Un gruppo internazionale di scienziati, dopo quasi dieci anni di ricerca, sostiene che l'epoca olocenica sulla Terra ha lasciato spazio all'epoca antropocenica a metà del XX secolo, come dimostrano i cambiamenti profondi e duraturi operati dall'uomo sul pianeta. Dalle pareti di cemento in Cina fino alle devastazioni della grande barriera corallina in Australia, passando per i surreali stagni di evaporazione del litio in Atacama, si viaggia in tutto il mondo per evidenziare (anche in maniera critica e provocatoria) la teoria degli studiosi.
immagini (e musica) molto curate, ambiguamente fascinose e inquietanti. scrittura a tratti dispersiva e non sempre a fuoco. con un finale in cui traspare una nota di speranza, cosa assolutamente inusuale per questo tipo di documentari.
Da oltre dieci anni sembra che l'Olocene, l'epoca in cui l'umanità ha trascorso grandissima parte del proprio cammino per quasi dodicimila anni, sia ormai finito. Lo ha soppiantato un'epoca che - al pari delle precedenti ma con una velocità strabiliante - ha provocato trasformazioni radicali dell'ecosistema Terra nel giro di brevissimo tempo. Epocale, appunto. L'antropocene… leggi tutto
Di seguito la playlist con le ultime visioni del 2020, tra cortometraggi serie Tv e film.
Gli anni passano ma mi soprendo ancora di come sia capace di passare da registi come Bergman o Herzog alle commedie italiane…
Il capofila della settimana - inutile dirlo - è il film di Tarantino, nelle sale già da ieri e con un esordio molto felice. Sarà lui, forte delle 800 sale in cui è stato annunciato, a tenere…
EARTH OVERSHOOT DAY 2019
– FILMOGRAFIA PER UNA NUOVA COSCIENZA ECOLOGICA
Non un’allegrissima “ricorrenza”, bisogna ammetterlo, ma non tutte le ricorrenze sono fatte per…
Da oltre dieci anni sembra che l'Olocene, l'epoca in cui l'umanità ha trascorso grandissima parte del proprio cammino per quasi dodicimila anni, sia ormai finito. Lo ha soppiantato un'epoca che - al pari delle precedenti ma con una velocità strabiliante - ha provocato trasformazioni radicali dell'ecosistema Terra nel giro di brevissimo tempo. Epocale, appunto. L'antropocene…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
immagini (e musica) molto curate, ambiguamente fascinose e inquietanti. scrittura a tratti dispersiva e non sempre a fuoco. con un finale in cui traspare una nota di speranza, cosa assolutamente inusuale per questo tipo di documentari.
commento di giovenostaUn po' superficiale e troppo antropocentrico. Showbiz ed ecology-porn a braccetto. Voce off stucchevole e disgustosa.
commento di tricker