Nel giugno del 1923 Clarissa Dalloway passeggia per le strade di Londra in cerca di decorazioni per la festa che darà in serata. Lungo il cammino ripensa alla sua vita e al suo ruolo di impeccabile dama di buona società. L'arrivo di un antico corteggiatore consente alla sua memoria di riportarla indietro all'estate del 1890.
Note
Dal romanzo, considerato fra i capolavori di Virginia Woolf, la regista Marleen Gorris, premio Oscar per "L'albero di Antonia", traccia con occhio femminile e femminista un affresco della società britannica a cavallo fra Otto e Novecento. Nei panni delle due Mrs. Dalloway (quella stagionata e quella spensierata) le brave Redgrave e McElhone. L'olandese ben saldata a terra Gorris si limita al calligrafismo di chiaro stampo ivoryano. Che ha molto a che fare con la noia.
Film ultimamente in visione spesso su "Udinese Channel" ma comunque troppo romanzato e poco coinvolgente nonostante gli Attori siano noti e bravi.voto.4.
Interpreti eccellenti; ambientazione, scenografie e costumi curati nei minimi particolari, ma…tutto troppo freddo, algido. I protagonisti sembrano sconnessi gli uni dagli altri e non si capisce dove si voglia arrivare. O sono io a non capire?
Trasposizione del romanzo omonimo di Virginia Woolf, la cui vicenda si svolge tutta nel corso di una giornata. La signora Dalloway si prepara alla festa che darà in serata, riceve la visita di un ex corteggiatore che da giovane aveva rifiutato, ripensa alle sue scelte passate e in particolare al suo matrimonio, viene raggiunta dalla notizia del suicidio di un conoscente traumatizzato dalla… leggi tutto
Trasposizione del romanzo omonimo di Virginia Woolf, la cui vicenda si svolge tutta nel corso di una giornata. La signora Dalloway si prepara alla festa che darà in serata, riceve la visita di un ex corteggiatore che da giovane aveva rifiutato, ripensa alle sue scelte passate e in particolare al suo matrimonio, viene raggiunta dalla notizia del suicidio di un conoscente traumatizzato dalla…
La signora Dalloway disse che i fiori li avrebbe comperati lei... bello, lento ma profondo e ben diretto, un film piacevole con una grandissima Redgrave, in splendida forma e sognante come piace a noi!!!
Della Woolf è rimasta una storia più decifrabile, e magari è questo che si rimprovera al film. Certo le due attrici protagoniste sono formidabili ed in simbiosi, nello stesso ruolo. Ci voleva un po' più di approfondimento nel messaggio femminista, senza deturpare i caratteri e la storia sarebbe stata più sensibile e vicina all'animo femminile, per cui il romanzo e nato.
Bella la…
la "giornata particolare" di una nobildonna inglese alle prese con i ricordi e con ri-incontri nel giorno del suo compleanno.
Pensieri,sensazioni..sul tema della mezza eta'.
Molto piacevole in una giornata meditativa invernale in compagnia di una tazza di buon te.
Io sarò il tuo ultimo baluardo contro, la foga , la rabbia, il desiderio di distruzione dei morti verso un mondo dal quale sono contaminati e dal quale dovrebbero fuggire se volessero seriamente mantere i propositi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Film ultimamente in visione spesso su "Udinese Channel" ma comunque troppo romanzato e poco coinvolgente nonostante gli Attori siano noti e bravi.voto.4.
commento di chribio1Interpreti eccellenti; ambientazione, scenografie e costumi curati nei minimi particolari, ma…tutto troppo freddo, algido. I protagonisti sembrano sconnessi gli uni dagli altri e non si capisce dove si voglia arrivare. O sono io a non capire?
commento di rosebud