Espandi menu
cerca

L.A. Confidential

play

Regia di Curtis Hanson

Con Kevin Spacey, Kim Basinger, Russell Crowe, Guy Pearce, Danny DeVito, James Cromwell, Ron Rifkin, David Strathairn Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (12)

Trama

Los Angeles, anni Cinquanta. Jack, poliziotto molto popolare in città, viene nominato consulente di uno show televisivo destinato a promuovere l'immagine del distretto di polizia. Per questo motivo organizza arresti spettacolari di star per conto di Sid Hudgeons, editore della rivista di pettegolezzi "Hush-Hush". Un giorno al "Nite Owl", un locale notturno della città, avviene un'orrenda strage.

Note

Da un grande romanzo di James Ellroy, un poliziesco che non lascia tramortiti ma recupera le migliori suggestioni del genere. Il "picchiatore" Russell Crowe ("Insider", "Il gladiatore") già si rivela per quello che è: più che un uomo, un toro. Oscar alla sceneggiatura e a Kim Basinger, che fa una credibile sosia di Veronika Lake.

Trailer

Commenti (20) vedi tutti

  • Discreto poliziesco, girato quando ancora non esisteva il politicamente corretto. Speriamo non venga censurato in un prossimo futuro.

    commento di gruvieraz
  • Non un capolavoro ma quasi. Bellissimo, quasi perfetto, figo. La Basinger è ancora una bella pussy o adesso puzza? Mah. Qui vi è puzza di merde, cazzo.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Che dire, un gioiello di film

    commento di frankdeniro
  • Gran film, noir di livello eccelso che ricrea tutti gli elementi del genere in questa trama ambientata negli anni 40-50 hollywoodiani. Cult.

    commento di near87
  • Plot aggrovigliato, con trame e sotto-trame che annacquano tutto; azione saltuaria, con lunghe pause inutili; cast stellare ma recitazione al minimo sindacale (salvo solo De Vito). L’inutile Basinger tirata dentro a forza (con tanto di Oscar!!!) perché è bbona e per arrivare alle canoniche 2 ore di durata. Delusione…

    commento di francaraccio
  • Ero curioso di capire come Kim Basinger avesse vinto un Oscar. Diciamo che la curiosità mi è rimasta.

    commento di andenko
  • Che dire... non gli manca nulla!!! Spettacolo!!!

    commento di Brady
  • Hard-boiled cavernoso e splendidamente fotografato, dalla trama un po' aggrovigliata seppur solida e urticante. Ottimo tutto il cast, caratteristi compresi.

    commento di Stefano L
  • Grandissimo Film.

    commento di Talasso
  • Bellissimo noir dalle atmosfere cupe e torbide. I protagonisti sono tutti bravi.

    commento di IGLI
  • Godibile! e come hanno gia detto in molti ottima recitazione del cast.

    commento di wang yu
  • Fantastico, non annoia mai. i 2" protagonisti" sono uno l'estremo opposto dell'altro. si compensano a vicenda. Guy Pearce (in primis) e Russel Crow eccezionali. ps: filmtv, ma negli attori da giudicare manca qualcuno!!

    commento di Johncoffee
  • commento di Dalton
  • bello,meglio di un prodotto simile come the black dahlia,buona prova di tutto il cast,non un capolavoro pero'

    commento di dusso
  • Bellissimo noir con ottime caratterizzazioni.Bella ricostruzione,buon ritmo,storia interessante.+ CHE BUONO.

    commento di GREENY
  • Buon giallo, con trama divertente e sempre interessante, lo spetatore di certo non si annoia e assiste ad una ottima prova di recitazione (grande Spacey come sempre)

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Voto: 6

    commento di alex77
  • Uno dei migliori film degli ultimi anni. Grande Kim Basinger . Il libro però è più bello!

    commento di mise en scene 88
  • Come disse il nostro amico Paolo:"E'VERAMENTE UN BEL FILM!!!".A parte gli scherzi,e'un bel noir che consiglio a tutti.Insuperabile Crowe(ora capisco perchè l'hanno scelto per il ruolo di Massimo Decimo Meridio)

    commento di g21
  • Cast all stars per un poliziesco avvincente in cui tutti i personaggi sono protagonisti. Da non perdere.

