renderlo somigliante del tutto a chi stava interpretando".
Bryon ripercorre con una serie di flashback tutta la sua esistenza, a partire dal momento in cui, per scappare dai violenti ed alcolizzati genitori, trova accoglienza nel gruppo di suprematisti con a capo Fred Krager, una figura carismatica con ambizioni politiche. A fianco di Krager vi è la moglie Shareen, che si fa chiamare da tutti "mamma". I due sono portati sullo schermo da Bill Camp (volto di serie come The Night Of e The Leftovers) e Vera Farmiga, reduce dai set di The Nun - La vocazione del male e The Front Runner - Il vizio del potere.
Essenziali per il processo di cambiamento di Bryon sono due diverse figure: la prima è quella dell'antifascista Daryle Jenkins, che lo spinge a lasciare il gruppo nazi di cui fa parte per trasformarlo da rifiuto umano a essere umano, mentre la seconda è quella di Julie Price, una mamma single con alle spalle una propria storia di abusi. Mentre Daryle ha il volto di Mike Colter, noto per la serie Luke Cage, Julie è interpretata da Danielle Macdonald, attrice in ascesa dopo la prova in Patti Cake$.
Il cast principale di Skin è poi completato dalle attrici Zoe Colletti, Kyle Rogers e Colbi Gannett (sono Desiree, Sierra e Iggy, le tre figlie di Julie), Mary Elizabeth Mastrantonio (è l'agente federale Jakie Marks, colei che fa domande a Bryon) e Daniel Henshall (è Slayer, rivale di Bryon tra gli skinhead).