Trama
Los Angeles, anni Cinquanta. Jack, poliziotto molto popolare in città, viene nominato consulente di uno show televisivo destinato a promuovere l'immagine del distretto di polizia. Per questo motivo organizza arresti spettacolari di star per conto di Sid Hudgeons, editore della rivista di pettegolezzi "Hush-Hush". Un giorno al "Nite Owl", un locale notturno della città, avviene un'orrenda strage.
Note
Da un grande romanzo di James Ellroy, un poliziesco che non lascia tramortiti ma recupera le migliori suggestioni del genere. Il "picchiatore" Russell Crowe ("Insider", "Il gladiatore") già si rivela per quello che è: più che un uomo, un toro. Oscar alla sceneggiatura e a Kim Basinger, che fa una credibile sosia di Veronika Lake.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Miglior attrice non protagonista a Kim Basinger al Premi Oscar 1998
- Miglior sceneggiatura non originale a Brian Helgeland al Premi Oscar 1998
Commenti (20) vedi tutti
Discreto poliziesco, girato quando ancora non esisteva il politicamente corretto. Speriamo non venga censurato in un prossimo futuro.
commento di gruvierazNon un capolavoro ma quasi. Bellissimo, quasi perfetto, figo. La Basinger è ancora una bella pussy o adesso puzza? Mah. Qui vi è puzza di merde, cazzo.
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoirChe dire, un gioiello di film
commento di frankdeniroGran film, noir di livello eccelso che ricrea tutti gli elementi del genere in questa trama ambientata negli anni 40-50 hollywoodiani. Cult.
commento di near87Plot aggrovigliato, con trame e sotto-trame che annacquano tutto; azione saltuaria, con lunghe pause inutili; cast stellare ma recitazione al minimo sindacale (salvo solo De Vito). L’inutile Basinger tirata dentro a forza (con tanto di Oscar!!!) perché è bbona e per arrivare alle canoniche 2 ore di durata. Delusione…
commento di francaraccioEro curioso di capire come Kim Basinger avesse vinto un Oscar. Diciamo che la curiosità mi è rimasta.
commento di andenkoChe dire... non gli manca nulla!!! Spettacolo!!!
commento di BradyHard-boiled cavernoso e splendidamente fotografato, dalla trama un po' aggrovigliata seppur solida e urticante. Ottimo tutto il cast, caratteristi compresi.
commento di Stefano LGrandissimo Film.
commento di TalassoBellissimo noir dalle atmosfere cupe e torbide. I protagonisti sono tutti bravi.
commento di IGLIGodibile! e come hanno gia detto in molti ottima recitazione del cast.
commento di wang yuFantastico, non annoia mai. i 2" protagonisti" sono uno l'estremo opposto dell'altro. si compensano a vicenda. Guy Pearce (in primis) e Russel Crow eccezionali. ps: filmtv, ma negli attori da giudicare manca qualcuno!!
commento di Johncoffeebello,meglio di un prodotto simile come the black dahlia,buona prova di tutto il cast,non un capolavoro pero'
commento di dussoBellissimo noir con ottime caratterizzazioni.Bella ricostruzione,buon ritmo,storia interessante.+ CHE BUONO.
commento di GREENYBuon giallo, con trama divertente e sempre interessante, lo spetatore di certo non si annoia e assiste ad una ottima prova di recitazione (grande Spacey come sempre)
commento di RageAgainstBerluscaVoto: 6
commento di alex77Uno dei migliori film degli ultimi anni. Grande Kim Basinger . Il libro però è più bello!
commento di mise en scene 88Come disse il nostro amico Paolo:"E'VERAMENTE UN BEL FILM!!!".A parte gli scherzi,e'un bel noir che consiglio a tutti.Insuperabile Crowe(ora capisco perchè l'hanno scelto per il ruolo di Massimo Decimo Meridio)
commento di g21Cast all stars per un poliziesco avvincente in cui tutti i personaggi sono protagonisti. Da non perdere.
commento di zio_ulcera