La storia di una comunità di afro-americani del Sud degli Stati Uniti durante l’estate del 2017, quando una serie di brutali uccisioni di giovani uomini neri scosse l’intero paese. Una riflessione sulla questione razziale in America, un ritratto intimo di persone che lottano per la giustizia, la dignità e la sopravvivenza in un paese che non è dalla loro parte. #Judy cerca di mantenere a galla la propria famiglia allargata, mentre gestisce un bar minacciato dalla gentrificazione. Ronaldo e Titus, due giovanissimi fratelli, crescono in un quartiere afflitto dalla violenza, mentre il padre è in prigione. Kevin, Big Chief della tradizione indiana del Mardi Gras, lotta per mantenere vivo il patrimonio culturale della sua gente attraverso i rituali del canto e del cucito. Infine, il gruppo rivoluzionario delle Black Panthers indaga sul linciaggio di due ragazzi nel Mississippi, mentre organizza una protesta contro la brutalità della polizia.
VENEZIA 75 - CONCORSO
C'è il cinema, la fiction, e la realtà, la vita vera. In mezzo ci sta, tra gli altri, sicuramente chi come l'italianissimo marchigiano Roberto Minervini riesce a fondere mirabilmente quesri due mondi opposti, anzi avviati su due rette parallele che si studiano, si confrontano, senza (quasi) mai incontrarsi per fondersi assieme. Dopo l'America… leggi tutto
Roberto Minervini è un regista abituato a non piangersi addosso: lo dicono i fatti e soprattutto lo dimostra il modo in cui il l'autore di "Stop the Pounding Heart" è riuscito a realizzare i suoi film, trovando in America ciò che gli era stato negato nel nostro paese. L'annotazione è importante, perché questo approccio Minervini lo riserva anche ai suoi film… leggi tutto
Minervini è innamorato del sud degli Stati Uniti, quasi periferia geografica di un nord ricco e visto come centro di potere. Il sud è crogiuolo di razze, di Storia, di guerre e di lotte ma anche fermento sociale e culturale. Dopo il potentissimo "Louisiana" di due anni prima, 2015, ritratto desolante della "white trash" americana, Roberto ci tiene nel sud, fra New Orleans e il…
Sono tanti i film in arrivo questa settimana. È anche segno che la morsa di Avengers: Endgame sulle sale iyaliane si sta allentando, lasciando liberi spazi che sinora erano occupati. È così…
L'attesa s'era fatta troppo snervante, così ho allungato un po' il collo verso un wormhole quantistico dando un'occhiata all'in sala spingendomi sino al 29 febbraio 2020. Ed ecco il risultato [non sono riuscito…
What You Gonna Do When the World's on Fire?, di Roberto Minervini (2018)- Durata 123 minuti
Il documentarista italiano sonda i pesanti soprusi e problemi di una comunità negra, scandagliando il tutto e avendo la pretesa di addentrarsi con efficacia morale nei meandri di queste zone e situazioni, girato con un bianco e nero senza dubbio efficace risulta un film…
È finita anche quest'anno, dopo una dozzina di giorni esaltanti trascorsi con gli altri ragazzi e ragazze del gruppo di FilmTv, spesi a trangugiare… segue
Quando verso la fine di luglio venne annunciato l'elenco delle pellicole presenti alla Mostra del Cinema, la soddisfazione di addetti ai lavori e semplici… segue
Anche quest’anno la sigla è cambiata, e l’attenzione fin dall’inizio è stata per la singolare, splendida, figura di una donna coricata sul letto, con le sole mutandine rosse, a pancia…
Roberto Minervini è un regista abituato a non piangersi addosso: lo dicono i fatti e soprattutto lo dimostra il modo in cui il l'autore di "Stop the Pounding Heart" è riuscito a realizzare i suoi film, trovando in America ciò che gli era stato negato nel nostro paese. L'annotazione è importante, perché questo approccio Minervini lo riserva anche ai suoi film…
VENEZIA 75 - CONCORSO
C'è il cinema, la fiction, e la realtà, la vita vera. In mezzo ci sta, tra gli altri, sicuramente chi come l'italianissimo marchigiano Roberto Minervini riesce a fondere mirabilmente quesri due mondi opposti, anzi avviati su due rette parallele che si studiano, si confrontano, senza (quasi) mai incontrarsi per fondersi assieme. Dopo l'America…
Dopo gli annunci della Settimana della Critica e delle Giornate degli Autori, Venezia 75 ha finalmente svelato il suo cartellone, annunciando la selezione… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Film facente parte di quei Docs a ema Razziale che ora purtroppo vanno tanto in "voga" e quindi l'Attualità delle Storie è importante ! voto.6.
commento di chribio1