Regia di Joseph L. Mankiewicz vedi scheda film
Un film che ancora oggi fa tremare i polsi alle produzione, penso che sia stato il più grosso flop nella storia del cinema, sia per i soldi che per la durata delle riprese, dovute alle ragioni di salute della Taylor e molti dicono ai suoi capricci, inizio con il capriccio di far sostituire l'attore principale Stephan Boyed, a cui rovinò letteralmente la carriera, fu sostituito anche il regista da Mamoulian a Mankiewicz ( che fu anche licenziato e riassunto durante la lavorazione), già conosciuto dalla Taylor per Improvvisamente l'Estate Scorsa. La sceneggiatura fu rimaneggiata diverse volte e ne vennero fuori sfaccettature diverse, che vanno da Shakespeare al raccontino di peplum qualsiasi; la lievitazione dei costi fu al limite dell'impossibile, dovuta anche al trasferimento del set da Londra a Roma, per ragioni di salute della Taylor. Il film risultò lunghissimo e fu tagliato nonostante le rimostranze del regista, ma in effetti i film dovevano essere due Cleopatra e Cesare e Antonio e Cleopatra, e nel vedere il film ce ne accorgiamo visibilmente.
Il film è molto fastoso, scene che fanno venire i brividi, una Taylor sfolgorante, chi non pensa a lei quando si nomina Cleopatra?, ma molti non hanno visto il film.
Il regista, un grande del cinema, rimase distrutto da questa esperienza.
Una storia enorme che prde di mordente se non fosse per le scene e la realizzazione grandiosa che ne è venuta fuori
Un regista intelligente, che dovette fare i conti con tutti
Una Cleopatra visibilmente perfetta
Ebbe il ruolo che lo impose, ma anche dovuto alle storie che fecero da contorno durante la lavorazione. Rimane comunque un ottimo attore , ma vittima degli eventi
Nel ruolo di Cesare, fu anche lui a capo di contestazioni per cause divistiche, comunque se non sbaglio vinse l'Oscar
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta