Situata nell'America centrale, Monrovia è stata fondata nel 1812 ed è principalmente una comunità agricola. Qui, le esperienze di chi vi vive e vi lavora si intrecciano con quelle delle organizzazioni e delle istituzioni. Si calcola che nel 2016 nelle campagne americane vivono circa 46 milioni di cittadini, che rappresentano il centro formativo della politica e dei valori americani, come è stato dimostrato dai risultati delle elezioni presidenziali che hanno portato all'elezione di Trump.
È l’unico Yasujiro Ozu possibile oggi, con buona pace di Kore-eda. Parliamo di Frederick Wiseman, che con Monrovia, Indiana gira un altro, l’ennesimo, dei suoi capolavori. Un altro lavoro di miracoloso découpage post-produttivo, in cui si consuma nuovamente il più puro miracolo della costruzione della logica cinematografica. I film di Wiseman riescono sempre a… leggi tutto
Gli ultimi 100 anni U.S.A. raccontati negli ultimi 20 anni U.S.A. in una ventina di film U.S.A. (manca Michael Moore, ma è come se ci fosse, dai) e un paio di fantasmi dalla Frontiera e dallo sprofondo…
VENEZIA 75 - FUORI CONCORSO/NON FICTION Una piccola comunità rurale del Midwest, Monrovia, 1400 abitanti, nello Stato dell'Indiana. L'88enne regista di Boston Frederick Wiseman, sceglie di concentrarsi sulla peculiarità delle piccole cose, per terminare con quello che, dallo stesso autore, viene definito quasi un corollario alla sua serie realizzata in diversi anni,…
Quando verso la fine di luglio venne annunciato l'elenco delle pellicole presenti alla Mostra del Cinema, la soddisfazione di addetti ai lavori e semplici… segue
Anche quest’anno la sigla è cambiata, e l’attenzione fin dall’inizio è stata per la singolare, splendida, figura di una donna coricata sul letto, con le sole mutandine rosse, a pancia…
È l’unico Yasujiro Ozu possibile oggi, con buona pace di Kore-eda. Parliamo di Frederick Wiseman, che con Monrovia, Indiana gira un altro, l’ennesimo, dei suoi capolavori. Un altro lavoro di miracoloso découpage post-produttivo, in cui si consuma nuovamente il più puro miracolo della costruzione della logica cinematografica. I film di Wiseman riescono sempre a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Documentario non disprezzabile,anche se verso la metà incominciavo a stancarmi.voto.6.
commento di chribio1