Trama
Tullio Saba è figlio del ciabattino anarchico Antonio, detto Bakunin. Prima minatore, poi antifascista, infine attivista del Partito Comunista e capo popolo, è un personaggio quasi leggendario nella Sardegna tra gli anni Quaranta e Cinquanta. A suo modo, avventuriero, amato e odiato da donne, carabinieri e crumiri delle miniere.
Note
Inizia con un bel piano sequenza che presuppone uno scivolamento progressivo nel passato. Meno televisivo della media dei film del genere ha come padrino artistico Giuseppe Tornatore e rende discretamente il complesso intreccio narrativo. Ma non si scrolla di dosso uno dei difetti più fastidiosi del cinema italiano, che alle prese con culture regionali forti scade nell'oleografia. L'inizio del flashback di Maria, ad esempio, è da cartolina.
Recensioni
Chi è Tullio Saba? Un eroe popolare, un uomo che ha dato tutto per gli altri, oppure solo un abile profittatore, un assassino, un cialtrone puttaniere? La sua figura si sviluppa lungo il tempo offuscata dai ricordi di chi lo ha conosciuto, lo ha amato, lo ha detestato o ne ha solo sentito parlare. Una figura che nel bene o nel male è diventata un simbolo di una terra e dei suoi uomini.… leggi tutto
1 recensioni sufficienti
Recensioni
Film che ci riporta verso il DopoGuerra in Sardegna ma il tutto non e' appassionante e neanche tanto godibile.Da notare anche la presenza di Simona Cavallari.voto.5. leggi tutto
1 recensioni negative
Film che ci riporta verso il DopoGuerra in Sardegna ma il tutto non e' appassionante e neanche tanto godibile.Da notare anche la presenza di Simona Cavallari.voto.5.
leggi tutto
Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…
leggi tutto
Chi è Tullio Saba? Un eroe popolare, un uomo che ha dato tutto per gli altri, oppure solo un abile profittatore, un assassino, un cialtrone puttaniere? La sua figura si sviluppa lungo il tempo offuscata dai ricordi di chi lo ha conosciuto, lo ha amato, lo ha detestato o ne ha solo sentito parlare. Una figura che nel bene o nel male è diventata un simbolo di una terra e dei suoi uomini.…
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.