Holly, una ragazzina inquieta, trova in Kit, giovane spiantato e manesco, quell'affetto che le manca in famiglia. Quando il padre di Holly (la madre è morta) si oppone alla loro relazione in modo piuttosto energico, Kit lo uccide. I due giovani poi fuggono insieme nel tentativo di espatriare. Alle loro spalle intanto la scia di cadaveri si allunga...
Note
Film culto degli anni '70 e uno dei più lucidi, disincantati e antimitici del periodo. Il sogno americano è ormai svanito e il regista, perso nelle "Badlands" sterminate del titolo originale, non fa nulla per resuscitarlo. Malick era all'esordio e prometteva benissimo. Peccato che nella sua carriera (e soprattutto nei primi trent'anni, quando oltre a questo ha girato solo altri due - meravigliosi - film) sia poi stato così parco.
Uno dei migliori film americani prodotti negli anni'70: un capolavoro elegante e raffinato,cupo e agghiacciante, originale e imprevedibile che merita più di una visione.
Un film atipico per un regista atipico. Una sorta di noir/road movie surreale, il tutto però incentrato su una trama apparentemente normale. Da vedere assolutamente!
il titolo originale è bellissimo,il film quasi altrettanto con Sheen che si mangia fisicamente il film,storia di una fuga on the road con la bella ,fuga funestata da vari"incidenti mortali",ma la rabbia del titolo italiano qual'è?
Non il capolavoro di Malick(che rimane la sottile linea rossa),ma un grande film giustamente rivalutato(anche grazie a film tv).Ottimo il cast.Cinema di serie A.Da non perdere.
Diretto, secco, disturbante: un classico. Certo, qualcuno poi mi spiegherà perchè nelle Badlands i capelli non crescono e la polvere non si attacca ai vestiti!
Prima regia di Terrence Malick ma che film! Diretto con sapiente maestria, Malick ha poi confermato il suo immenso talento con altre 2 favolose pellicole. Uno così dovrebbe fare più film!
lo ammetto,le mie aspettative erano alte, forse altissime, quindi un po' di delusione l'ho avuta verso la fine. ma questo film è un gioiello degli anni 70' sicuramente nella top ten dell'epoca e consiglio a tutti di vederlo
Quattro stellette per Mereghetti (il massimo) e tre e mezzo per Morandini (quasi). Un motivo ci sarà… Se riuscite a trovarlo (è rarissimo, non passa mai in tv) non lasciatevelo sfuggire. Una chicca per cinefili appassionati.
Straordinaria, intensa, insolita opera prima di Terrence Malick ( studioso, giornalista, docente di filosofia oltre che regista), artista controverso e anticonvenzionale che in seguito al successo dei suoi primi due film (questo "La rabbia giovane" e "I giorni del cielo" ) é scomparso nel nulla per ben vent'anni, tornando dietro la macchina da presa solamente nel 1999 con… leggi tutto
Un lavoro invecchiato maluccio, questo “La rabbia giovane”, primo lungometraggio di un regista controverso (a mio personale avviso sopravvalutato) come il texano Terrence Malick. Certo, va guardato in prospettiva. E forse, nel 1973, le tematiche, seppur non nuove, potevano apparire crude e scioccanti (non a caso parecchie pellicole successive, da "Thelma e Louise" in giù, hanno preso… leggi tutto
Un film davvero sconsigliabile. Dispiace che ciò sia detto da me, che apprezzo enormemente altri lavori di Malick. Questi aveva 30 anni, ed era alla sua opera prima. Non si dimentichi il fatto che l’epoca era quello post 68, con i vagabondi che cercavano una vita autentica al contatto con la natura e lontano dalle convenzioni sociali.
Comunque, pur con questi e altri buoni spunti,… leggi tutto
La rabbia giovane 1973- la trama: siamo negli Stati Uniti negli anni 50, Holly Sargis(Sissy Spacek) una ragazzina di soli 15 anni, fa l’incontro e la conoscenza con un ragazzo più grande Kit(Martin Sheen). Insieme dopo un evento tragico decidono di scappare, lasciandosi tutto alle spalle e cominciare una nuova vita on the road da fidanzati , però a causa…
Quando si resta perlopiù a guardare la vita che scorre piuttosto che decidere di viverla per intero. Per scelta, per costrizione, per timidezza, per evidente inettitudine alla competizione. Quando poi succede…
Liberatorio proprio come uno scarico di sentimenti e nervi, che lo si fa senza pensiero alcuno dove solamente tu sei il protagonista. E non ditemi che a fronte di queste perle non siete stati fermi e non vi si è…
You're the perfect blend.
