Regia di Curtis Hanson vedi scheda film
E' un noir?? Si, ma parecchio diluito. Io lo ritengo più un poliziesco al 100%, ambientato nella platinata Los Angeles degli anni '50. In questo film Russel Crowe manifesta la sua arte di grande picchiatore. La regia è impeccabile e gli interpreti fanno del loro meglio.
Ma poi ci sono i lati deboli: la storia è abbastanza prevedibile, il ritmo è piuttosto lento almeno sino al 100° minuto, da lì in poi la "pellicola" prende fuoco vivo sino ad un finale significativo.
Poi vogliamo parlare della capacità recitativa di Kim Basinger in questo film? E' uno scandalo il premio Oscar vinto come Migliore Attrice; ma è uno scherzo?? E' vero che Kim Basinger fa sempre una bella 'figura' e spacca la telecamera anche quando è zitta (anzi per essere onesto anche quando è di spalle, infatti il regista non poco si è soffermato su questo dettaglio), ma l'arte di recitare è un'altra cosa.
Insomma è un film taroccato: sotto una lamina platinata c'è un racconto per nulla speciale. Gli interpreti hanno fatto quello che potevano, ma manca la materia prima. Sarà che non amo il genere poliziesco, ma tutte le buone intenzioni e capacità del cast, anche se lodevoli, non meritano un riconoscimento oltre un voto: 6 stringato. Classico caso di film sopravvalutato.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta