Kolia, operaio della metropolitana di Mosca, e Velodia, meccanico ucraino con ambizioni di scrittore, fanno amicizia e trascorrono insieme un'intera giornata nel corso della quale la ragazza di Kolia, Aljona, ha modo di innamorarsi di Velodia. Kolia non si ingelosisce, ma accetta la situazione con serenità, lasciando campo libero all'amico.
Note
Una commedia sovietica sentimentale, piena di ottimismo e speranza Kruscioiane, ma anche acuta e graffiante nei confronti della società e del cinema di quegli anni. Il futuro regista Nikita Michalkov è il protagonista.
Un gruppo di ragazzi va a spasso nella capitale passando il tempo come capita. Un'ondicella della nouvelle vague francese arrivò oltre la cortina di ferro, toccando questa pellicola piacevole e apolitica.
"Commedia lirica”. Così recita una scritta nei titoli di testa di questo delizioso film. E di commedia lirica trattasi, i cui protagonisti sono tre ragazzi, Nikolaj, Vladimir e Sasha, che, in una calda giornata estiva, se ne vanno in giro a zonzo per Mosca. Nikolaj (interpretato dall’allora diciottenne Nikita Michalkov, qui al suo esordio come attore) è un minatore che… leggi tutto
È una pellicola gradevole e leggera, ma pure girata con intelligenza e creatività, che ricorda abbastanza la nouvelle vague francese, e in particolare “Zazie nel metrò” (1960), di Louis Malle.
Il protagonista, o meglio personaggio principale, è un giovanissimo Nikita Mihalkov, futuro regista russo, e dei migliori. Già a quell'età –…
"Commedia lirica”. Così recita una scritta nei titoli di testa di questo delizioso film. E di commedia lirica trattasi, i cui protagonisti sono tre ragazzi, Nikolaj, Vladimir e Sasha, che, in una calda giornata estiva, se ne vanno in giro a zonzo per Mosca. Nikolaj (interpretato dall’allora diciottenne Nikita Michalkov, qui al suo esordio come attore) è un minatore che…
VOTO 7+ BRIOSO (Tv 7 Dicembre 2010) Commedia lirica è il sottotitolo di questa bella opera di Georgij Danelja, dove i protagonisti si muovono in una Mosca inusuale, simile alla Parigi en plein air della Nouvelle Vague. I toni leggeri sorreggono la libertà tematica del film e non solo, attraverso la spumeggiante colonna sonora comunicano un sentimento spensierato e fugace del tempo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Un gruppo di ragazzi va a spasso nella capitale passando il tempo come capita. Un'ondicella della nouvelle vague francese arrivò oltre la cortina di ferro, toccando questa pellicola piacevole e apolitica.
leggi la recensione completa di Baliverna