La caduta politica di Silvio Berlusconi tra verità e finzione, raccontata attraverso il suo legame con il rampante imprenditore tarantino Sergio Morra e la fine del suo matrimonio con Veronica Lario.
Note
Versione unica e accorpata del film uscito nelle sale italiane in due parti: Loro 1 e Loro 2.
Non è certo il miglior film di Sorrentino, ma anche qui il suo tocco rende il film intrigantemente scorrevole. E dovrete vederlo per capire perché, come dice la bella attrice, figlia di Adalberto Maria Merli, Euridice Axnen (Tamara nel film) sul Messaggero 'impossibile vederlo, è sparito' (ma digitate 'film su Berlusconi' su YouTube e lo vedrete!)
L'ascesa e la discesa dell'uomo che ha rivoluzionato la politica in Italia attraverso l'uso dei media, ma ha anche sdoganato i peggiori stereotipi dell'italiano medio, riducendoli a fenomeno di costume.
Grazie a mio nipote, che è riuscito a procurarsi un dvd introvabile, sono riuscito a vedere il film “Loro” nella versione unica accorpata e quindi” stringata” o forse rimaneggiata, Sin dal titolo del film di Paolo Sorrentino, si intuisce che non si tratta di un biopic su Silvio Berlusconi, ma il racconto su “loro” cioè quelli che… leggi tutto
Nel 2006, la coalizione dei partiti di centro-destra perse le elezioni politiche con un margine molto basso. Negli anni successivi, il suo leader Silvio Berlusconi fu coinvolto in una serie di scandali, e vicende personali, delle quali ancora oggi si dibatte sui media e nelle aule di tribunale. Il film "Loro" di Paolo Sorrentino racconta la storia del suddetto personaggio, a cavallo di quel… leggi tutto
Premessa. Non sono di destra, non ho mai votato e mai avrei votato Silvio Berlusconi. Ho guardato questo film per curiosità dopo la morte del Cavaliere. Rimango perplesso. Regia maiuscola, attori bravissimi. Peccato che la sceneggiatura non abbia nulla a che fare con la descrizione di Berlusconi. Mi son detto: magari è da considerarsi una caricatura, ma neanche quella. Un buco… leggi tutto
C'è ancora una volta la figura di un politico nel cinema di Paolo Sorrentino. E se in precedenza era stato Giulio Andreotti a farla da protagonista del suo Il Divo (id.; 2008), grazie al quale il regista ne aveva esplorato il biennio 1991-1993, fatto di lotte di potere e scheletri fuoriusciti da meandri seminascosti. Questa volta è Silvio Berlusconi a terminare sotto la lente…
Film di Sorrentino sulla vita politica e soprattutto privata di Berlusconi.
Visto nella versione integrale è un film interessante anche se non dice nulla di nuovo di quello che già si sapeva della" carriera " del cavaliere di Arcore.
Diverso dal divo su Giulio Andreotti( anche perché i personaggi sono in buona parte distanti ) vede ancora una volta una grande…
Grazie a mio nipote, che è riuscito a procurarsi un dvd introvabile, sono riuscito a vedere il film “Loro” nella versione unica accorpata e quindi” stringata” o forse rimaneggiata, Sin dal titolo del film di Paolo Sorrentino, si intuisce che non si tratta di un biopic su Silvio Berlusconi, ma il racconto su “loro” cioè quelli che…
Paolo Sorrentino rappresenta Berlusconi attraverso la sua poetica barocca e vagamente felliniana: siamo nel periodo discendente, dove il politico e imprenditore, ormai in balia di se stesso, sembra mollare gli ormeggi, per dedicarsi alle donne e alle feste in villa. Entra in scena il Berlusca barzellettiere, venditore tronfio di sé, circondato dal lusso più sfrenato e ridondante,…
Al contempo furba e sincera, la 2ª stag. (5 ep. da ca. 45’ l’uno) di “Monterossi” compie un deciso passo in avanti rispetto alla 1ª (3+3 ep.) e si dimostra più, oltre che adulta…
Perché sì.
