Trama
Un'antologia western che segue sei differenti storie.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Premio miglior sceneggiatura a Ethan Coen al Festival di Venezia 2018
Un'antologia western che segue sei differenti storie.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Da un libro di vecchie storie della frontiera al tramonto: un pistolero canterino viene battuto da uno più bravo e più svelto di lui; un maldestro rapinatore di banca viene ingiustamente condannato per abigeato; il freak che recita in una compagnia teatrale ambulante non si può permettere défaillance; un anziano cercatore d'oro si scava la fossa da solo; una zitella… leggi tutto
Con The Ballad of Buster Scruggs i fratelli Ethan e Joen Coen si presentano in concorso al Festival di Venezia a un anno di distanza dalla sceneggiatura di Suburbicon. La prima stitica sinossi parla a ragion veduta di sei racconti western che, in un primo tempo, dovevano vedere la luce in una serie di sei episodi che i registi avrebbero dovuto realizzare per la piattaforma Netflix. Pur… leggi tutto
Fedeli alla poetica cinematografica postmoderna che a metà anni “80 contribuirono a diffondere nel mondo, i fratelli Coen tornano ad alti livelli dopo un periodo non breve di opere manierate e poco incisive. Se il leitmotiv di La Ballata di Buster Scruggs sembrerebbe essere l’aleggiare di un palpabile senso di morte (come non accadeva dai tempi di The Man Who Wasn't There), a…
leggi tuttoE' un film composto da episodi geniali, colorati e divertenti: i congegni narrativi su cui sono strutturati i singoli episodi sono perfetti ed ogni episodio è autosufficiente e dà quel senso di pienezza e di completezza che sorprende per la corta distanza. Sono storie anche crude e dure, con attori, alcuni noti, altri meno (per quanto mi riguarda naturalmente), perfettamente…
leggi tuttoLa fantasia al potere. Lo dicevano gli ineffabili sessantottini, riprendendo un motto di fine ottocento. Ma qui significa semplicemente che in questo film la fantasia si scatena, non ci sono limiti, non ci sono regole, e questo significa che è un fuoco di fila di sorprese, in tutti i sensi: regia, montaggio, fotografia, soggetto, sceneggiatura sono tutti al massimo livello, e le…
leggi tuttoBeh ma che figata di film, uno dei migliori in assoluto dei fratelli Coen. Sono in realtà 6 episodi, o 6 racconti, o sei cortometraggi, ambientati nel selvaggissimo West, tutti caratterizzati da un humour macabro, tutti delle brevi black comedy, con storie spesso geniali e con personaggi pazzeschi. Non voglio dire molto delle storie, perché consiglio di vederlo subito, su Netflix,…
leggi tuttoUn mosaico di sei piccole storie western, fil rouge: la morte, insieme all’ambientazione tipica del vecchio West, in cui sguazzano diligenze , carovane, pistoleri dal grilletto facile. Immancabili i fumosi saloon, i giochi d’azzardo, che prendono sempre una piega sinistra. C’è tanto e di più: Black humor, paradosso e tragedia, senso del grottesco, situazioni…
leggi tuttoGli ultimi 100 anni U.S.A. raccontati negli ultimi 20 anni U.S.A. in una ventina di film U.S.A. (manca Michael Moore, ma è come se ci fosse, dai) e un paio di fantasmi dalla Frontiera e dallo sprofondo…
leggi tuttoDa un libro di vecchie storie della frontiera al tramonto: un pistolero canterino viene battuto da uno più bravo e più svelto di lui; un maldestro rapinatore di banca viene ingiustamente condannato per abigeato; il freak che recita in una compagnia teatrale ambulante non si può permettere défaillance; un anziano cercatore d'oro si scava la fossa da solo; una zitella…
leggi tutto“These are good artsy movies that lose a ton of money.” - Anonimo Californiano A differenza di A24 (cui ho dedicato in precedenza quest'altra → playlist), ch’è soprattutto una…
leggi tuttoScrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)
leggi tuttoLegenda alla Leggenda. • Corsa all'Ovest, Destino Manifesto, Febbre dell'Oro, Terra dell'Abbondanza. • Fine XIX secolo: tramonta il West, nasce il Cinema: sorge il Western. • Nel mentre: John…
leggi tuttoAn UseLess PlayList.
leggi tuttoI Coen, si sa, amano mettere mano ai generi, giocare con gli stereotipi, riprenderne moduli e figure simboliche, per ricontestualizzare, risemantizzare e ricollocare nel panorama linguistico contemporaneo le radici dell’immaginario americano. Con questa interessante operazione prodotta da Annapurna Television per Netflix, e che avrebbe dovuto essere una serie tv antologica, i Coen tornano…
leggi tuttoNella notte italiana tra domenica 24 e lunedì 25 febbraio, con diretta in chiaro su TV8 dalle 23.40, andrà in scena a Los Angeles la consegna… segue
Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (16) vedi tutti
Carino questo film ad episodi in salsa western, divertente e spietato come probabilmente era realmente la vita a quei tempi e in quei luoghi...uno su tutti l'episodio con Liam Neeson.
commento di Tex MurphyWow che bel film, che ventata di novità...consigliatissimo
leggi la recensione completa di tobanisFilm a episodi, dal sapore epico, del sodalizio artistico targato Fratelli Coen.Imperdibile
leggi la recensione completa di Furetto60Tutto l'armamentario di auto-citazioni,di variazioni sul tema,di melodie già adattate alla bisogna di un uso parodistico sono l'orecchiabile corollario di un discorso sulle miserie umane filtrate attraverso la grottesca rappresentazione della loro assurdità e dell'inevitabile accalcarsi di ciascuno presso l'orlo sdrucciolevole della propria fossa.
leggi la recensione completa di maurizio73Doveva essere una serie tv,poi si sono riuniti i sei episodi in un film che accontentano gli amanti del genere western.
commento di ezioFinalmente, dopo tanti film così così, un grande lavoro dei Coen.
commento di Andre1911Un western che (nonostante l'alternanza tra sei episodi) non ha alcun picco di ritmo né di tensione e che finisce per essere un mero esercizio di stile fine a sé stesso. Un paio di episodi sono persino tediosi. Inutile.
commento di silviodifedeDanse Macabre (...stretta è la porta, e angusta la via...).
leggi la recensione completa di mckIl Cinema con la maiuscola, una rivisitazione in chiave moderna di tutta l'epopea dei cow-boy, condita da inserti geniali e da una colonna sonora di sicuro impatto. Imperdibile.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloI Coen tornano a riflettere su alcuni punti focali della loro poetica, ma in La ballata di Buster Scruggs ci sono pochi sprazzi di genio.
leggi la recensione completa di MalpasoI fratelli Coen non tradiscono, soldi per il biglietto ben spesi!
commento di edik154Film stupendo oltre le aspettative! Grandi e immensi i fratelli Cohen, capaci di fare un capolavoro, paesaggi meravigliosi che fanno una cornice magistrale alle brevi ma intense storie del lontano west , raccontate in modo sublime dai fratelli Cohen come solo loro sanno fare! Un film che consiglio vivamente uno dei piu’ belli negli ultimi 10 anni.
commento di Alfierforse anche più spiazzante del solito, perché il contesto scenografico in cui il film è ambientato è il più archetipico (soundtrack compresa), proprio grazie alla voluta mancanza di risoluzione archetipica delle singole storie. a tratti ironico, a tratti terribile e non consolatorio, riesce a rinnovare un genere che ormai sembrava aver dato tutto.
commento di giovenostaVale la pena di vederlo anche solo per le splendide locations e poi ha una scenggiatura pulita e particolare.-il primo racconto è quello che mi è piaciuto di più,anche quello del cercatore d'oro.
commento di wang yuElegante divertissement dei fratelli Coen .
leggi la recensione completa di daniele64Film da vedere, i centotrentadue minuti meglio spesi dell’ultima settimana.
leggi la recensione completa di yume