Il cuore del film riguarda la luce elettrica, il circo, la canzone Blue Moon e le guerre tra bande di ragazzini per le strade a nord di Manila, un luogo selvaggio oltre che inaccessibile agli occhi occidentali. Blue Moon, la canzone che una volta era identificata alla voce di Elvis Presley, si riferisce a una fase della luna che in realtà potrebbe non apparire mai: come succede spesso con l'amore. Che a volte non accade "mai". Vediamo come il circo giunga in città con l'arrivo del presidente Trump al summit del G-20 di Amburgo nel 2017; vediamo come le guerre di strada dei bambini a Manila vadano avanti da anni; Helge Schneider appare come un "serpente umano luminoso" allo stesso modo di Annabelle: Serpentine Dance del 1895 di Thomas Edison; il drammaturgo Heiner Müller filosofeggia sulla luna; ascoltiamo un requiem per le merci che restano invendute il sabato; vediamo la drammatica evacuazione di un circo in Russia e il tentativo di salvare gli elefanti durante la fuga dai carri armati tedeschi nel 1941; la pulizia tranquilla degli elefanti nel primo mattino è in contrasto con il nostro mondo che diventa sempre più selvaggio; la poetessa Ann Cotten appare nel ruolo di King Kong - l'eroe cinematografico che difende ciò che ama fino alla morte.
Happy Lamento, ultima opera squinternata di Alexander Kluge, è un esperimento pirotecnico che alterna riprese alla steady-cam, splitscreen stordenti e animazioni da pura videoarte. L'intento sembra quello della costruzione di una foresta di segni - più o meno filmici - in cui orientarsi per dare in qualche modo una nuova definizione alle cose, se vogliamo ai… leggi tutto
Anche quest’anno la sigla è cambiata, e l’attenzione fin dall’inizio è stata per la singolare, splendida, figura di una donna coricata sul letto, con le sole mutandine rosse, a pancia…
film visto a VENEZIA 75.
la sensazione che si ha vedendo questo film è che il regista (anzi i due registi) abbia tanto da dire, abbia la volontà di comunicare molto ma in una forma sperimentale, rumorosa, e anche confusa. il film è un insieme di immagini, suoni e scritte alternate a alla storia di una baby gang di manile del futuro prossimo. ma tutto resta appeso…
Happy Lamento, ultima opera squinternata di Alexander Kluge, è un esperimento pirotecnico che alterna riprese alla steady-cam, splitscreen stordenti e animazioni da pura videoarte. L'intento sembra quello della costruzione di una foresta di segni - più o meno filmici - in cui orientarsi per dare in qualche modo una nuova definizione alle cose, se vogliamo ai…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.