"Nel 2017 ho realizzato un film in VR, senza dunque una composizione vera e propria, né primi piani. Appena l'ho finito, mi è venuto il desiderio improvviso di filmare soltanto primi piani, e di riunirli in un film con Hsiao-kang, ovviamente, e pochi altri. Allora sono andato per strada, alla ricerca di volti. In due mesi, ne ho trovati più di dieci. Uno dopo l'altro, li ho illuminati con un'attenzione particolare, come se fossero composizioni cinematografiche. Poco tempo dopo, ho incontrato per caso Ryuichi Sakamoto in spiaggia a Venezia durante la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Finito di comporre questi grandi primi piani che avevo filmato, gli ho scritto per chiedergli se aveva piacere di vederli. Lui ha accettato. Il mese dopo mi ha inviato alcuni file audio. Inizialmente mi hanno spiazzato. Sakamoto mi ha gentilmente detto che potevo usarli come volevo, oppure ignorarli. Io mi sono emozionato, era come un'avventura. Dopo più di vent'anni, finalmente ho realizzato un film con una colonna sonora" (Tsai Ming-liang).
VENEZIA 75 - FUORI CONCORSO
L'esigenza di catturare espressioni e sfumature altrimenti impercettibili, di focalizzarsi su lunghi, insistiti e sin imbarazzanti primi piani, diventa per lo sperimentatore Tsai Ming-liang una esigenza che ce lo restituisce ancora una volta in qualità di regista di una pellicola, seppur sui generis, dopo i perpetrati annunci di ritiro da tempo trapelati con… leggi tutto
Non si può più parlare di Cinema, in Tsai Ming-liang. Il terreno d'esplorazione è quello dell'installazione e della video-installazione. Non si tratta neanche più di documentarismo, o di fiction. Si potrebbe parlare più che altro di esperienze audiovisuali in senso più esteso. E' un terreno post-apocalittico, che germina dal deserto lasciato… leggi tutto
Anche quest’anno la sigla è cambiata, e l’attenzione fin dall’inizio è stata per la singolare, splendida, figura di una donna coricata sul letto, con le sole mutandine rosse, a pancia…
Non si può più parlare di Cinema, in Tsai Ming-liang. Il terreno d'esplorazione è quello dell'installazione e della video-installazione. Non si tratta neanche più di documentarismo, o di fiction. Si potrebbe parlare più che altro di esperienze audiovisuali in senso più esteso. E' un terreno post-apocalittico, che germina dal deserto lasciato…
VENEZIA 75 - FUORI CONCORSO
L'esigenza di catturare espressioni e sfumature altrimenti impercettibili, di focalizzarsi su lunghi, insistiti e sin imbarazzanti primi piani, diventa per lo sperimentatore Tsai Ming-liang una esigenza che ce lo restituisce ancora una volta in qualità di regista di una pellicola, seppur sui generis, dopo i perpetrati annunci di ritiro da tempo trapelati con…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.