Cesare, sbarcato in Egitto dopo aver sconfitto Pompeo, si innamora di Cleopatra e le organizza il trionfo per le vie di Roma. Quando cade ucciso dai congiurati, la regina d'Egitto si schiera con Marco Antonio, a sua volta caduto preda del suo fascino, contro Ottaviano. Quest'ultimo però prevale in battaglia. Antonio si suicida e Cleopatra, per sottrarsi al vincitore, sceglie anch'essa di morire.
Note
Kolossal americano girato in Italia senza risparmio di mezzi (per organizzare le comparse il maestro d'armi Enzo Musumeci Greco impiegò più di un mese). Mankiewicz, subentrato a Rouben Mamoulian, cerca di non farsi sopraffare dall'elefantiasi del progetto. Incassò molto, ma non abbastanza, e la Fox fallì. Sul set sbocciò l'amore tra Burton e la Taylor che riempì le pagine dei rotocalchi rosa.
Scenografie e casting da Oscar, davvero spettacolare! La quasi totale assenza di scene di guerra ne limita sicuramente la portata, anche se quella navale è valida, anche se molto limitata. Storicamente è interessante.
Non si può negare efficacia spettacolare al film di Mankiewicz, ammesso che lo si possa definire "un film di Mankiewicz". E tuttavia non si può tacere che il film è troppo lungo, declamatorio (il Giulio Cesare di Rex Harrison sembra sempre alla ricerca di una frase ad effetto, all'altezza del vecchio alea iacta est), inefficace, soprattutto nell'ultima parte, dove tuttavia… leggi tutto
Un film che ancora oggi fa tremare i polsi alle produzione, penso che sia stato il più grosso flop nella storia del cinema, sia per i soldi che per la durata delle riprese, dovute alle ragioni di salute della Taylor e molti dicono ai suoi capricci, inizio con il capriccio di far sostituire l'attore principale Stephan Boyed, a cui rovinò letteralmente la carriera, fu… leggi tutto
Nonostante il flop e l'accoglienza ricevuta considero questo film da vedere e rivalutare grande la scenografia e appassionante la storia rivista e forse più apprezzabile per l'amore turbolento dei due personaggi storici. Burton straodinario attore completo e riesce a dare grande spessore alle sue interpretazione e intesità di emozioni, la Taylor indubbiamente degna regina d'Egitto… leggi tutto
Denis Villeneuve (1967), a partire dal 1990 autore - in attesa di "Dune: Part Two" (film), "Dune: the SisterHood" (serie) e di "the Son" (mini-serie) - di 10 lungometraggi (5 dei quali anche sceneggiati, da solo o in…
Colossal di una volta, lungo ma sempre interessante. Come nella vita, il meglio viene dato all'inizio con Cleopatra bella e giovane e Cesare che rappresenta quello a cui tutti, dopo di lui, aspireranno. Meravigliosi gli scambi di battute tra tra tutti gli attori, con particolare menzione a quelli amorevoli tra Cleopatra e i vari uomini ai suoi piedi. Peccato solo aver assistito alla sua parabola…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Grande sfarzo e anche grande sforzo per questo Filmone del 1963 ancora valido e piacevole alla visione.voto.6.
commento di chribio1Un film da dimenticare.
commento di Ethan01Scenografie e casting da Oscar, davvero spettacolare! La quasi totale assenza di scene di guerra ne limita sicuramente la portata, anche se quella navale è valida, anche se molto limitata. Storicamente è interessante.
commento di Bradyveramente noioso
commento di winter59Uno dei più grossi fiaschi della storia del cinema…Ci sarà un motivo..
commento di brando