Siamo negli anni Trenta. In una fattoria trasandata e caotica nella sperduta campagna inglese del Sussex viene accolta Flora Poste, una ragazza di città rimasta orfana. La giovane, colta, raffinata e particolarmente intraprendente, dovrà fare i conti con i rozzi e strampalati parenti che la ospitano. Alla fine saprà imporre le proprie idee e migliorare le esistenze di tutti.
Note
Il revival di Jane Austen continua. Non solo film tratti da, ma citazioni, parafrasi, omaggi indiretti. Come questa divertentissima commedia in costume sorprendetemente diretta da John Schlesinger, regista inglese già esponente del "Free Cinema" ma da tempo inserito negli ingranaggi hollywoodiani ("Il maratoneta", "Uno sconosciuto alla porta"). Qui atmosfere alla "Babe" s'incontrano con le utopie di Isadora Duncan. Attori di classe, glamour da vendere e una giovane attrice, Kate Beckinsale (scoperta da Branagh).
Visto in un cineforum e subito amato. Vorrei rivederlo ma, niente da fare, Nessun passaggio televisivo, nessun DVD, niente di niente. Mi chiedo proprio perché.
Deliziosa commedia in perfetto stile inglese: buona sceneggiatura,dialoghi brillanti e spiritosi,attori impeccabili…e ricordate che "ci sono sempre stati gli Starkkadder alla fattoria Scomoda"!!!!!!!!!
Inglese come un tè coi pasticcini, ma con un retrogusto di curaro. Schlesinger probabilmente riusciva a ritrovare davvero se stesso in quegli anni solo quando tornava dalle parti dell'Inghilterra. In questa circostanza (il film è del 1996) il regista ha scelto di concentrare il suo acuto sguardo sul personaggio abbastanza singolare di una giovane ragazza rimasta orfana, fermamente decisa a… leggi tutto
Anni 30. Londra. La giovane Flora Poste, rimasta orfana, sogna un futuro da scrittrice ma prima vuole conoscere il Mondo. Come fare? Scrive una lettera commovente e patetica a tutti i parenti sparsi per l'Inghilterra nella speranza che qualcuno la ospiti. I primi a rispondere sono una zia residente in un gruppo puritano e uno zio anziano e malato che vive in solitudine…
Perché andiamo al cinema? ... Perché ci crogioliamo sul nostro divano per vederci un bel Home Video? ... Ci sono mille motivi! Il cinema fa sognare, ma si gusta, si riesce a interpretare perché il…
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Inglese come un tè coi pasticcini, ma con un retrogusto di curaro. Schlesinger probabilmente riusciva a ritrovare davvero se stesso in quegli anni solo quando tornava dalle parti dell'Inghilterra. In questa circostanza (il film è del 1996) il regista ha scelto di concentrare il suo acuto sguardo sul personaggio abbastanza singolare di una giovane ragazza rimasta orfana, fermamente decisa a…
Ebbene sì, ho un debole per Rufus Sewell! Per lui, mai più così sexi, e per Kate Beckinsale, assolutamente splendida, e per tutta la schiera di magnifici attori teatrali inglesi, da Stephen Fry ad Eileen Atkins, mai abbastanza prestati al cinema, vale assolutamente la pena di vedere questo film. "Tu non sai che cosa ho visto nella legnaia..."
Non essendo tra i grandi estimatori de Il maratoneta, posso serenamente affermare che è questo il vero capolavoro di Schlesinger, con tutto ciò che questo comporta. Cold Comfort Farm è un film fatto decisamente bene, in ogni dettaglio. Le scenografie sono ben curate, lo sono i costumi e la fotografia; gli attori sono bravi (colpevolmente non viene citato Ian McKellen), la storia è congegnata…
Decennio ancora più difficile per dover scegliere soli 7 titoli: gli anni '90 sono stati quelli della mia giovinezza, dai 20 ai 30... di film ne ho visti davvero tanti e con una consapevolezza e un'attenzione…
VOTO : 7. Un piccolo grande film, diretto da quel talento di Schlesinger che, dopo alcuni film hollywoodiani assolutamente brutti, torna a fare un film piccolo e di cuore. Quindi abbiamo il talento al servizio di una bella storia che padroneggia tutti i connotatiti del film che sa colpie il bersaglio umano. Divertente, ma non banale, emoziona senza risultare stucchevole e la visione scorre…
Un piccolo capolavoro sconosciuto, diretto con mano sicura dal veterano John Schlesinger e ben interpretato da un ottimo manipolo d'attori fra i quali spicca la bellezza fresca e deliziosa della splendida Kate Beckinsale. "Cold comfort farm" è un'esilarante commedia inglese prodotta dalla mitica BBC e tratta da un romanzo di Stella Gibbons che si diverte a prendere in giro gli stereotipi…
(dedicata a tutti quelli che prima o poi nella vita si sono sognati accatastare scatoloni in precario equilibrio, rispondendo al telefono e contemporaneamente dando ascolto a strane voci...) Perché tocca a tutti…
chissà se chiudendo ogni finestra finalmente riuscirò a vedere. stanotte che i miei occhi chiedono sollievo dal guardare. nascosta a farmi consolare da un fiore di campo e un fazzoletto da lavare. ancora mi stupisco…
Domenica trascorsa in casa pioveva..perche' non rivedere un grande film come DOMENICA MALEDETTA DOMENICA??? E allora perche' non scrivere una play sul grande Schlesinger? Ecco alcuni dei suoi piu' bei film secondo il…
Diretto da Schlesinger e sostenuto da un'ottima interpretazione di un nutrito cast di attori (di teatro) britannici, questo film realizzato per la BBC convince anche al di qua della Manica. Grazie alla marcata ironia che lo accompagna fin dalla prima scena, il film scorre piacevole e si lascia apprezzare, pur nella mancanza di una traccia narrativa consistente. Il film racconta la storia di una…
L’espressione cold comfort significa privo di simpatia, conforto, o aiuto e descrive perfettamente lo scenario di questa fattoria disgraziata nel Sussex, su cui grava una maledizione da quando Ada Doom ha visto “qualcosa di terribile nella legnaia”, da piccola e non si e’ piu’ ripresa. Mistero che non viene mai svelato, come il terribile torto che il marito di Ada avrebbe fatto a…
Dal vecchio John Schlesinger un film grottesco e umoristicamente bizzarro, tratto dall'omonimo romanzo breve di Stella Gibbons (datato 1932). "Cold Comfort Farm" ricorda piuttosto i tempi di "Billy il bugiardo" per i continui spiazzamenti operati sul pubblico, a colpi di invenzioni e di sarcasmo sui film britannici old style del genere "ivoryano". La protagonista non è altro che la parodia…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Una novella Mary Poppins alla riscoperta di se stessa. Un bel film, allegro e pacatamente ironico. Alcune scene molto divertenti. Rilassante.
commento di bebabi34Visto in un cineforum e subito amato. Vorrei rivederlo ma, niente da fare, Nessun passaggio televisivo, nessun DVD, niente di niente. Mi chiedo proprio perché.
commento di apaparachettUna piccola leccornia di comicità spennellata di grottesco, per palati fini. Non può essere dimenticato quello che si è visto in una "legnaia"!!!
commento di Mister_KacalùbbDeliziosa commedia in perfetto stile inglese: buona sceneggiatura,dialoghi brillanti e spiritosi,attori impeccabili…e ricordate che "ci sono sempre stati gli Starkkadder alla fattoria Scomoda"!!!!!!!!!
commento di Utente rimosso (fany)