Homer Smith mentre sta viaggiando in Arizona, si imbatte in cinque monache profughe dalla Germania dell'est che lavorano un arido pezzo di terra posta ai limiti del deserto. L'uomo si offre di aiutarle riparando il tetto della casa, ma quando presenta il conto per tutta risposta la madre superiora lo invita a dividere la loro magra cena e a passare la notte su uno scomodo pagliericcio nella loro "foresteria". La mattina dopo la superiora chiede a Homer di restare con loro per costruire una cappella.
Note
Piccola commedia ben recitata tratta da un romanzo di William E. Barrett. Oscar a Poitier come miglior attore protagonista.
La prima impressione che si ricava dalla visione è che una piccola comunità di diseredati, costretta a vivere in ambiente ostile, duro per procacciarsi i mezzi di sostentamento fisico e spirituale, armati solo della Fede religiosa e della conseguente sicurezza nel potere della Provvidenza, non si fa prendere dalla disperazione, ma cerca di collaborare per risolvere i problemi… leggi tutto
Film abbastanza semplice e non solo Religioso ma Drammatico e anche d'Attualita' (visto la difficolta' per reperire i beni di sostentamento ...) comunque apprezzabile per l'Idea e per lo sforzo degli Attori i quali delineano bene i Loro Personaggi,specialmente l'Attore Protagonista di Colore gia' apparso in varie Pellicole in quel periodo.voto.7. leggi tutto
Film abbastanza semplice e non solo Religioso ma Drammatico e anche d'Attualita' (visto la difficolta' per reperire i beni di sostentamento ...) comunque apprezzabile per l'Idea e per lo sforzo degli Attori i quali delineano bene i Loro Personaggi,specialmente l'Attore Protagonista di Colore gia' apparso in varie Pellicole in quel periodo.voto.7.
Suore bianche o nere, finte o autentiche, depravate, detective, badesse o converse, novizie o madri superiore; l'universo femminile dietro il velo e dietro le mura di un convento. Suore assassine o eroine, suore…
La prima impressione che si ricava dalla visione è che una piccola comunità di diseredati, costretta a vivere in ambiente ostile, duro per procacciarsi i mezzi di sostentamento fisico e spirituale, armati solo della Fede religiosa e della conseguente sicurezza nel potere della Provvidenza, non si fa prendere dalla disperazione, ma cerca di collaborare per risolvere i problemi…
A suo modo è un film importante nella storia del cinema perchè è stato il primo in cui un attore nero ha vinto l'Oscar come migliore attore protagonista.Effettivamente qui Sidney Poitier è al suo meglio,giovane,bello ,un afroamericano di successo in un Paese ancora non del tutto riconciliato con i propri problemi di razzismo.In quegli anni stavano uscendo…
Un vagabondo nero si ferma provvisoriamente presso una piccola comunità di suore tedesche, in un territorio arido e isolato; colpito dalle loro misere condizioni di vita, le aiuta a costruire una chiesetta insieme a tutta la popolazione del paese vicino, poi se ne va per la sua strada senza salutare nessuno. Il film, nulla più che discreto, va ricordato soprattutto perché…
Commedia insolita, ma con una sceneggiatura che è molto ovvio, dicamo che anticipa Sister Act di diversi anni, ma non ha avuto il coraggio di piagiare il pedale nel verso giusto. Non c'è equilibrio fra commedia e sentimentalismo. Il film viene salvato da un Poitier davvero insolito, che gioca con sè stesso e con il ruolo
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Film dagli spunti interessanti !
leggi la recensione completa di chribio1