In una sontuosa villa della provincia americana vive Harold, un adolescente cervellotico e pieno di problemi. Il giovane si diverte a simulare - come dirà al suo psicanalista - quindici suicidi per scuotere la madre, giovane avvenente e sventata, che ormai non lo sopporta più. Oltre ai tentativi di suicidio Harold coltiva tendenze necrofile: non si perde un funerale cui si reca con una macchina delle pompe funebri. In una di queste visite fa amicizia con Maude, una vecchina percorsa da fremiti di vita nonostante sia vicina al suo ottantesimo anno di età.
Note
Favola autunnale molto anni '70 in cui Ashby racconta una sorta di storia d'amore tra due marginali ed eccentrici. Bella la colonna sonora di Cat Stevens.
Tenero inno all'anarchia che, forse, a quarant'anni di distanza perde un po' di lucentezza ma mantiene assolutamente intatti l'appassionato messaggio di libertà e la calorosa, quanto amorevole, esortazione a vivere appieno la vita.
Assolutamente delizioso e geniale, alcuni momenti sono di una comicità irresistibile e quelli più drammatici sono tenuti in piedi da un CatStevens favoloso!
per fortuna ho beccato in tv questo film eccentrico e grottesco,ma allo stesso tempo molto romantico..stupendo!senza contare la colonna sonora mooolto anni '70,mooolto bella
Un film molto dolce e commuovente, più che una commedia divertente (e lo è in qualche passaggio).I quarant'anni li dimoostra tutti, il film risulta datato, ma questo non ne disturba la visione, anzi forse lo rende più simpatico, e si giustificano certe soluzioni stilistiche del regista. La tenera storia tra una signora di quasi ottant'anni e un giovanissimo adolescente, due… leggi tutto
In perenne conflitto con la madre edonista e frivola (padre: non pervenuto), Harold (Cort) è il giovane rampollo di una famiglia ricchissima al quale la genitrice sta cercando di procacciare l'anima gemella. Lui risponde simulando continui suicidi, andandosene a zonzo con un carro funebre e trastullandosi presenziando a funerali di perfetti sconosciuti. È in una di queste occasioni… leggi tutto
Film completamente divorato dal passare degli anni, con la sua filosofia hippy da due soldi, che prova a essere diverso con due protagonisti fuori di testa. Non si ride, non ci si emoziona se non con le canzoni di Cat Stevens. Ashby non fa per me, seconda delusione profonda dopo "Oltre Il Giardino". Peccato. leggi tutto
Un film che non può essere se non degli anni settanta, folle, ingenuo, sempliciotto, fa tenerezza. Le cose migliori sono i finti suicidi, alcuni veramente divertenti, il vero fulcro della pellicola. Qualche scena è invece di bassissimo livello, in particolare la sequenza col poliziotto in moto, è una comicità paragonabile a quella dei film coevi di Franco…
Da tempo Pupi Avati, in varie conferenze, racconta la sua esperienza di vita, focalizzando l'attenzione del pubblico su una parabola. Quella della "ellisse". Di cosa si tratta? È semplice, per quanto…
Quando dimenticare già significa morire, e curarsi della morte vuol dire sottrarre la vita dalle pene dell'oblio. I corpi dei defunti stanno lì, immobili, e si fanno specchio della triste solitudine…
Lista in ordine sparso di colonne sonore in abbinata perfetta alla pellicola. Quei pezzi che sono imprescindibilmente uniti alle immagini, capaci di evocare solo al minimo accenno quel film.
Per il momento ho inserito…
Una macchina bianca procede lentamente in un viale alberato in leggera salita. Pur non essendo pienamente invernale la campagna circostante ha qualcosa di vagamente minaccioso, perlomeno ostile, saranno quegli alberi…
Qualche giorno fa, curiosando tra i contenuti della community, sono incappato in una playlist intitolata "I film che hanno segnato la mia vita personale e… segue
In perenne conflitto con la madre edonista e frivola (padre: non pervenuto), Harold (Cort) è il giovane rampollo di una famiglia ricchissima al quale la genitrice sta cercando di procacciare l'anima gemella. Lui risponde simulando continui suicidi, andandosene a zonzo con un carro funebre e trastullandosi presenziando a funerali di perfetti sconosciuti. È in una di queste occasioni…
Altri occhi, il tempo che diventa più veloce e tutto uguale. Non capisci perché i giorni sembrano tutti uguali e quando ti stropicci gli occhi vedi una playlist terribilmente diversa da quella del…
Il grottesco è il genere che commistiona tragico e comico. Ci sono fatti della vita di Maude che vengono solo suggeriti misteriosamente: perché ella vuole morire proprio a 80 anni? Perché abita un vagone ferroviario? La storia d'amore sottende una realtà tragica (non quella dei finti suicidi di Harold) che Maude impersona: al minuto 66, Harold scopre qualcosa che il…
C'è tanto in Harold e Maude. Harold e Maude è una poesia crepuscolare in cui due animi che, in un modo o nell'altro, sono vicini alla morte si incontrano; due animi strambi e fuori dall'ordinario e non importa l'età dei loro corpi ma le affinità che tra loro si creano ed i loro incontri sono assai romantici mentre il mondo e gli altri paiono rimanere sullo sfondo.…
Se esiste un genere per cui ho un debole quello è: la commedia nera. Lo reputo un genere a parte, distante dalla commedia intesa come tale. La commedia nera è quel tipo di commedia che tratta di veri…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Talmente bizzarro che non può non piacere. Voto: 4 stelle. (2020)
commento di robynestaMeraviglioso, incredibile, film ribelle e toccante, un capolavoro.
commento di frankdeniroFilm dotato di una vitalità e di un black humour eccezionali. Vivamente consigliato. Voto: 8
commento di ProfessorAbronsiussensazionali i "finti" omicidi di bud cort. colonna sonora firmata cat stevens.
commento di silvia25Tenero inno all'anarchia che, forse, a quarant'anni di distanza perde un po' di lucentezza ma mantiene assolutamente intatti l'appassionato messaggio di libertà e la calorosa, quanto amorevole, esortazione a vivere appieno la vita.
commento di Winnie dei pooh.
commento di DaltonStoria di un amore che non poteva continuare ma che solo la morte ha potuto spezzare.
commento di Toby DammitDavvero singolare, con le musiche del grande Cat Stevens come ciliegina sulla torta.
commento di moviemanAssolutamente delizioso e geniale, alcuni momenti sono di una comicità irresistibile e quelli più drammatici sono tenuti in piedi da un CatStevens favoloso!
commento di RageAgainstBerluscaper fortuna ho beccato in tv questo film eccentrico e grottesco,ma allo stesso tempo molto romantico..stupendo!senza contare la colonna sonora mooolto anni '70,mooolto bella
commento di Bet