Il regista serbo Emir Kusturica offre un ritratto a tutto tondo di José Pepe Mujica, ex presidente dell'Uruguay. Prendendo parte alla vita pubblica e privata di Mujica, ha modo di registrarne conversazioni, viaggi, visite e gli ultimi giorni alla presidenza, compreso il suo addio alla sede del governo. Ne viene fuori l'immagine di un uomo che ha tentato di tradurre in ideologia e politica i suoi pensieri semplici e austeri sul presente, sui cambiamenti globali, sulla sostenibilità, sulla militanza e persino sull'amore.
Kusturica filma e sta in disparte, in un sobrio e doveroso omaggio dedicato a uno dei rivoluzionari più lucidi e "umani" (e simpatici) di tutti i tempi. da vedere in accoppiata con La noche de 12 años, per saperne di più.
Venezia 75. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Emir Kusturica ha lasciato intendere, nella conferenza stampa di presentazione al proprio film, di essere arrivato a quel punto della carriera in cui non deve dimostrare niente, altresì può occuparsi di lavori che gli stanno veramente a cuore. La vita dell'ex presidente uruguayano (di nonni bosniaci)… leggi tutto
Internato dal regime militare per dodici lunghissimi anni in condizioni indecenti e criminali, che gli avrebbero lasciato segni permanenti sul corpo, José Alberto Mujica, detto Pepe, è stato uno degli esponenti di punta dei tupamaros. Dal 2010 al 2015 è stato il presidente dell’Uruguay, un paese per il quale è riuscito a fare miracoli sul piano economico e della… leggi tutto
Internato dal regime militare per dodici lunghissimi anni in condizioni indecenti e criminali, che gli avrebbero lasciato segni permanenti sul corpo, José Alberto Mujica, detto Pepe, è stato uno degli esponenti di punta dei tupamaros. Dal 2010 al 2015 è stato il presidente dell’Uruguay, un paese per il quale è riuscito a fare miracoli sul piano economico e della…
In linea paterna, figlia (Francesco Vicario) e nipote [lo zio è Stefano Vicario e i nonni erano (e sono) Rossana Podestà e Marco Vicario] d'arte, Margherita Vicario (romana classe 1988, e da…
Si va a memoria, ma 18 film presentati in una settimana sono il numero massimo che ci sia dato ricordare. Vero è che molti di questi sono documentari e che diversi sono stati presentati nei primi giorni della…
Venezia 75. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Emir Kusturica ha lasciato intendere, nella conferenza stampa di presentazione al proprio film, di essere arrivato a quel punto della carriera in cui non deve dimostrare niente, altresì può occuparsi di lavori che gli stanno veramente a cuore. La vita dell'ex presidente uruguayano (di nonni bosniaci)…
L'attesa s'era fatta troppo snervante, così ho allungato un po' il collo verso un wormhole quantistico dando un'occhiata all'in sala spingendomi sino al 29 febbraio 2020. Ed ecco il risultato [non sono riuscito…
"Primo uomo" e primo film alla Mostra n. 75. Armstrong apre il festival sognando la luna. Ma per il momento c'è un bel sole ed è meglio approfittarne per godersi qualche ora di spiaggia ed un'acqua…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Kusturica filma e sta in disparte, in un sobrio e doveroso omaggio dedicato a uno dei rivoluzionari più lucidi e "umani" (e simpatici) di tutti i tempi. da vedere in accoppiata con La noche de 12 años, per saperne di più.
commento di giovenosta