Ed ecco in ordine (si fa per dire) "decrescente" le migliori 26 puntate pescate dalla 1ª (sì, va beh, "dalla 1ª": suvvia, chi è che se li filava…
Invogliato dalla recensione negativa di un altro utente che, sotto la premessa del "non sono di destra ma", ha sciorinato un'epica difesa della martoriata memoria di Berlusconi, ho affrontato con molta curiosità questo lavoro di Sorrentino restandone piacevolmente sorpreso sotto certi aspetti. Da avido lettore delle vicende del Cavaliere mi aspettavo la solita biografia all'acqua di rose…
Premessa. Non sono di destra, non ho mai votato e mai avrei votato Silvio Berlusconi. Ho guardato questo film per curiosità dopo la morte del Cavaliere. Rimango perplesso. Regia maiuscola, attori bravissimi. Peccato che la sceneggiatura non abbia nulla a che fare con la descrizione di Berlusconi. Mi son detto: magari è da considerarsi una caricatura, ma neanche quella. Un buco…
Piú che biografico, il film sembra essere una escursione nei sentimenti e paure di un personaggio carismatico e di successo che si accinge ad affrontare la propria inevitabile caduta, abbandonato da tutti i "loro", pubblici e privati, ansiosi seguaci di potere e piacere.
Sorrentino sembra voler catturare gli aspetti più umani e positivi di Berlusconi, la sua generosità, l'…
Storie e narrazioni colorate del del blu e azzurro caratterizzante le vicende politiche paesane, e di nuovo in voga nonostante il caimano e le altre partecipazioni gettonate al meglio comunque e nonostante i controsensi da par loro, quei colori sembrano di nuovo fare da tela con loro 2, alla formula del cavalierismo, del polo della destra…
2008. Silvio Berlusconi sta sprofondando politicamente, sotto il peso dell'avanzata della sinistra, e umanamente, con la separazione dalla moglie Veronica Lario sempre più vicina. Ma ecco che si prepara l'ultima zampata del vecchio leone in crisi profonda.
Può superficialmente sembrare uno sfoggio di qualità artistiche (fotografia, regia, montaggio, musiche, recitazione:…
Nel 2006, la coalizione dei partiti di centro-destra perse le elezioni politiche con un margine molto basso. Negli anni successivi, il suo leader Silvio Berlusconi fu coinvolto in una serie di scandali, e vicende personali, delle quali ancora oggi si dibatte sui media e nelle aule di tribunale. Il film "Loro" di Paolo Sorrentino racconta la storia del suddetto personaggio, a cavallo di quel…
CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: LORO 1
Oggettivamente è molto difficile dare una valutazione dell'ultimo film di Paolo Sorrentino.
E non sono perché è diviso in due capitoli (difficile darsi una spiegazione visto che la prima parte dura poco più di 100 minuti) ma proprio perché è costruito come un antefatto.
Come la puntata pilota di una…
Questa è l'ultima corposa antologia della serie YBSF curata da Gardner Dozois (1947-2018) e contiene i racconti a suo giudizio migliori pubblicati nel 2017. Per l’edizione italiana è stata suddivisa…
Le vicende di Sergio (Riccardo Scamarcio), giovane procacciatore di escort di lusso, si intrecciano e amalgamano con quelle di Silvio Berlusconi, da poco rieletto premier dopo la caduta del Governo di Centrosinistra. Di lì a poco il politico sarebbe rimasto coinvolto nello scandalo del Bunga Bunga...
Come porsi nei confronti di un periodo (quello politico italiano…
Quello che probabilmente toglie carica a questo film sono gli anni. Parla di Berlusconi nel 2008, e sembra sia passato un secolo. Si hanno oggi vari ricordi del periodo, però si fatica ad inquadrare tutti i vari personaggetti del tempo. Il film sta attento a non nominarne alcuni, e all’inizio c’è la scritta pro forma che i protagonisti e i fatti sono di fantasia ma,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Non è certo il miglior film di Sorrentino, ma anche qui il suo tocco rende il film intrigantemente scorrevole. E dovrete vederlo per capire perché, come dice la bella attrice, figlia di Adalberto Maria Merli, Euridice Axnen (Tamara nel film) sul Messaggero 'impossibile vederlo, è sparito' (ma digitate 'film su Berlusconi' su YouTube e lo vedrete!)
commento di marco biTra realtà e fantasia, alcuni passaggi della vita di Silvio Berlusconi. Bravi gli attori, suggestive alcune immagini, ma il film non convince.
leggi la recensione completa di Furetto60L'ascesa e la discesa dell'uomo che ha rivoluzionato la politica in Italia attraverso l'uso dei media, ma ha anche sdoganato i peggiori stereotipi dell'italiano medio, riducendoli a fenomeno di costume.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloAlti e bassi, scandali, politica e donne negli ultimi anni del governo Berlusconi. Ricostruzione garbata.
leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75Il film non è male, ma il soggetto è ormai "depotenziato" e temo di nullo interesse per i 30-40enni e i più giovani.
leggi la recensione completa di tobanis