https://aldousharding.com/
Il primo omonimo one-woman-album di Aldous Harding, nata Hannah Sian Topp (per poi scegliere la matrilinearità per quanto concerne il…
Straordinaria, intensa, insolita opera prima di Terrence Malick ( studioso, giornalista, docente di filosofia oltre che regista), artista controverso e anticonvenzionale che in seguito al successo dei suoi primi due film (questo "La rabbia giovane" e "I giorni del cielo" ) é scomparso nel nulla per ben vent'anni, tornando dietro la macchina da presa solamente nel 1999 con…
Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…
Mark e Karen sono i futuri genitori di Heather. Bobby il suo futuro rapitore, violentatore e assassino (o marito amorevole). Le loro storie procedono indipendenti e parallele, sino a quando quella lontanissima…
Se Badlands si fosse dipanato nella periferia di una metropoli americana, o lungo autostrade trafficate, o al chiuso di rifugi nascosti, probabilmente parleremmo della storiaccia melensa di un sentimento giovanile schizofrenico, uno dei tanti filmetti crime sullo schema "insegui e scappa". La maestà naturale è l'elemento chiave che emancipa Badlands da…
Un film davvero sconsigliabile. Dispiace che ciò sia detto da me, che apprezzo enormemente altri lavori di Malick. Questi aveva 30 anni, ed era alla sua opera prima. Non si dimentichi il fatto che l’epoca era quello post 68, con i vagabondi che cercavano una vita autentica al contatto con la natura e lontano dalle convenzioni sociali.
Comunque, pur con questi e altri buoni spunti,…
Il fascino della cosidetta "opera prima" resta scolpito nella mente di ogni cinefilo: alcuni registi hanno lanciato la propria carriera attraverso pellicole rivoluzionarie e talvolta indimenticabili. Ecco la lista…
Mancanti:
- Day & Night (2010)
- La commune (Paris, 1871) (2000)
- A Close Shave (1995)
- Marketa Lazarová (1967)
- Kiga Kaikyô (1965)
[lavori in corso]
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (20) vedi tutti
Uno dei migliori film americani prodotti negli anni'70: un capolavoro elegante e raffinato,cupo e agghiacciante, originale e imprevedibile che merita più di una visione.
leggi la recensione completa di EliaabbondanzaUn po' monocorde questo insolito noir.
commento di gruvierazUn'opera imperdibile....nel percorso del regista uno dei suoi lavori migliori.
leggi la recensione completa di ezioLa rabbia giovane film amarissimo con due interpreti che ti entrano nell’anima: Martin Sheen e Sissy Spacek, film raro visto in dvd edito da FILMTV.
leggi la recensione completa di claudio1959Infinitamente poetico e bellissimo.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUn disperato e malato grido di libertà.
leggi la recensione completa di giansnow89Crudissimo, mordace e contenutisticamente provocante debutto indie di Malick.
commento di Stefano LVOTO : 6/7 Bel road movie, con una storia raccontata parecchie volte negli ultimi anni, ma che qui viene gestita in maniera originale ed intensa.
commento di supadanyUn film atipico per un regista atipico. Una sorta di noir/road movie surreale, il tutto però incentrato su una trama apparentemente normale. Da vedere assolutamente!
commento di carlos briganteil titolo originale è bellissimo,il film quasi altrettanto con Sheen che si mangia fisicamente il film,storia di una fuga on the road con la bella ,fuga funestata da vari"incidenti mortali",ma la rabbia del titolo italiano qual'è?
commento di bradipo68Non il capolavoro di Malick(che rimane la sottile linea rossa),ma un grande film giustamente rivalutato(anche grazie a film tv).Ottimo il cast.Cinema di serie A.Da non perdere.
commento di CERAUNAVOLTAModerno e personale. Un film bellissimo!
commento di alexisUn film gelido e disincantato.
commento di specie mortaleDiretto, secco, disturbante: un classico. Certo, qualcuno poi mi spiegherà perchè nelle Badlands i capelli non crescono e la polvere non si attacca ai vestiti!
commento di sonicyouthun film straordinario. freddo eppure commovente.
commento di redrum80un film con james dean che fa warren beatty. voto 7/8
commento di teresa80Prima regia di Terrence Malick ma che film! Diretto con sapiente maestria, Malick ha poi confermato il suo immenso talento con altre 2 favolose pellicole. Uno così dovrebbe fare più film!
commento di alexislo ammetto,le mie aspettative erano alte, forse altissime, quindi un po' di delusione l'ho avuta verso la fine. ma questo film è un gioiello degli anni 70' sicuramente nella top ten dell'epoca e consiglio a tutti di vederlo
commento di Dr.LynchQuattro stellette per Mereghetti (il massimo) e tre e mezzo per Morandini (quasi). Un motivo ci sarà… Se riuscite a trovarlo (è rarissimo, non passa mai in tv) non lasciatevelo sfuggire. Una chicca per cinefili appassionati.
commento di Utente rimosso (sventola)grande grandissimo.
commento di lemmy caution