    commento di zio_ulcera
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

EightAndHalf di EightAndHalf
8 stelle

Sentire che la storia del film di Curtis Hanson semplifica la storia del romanzo di James Ellroy lascia mal sperare nella possibile semplicità del romanzo (o anche nella possibilità che il libro potrebbe chiarire molti passaggi). E invece c’è qualcosa di peggio dell’intreccio noir e davvero sgradevole di L.A. Confidential, mitico thriller polifonico in cui ci… leggi tutto

42 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

GARIBALDI1975 di GARIBALDI1975
6 stelle

  E' un noir?? Si, ma parecchio diluito. Io lo ritengo più un poliziesco al 100%, ambientato nella platinata Los Angeles degli anni '50. In questo film Russel Crowe manifesta la sua arte di grande picchiatore. La regia è impeccabile e gli interpreti fanno del loro meglio.      Ma poi ci sono i lati deboli: la storia è abbastanza prevedibile, il… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2025
2025
Trasmesso l'11 gennaio 2025 su Rai 4
Trasmesso il 1 gennaio 2025 su Rai 4
2024
2024

Recensione

giurista81 di giurista81
8 stelle

Dalla penna del Maestro James Ellroy, Curtis Hanson tira fuori un noir alla Martin Scorsese che fa emergere il marcio del dipartimento di polizia della città di Los Angeles. Film violento, senza formalismi o ritualità procedurali. Poliziotti corrotti, faide interne, personaggi disturbati psicologicamente che si trovano a collaborare mettendendosi alle spalle conflitti personali. La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 28 dicembre 2024 su Rai 4

Recensione

Ethan01 di Ethan01
9 stelle

Nella Los Angeles degli anni cinquanta, tre agenti di polizia profondamente diversi tra loro (Crowe, Pearce e Spacey), indagano, ciascuno per conto proprio, sulla strage avvenuta nella caffetteria "Nite Owl", in cui è rimasto ucciso anche un ex-agente di polizia (Beckel). Ma c'è qualcuno in città che non vuole che la verità venga a galla, e fa di tutto per ostacolare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 28 aprile 2024 su Rai 4

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
8 stelle

Il noir è un genere, anche cinematografico, particolarmente complesso e stratificato, che affonda le proprie particolarità in una scrittura originale e sofisticata e per una sua riduzione filmica necessita anche di una regia elegante e piuttosto raffinata. Tra i grandi scrittori del noir contemporaneo occupa certamente una posizione di rilievo il grande James Ellroy, non solo per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso il 21 aprile 2024 su Rai 4
2023
2023

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
7 stelle

  Ebbene, oggi salteremo indietro nel tempo sino ai nineties, sì, c’immergeremo negli anni novanta, disaminando brevemente, altresì esaustivamente, rapidamente un grande film, giustappunto, del ‘97, firmato dal compianto Curtis Hanson (Wonder Boys), ovverosia il magnifico L.A. Confidential, opus perlaceo della consistente, lunga eppur mai noiosa,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2022
2022

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
8 stelle

Los Angeles, primi anni ’50. Bud White, Ed Exley e Jack Vincennes sono tre agenti di polizia che per differenti motivi vogliono tutelare la legge. White è un picchiatore con il desiderio di proteggere le donne. Exley è estremamente ligio al dovere ed è figlio di un ex ufficiale di polizia. Jack è un agente dell’antidroga che fa da consulente per la serie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2021
2021
2020
2020
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

ArwenLynch74 di ArwenLynch74
8 stelle

Grandissimo film, uno dei noir più iconici degli anni novanta, che ha regalato l'oscar a una attrice forse un po' sottovalutata come Kim Basinger, e chi scrive è sua fan sin dall'adolescenza, con un cast di attori con le contropalle. Vi dico solo questi nomi: Kevin Spacey, Russell Crowe, Guy Pierce, e tanti altri, noir poliziesco tratto da uno dei romanzi di James Ellroy, adattato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito