Trama
L'investigatore Nishi va a far visita alla moglie ricoverata in ospedale e non accompagna il suo collega Horibe in una missione di sorveglianza. Quando arriva in ospedale apprende che le condizioni della moglie sono più gravi del previsto e che Horibe è stato colpito. Passano alcune settimane e Nishi va a trovare Horibe, che immobilizzato su una sedia a rotelle in seguito alla sparatoria, vive da solo vicino al mare. Nishi fa del suo meglio per non farsi abbattere dalla condizione della moglie che ormai sta morendo e dell'amico, a causa del quale ha lasciato la polizia.
Note
"Hana-Bi" non ci affascina solo perché ci immerge nella disperazione e nella raffinatezza della vita e della cultura giapponese, solo perché è "insolito". "Hana-Bi" è un film dolente e furibondo, percorso da una qualità d'immagine straordinaria, da un'idea di cinema rigorosa e sconvolgente. Ed è il capolavoro, giustamente premiato a Venezia nel 1997, di un uomo solo, scritto, diretto, interpretato, montato da Takeshi Kitano (che è anche l'autore dei lussureggianti disegni), prima attore comico, poi autore di thriller stilizzatissimi. Fa venire in mente il Godard matto e ruvido degli anni Sessanta ("Weekend" e "Pierrot le Fou"), anche se Kitano, sempre sardonico e sbrigativo, dice di non conoscere i suoi film. Ma, come aveva Godard, ha la stoffa del grande consapevole distruttore.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Leone d'oro a Takeshi Kitano al Festival di Venezia 1997
Commenti (19) vedi tutti
Pietra miliare.
leggi la recensione completa di giansnow89Questo film è morto nell'adempimento del suo dovere, come il suo ritmo insulso da noia patologica (sembrano dei fermo immagine) e la storia non da meno. Uno spreco di carne da macello e proiettili. Voto 2. Ma quale capolavoro!?!?!?
commento di Bradyche big kitano, un film che intenerisce, commuove, spiazza confonde ma una serie di sequenze bellissime con un finale serio e logico…
commento di sirBELLISSIMO E SPIAZZANTE…TI COLPISCE QUANDO MENO TE LO ASPETTI!…INTENSO,DRAMMATICO,COMICO,COMMOVENTE!…DA VEDERE!
commento di GREENYVita, morte. Pace e violenza. La perfezione della semplicità, la semplicità della perfezione Voto 10/10
commento di sokurov7.5
commento di nico80Un film unico ed inclassificabile, struggente ed impalpabile. La Violenza, cruda e grottesca, si alterna a momenti di tristezza inaudita. Un capolavoro universale, estremo ed incommentabile..Qualcosa che assomiglia alla poesia.
commento di brando8
commento di incallitoHana-bi Fiori di fuoco è con Sonatine il capolavoro di Kitano. In questo film si vede tutta la poetica e lo stile del grande regista.
commento di mise en scene 88una perla asiatica che racchiude poesia arte e iquadrature di rara bellezza!pellicola dove ogni volta che la si guarda si notano elementi significativi alla costruzione del dramma finale!il miglior KITANO.
commento di mr.wangRomanticamente tragico…adorabile
commento di faromagicoDe gustibus…
commento di moviemanche noia mortale, non riuscivo a tenere gli occhi aperti. Ma dove sta il capolavoro?
commento di florentia violauna storia bellissima per un film raffinato, molto drammatico nella sua pacatezza e insolito(anche se un po' pesante nella prima parte).diretto, scritto, montato e ineterpretato da uno dei più grandi registi orientali:Takeshi Kitano.
commento di fernandaun bellissimo affresco dove kitano fonde poesia, colore, tragedia, dramma, in modo semplicemente esemplare.
commento di carpaE' molto bello, ma io vedendolo dopo DOLLS e ZATOICHI mi semba minore.
commento di leonardo4itUn film bellissimo sotto ogni punto di vista, tragico, ma pieno di romanticismo
commento di orsoteneroneLA SAPIENZA TEMATICA,IL FURORE CONTROLLATO ED ESPLOSO DELLE IMMAGINI,L'ORIGINALITA' REGISTICA E DEL MONTAGGIO,LE MUSICHE INSISTENTI E AVVOLGENTI…MA QUESTO NON BASTA.POI C'è TAKESHI.
commento di SONATINEUna vera rivelazione a Venezia quell'anno. Un capolavoro indiscusso
commento di truffaut