22 maggio 1963: insoddisfatti della situazione politica e sociale esistente in Turchia, un gruppo di ufficiali dell'esercito progettano un colpo di stato per rovesciare il governo di Ankara. Nel frattempo, a Istanbul, i loro complici hanno intrapreso la cruciale missione di occupare la stazione radio nazionale e di annunciare formalmente il golpe. Ma niente va secondo i piani. Di fronte a una serie di ostacoli, tra cui un improvviso temporale, l’assenza del tecnico della stazione radio, un tradimento, la mancanza di notizie da Ankara e la loro stessa inefficienza, i cospiratori dovranno fare del loro meglio per riuscire nell'impresa e proclamare il successo del golpe, sempre che questo sia andato a buon fine nella capitale.
Note
Basato su fatti reali raccontati nel corso di una sola notte, il film è un pungente resoconto del complicato passato politico della Turchia; e del suo presente. Nel film la mordace satira politica si mescola alla sottile ironia, riuscendo, sempre con estrema serietà, a mettere in risalto tutta l’assurdità della vicenda.
Venezia 75. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.
Istanbul. Maggio 1963. Un taxi, tre uomini. Due seduti davanti, uno seduto dietro. La telecamera fissa sull'abitacolo dell'auto segue le svolte del veicolo. Gli occhi vorrebbero fermarsi al centro della scena dove, invece, la pioggia battente appanna quel triangolo di parabrezza che nasconde l'ospite silenzioso nel sedile… leggi tutto
Venezia 75. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.
Istanbul. Maggio 1963. Un taxi, tre uomini. Due seduti davanti, uno seduto dietro. La telecamera fissa sull'abitacolo dell'auto segue le svolte del veicolo. Gli occhi vorrebbero fermarsi al centro della scena dove, invece, la pioggia battente appanna quel triangolo di parabrezza che nasconde l'ospite silenzioso nel sedile…
Quando verso la fine di luglio venne annunciato l'elenco delle pellicole presenti alla Mostra del Cinema, la soddisfazione di addetti ai lavori e semplici… segue
"Primo uomo" e primo film alla Mostra n. 75. Armstrong apre il festival sognando la luna. Ma per il momento c'è un bel sole ed è meglio approfittarne per godersi qualche ora di spiaggia ed un'acqua…
Dopo dieci giorni di proiezioni che trovate documentate nel nostro speciale, la 75ma edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia… segue
VENEZIA 75 - ORIZZONTI - PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA
Ci sarebbe davvero ben poco da ridere, ma le circostanze tragicomiche del destino, hanno reso uno dei moti tentativi di colpo di stato organizzato in Turchia, come una sorta di farsa dai toni e tratti della comicità più nera e sofisticata: non fosse che i dettagli risultassero tutti incredibilmente neri.
The announcement…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.