Trama
Alla fine di un pasto, un banchiere mostra a un amico che le sue convinzioni e le sue azioni anarchiche non hanno nulla da invidiare a quelle dei bombardieri.
Note
Da un romanzo di Fernando Pessoa.
Regia di Giulio Base
Con Giulio Base, Paolo Fosso Vedi cast completo
Alla fine di un pasto, un banchiere mostra a un amico che le sue convinzioni e le sue azioni anarchiche non hanno nulla da invidiare a quelle dei bombardieri.
Da un romanzo di Fernando Pessoa.
Il banchiere anarchico di Giulio Base, tratto da Pessoa, ci ricorda uno dei più grossi problemi cui può incorrere la recitazione: il carisma coatto. Sembra una tecnicismo, ma basta osservare la recitazione di Giulio Base in questo piccolo gratuito pamphlet senza lo sbrilluccichio di idea cinematografica: dire cose sensazionali, bloccarsi di tanto in tanto per una tirata… leggi tutto
Chiuso nella sua villa, un banchiere anarchico festeggia il suo cinquantesimo compleanno con una sfarzosa cena per sé e per il suo ospite, che lo sprona a raccontare la sua vita e le sue idee. Tratto da un racconto di Fernando Pessoa opportunatamente riadattato sotto forma di sceneggiatura dallo stesso regista e protagonista, cioè Giulio Base, Il banchiere anarchico è un… leggi tutto
Chiuso nella sua villa, un banchiere anarchico festeggia il suo cinquantesimo compleanno con una sfarzosa cena per sé e per il suo ospite, che lo sprona a raccontare la sua vita e le sue idee. Tratto da un racconto di Fernando Pessoa opportunatamente riadattato sotto forma di sceneggiatura dallo stesso regista e protagonista, cioè Giulio Base, Il banchiere anarchico è un…
leggi tuttoCome sempre l'ordine dei molti titoli nella lista qui presentata rispecchia la gerarchia dettata dalla distribuzione. Al primo posto pertanto non poteva non esserci A Star is Born, presentato fuori concorso a Venezia,…
leggi tuttoAnche quest’anno la sigla è cambiata, e l’attenzione fin dall’inizio è stata per la singolare, splendida, figura di una donna coricata sul letto, con le sole mutandine rosse, a pancia…
leggi tuttoIl banchiere anarchico di Giulio Base, tratto da Pessoa, ci ricorda uno dei più grossi problemi cui può incorrere la recitazione: il carisma coatto. Sembra una tecnicismo, ma basta osservare la recitazione di Giulio Base in questo piccolo gratuito pamphlet senza lo sbrilluccichio di idea cinematografica: dire cose sensazionali, bloccarsi di tanto in tanto per una tirata…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.