William Anderson, detto Duke, torna in libertà dopo dieci anni di prigione e decide di assicurarsi un futuro tranquillo svaligiando un palazzo signorile. Installatosi nell'appartamento di un'ex amica, Duke recluta un gruppo di complici di cui fanno parte Kid e Pop, due ex galeotti, Tommy Eskins, un antiquario omosessuale esperto in preziosi, Jim, Spencer e il killer Barelli, impostogli dal mafioso Pat Angelo. Accettate le condizioni di quest'ultimo, Anderson dà il via al suo minuzioso piano.
Note
L'ecelttico Lumet dirige con scioltezza uno hit-movie simpatico e leggero. Colonna sonora di Quincy Jones. Debutto per Christopher Walken.
Film dimenticato ma interessante nello svolgimento : Titoli iniziali d'annata con quel Verde Computer che mi e' sempre piaciuto e Musica Elettronica di Quincy Jones un po' fuori dai Suoi canoni Pop-Funky ! voto.7.
"Mi fa un po' senso rubare, certa gente la metti in mezzo a una strada se gli porti via quel poco che ha". "Se uno non è capace di difendere la sua roba e non ha la furberia di assicurarsi, beh, io non sono che la mano del destino, per lui. Perderebbe tutto lo stesso". "Ma è giusto rubare alle assicurazioni?". "Senti, quando rubi a un tale che è assicurato, in fondo gli fai… leggi tutto
Crime movie un pò anomalo nella carriera di Sidney Lumet,che con Sean Connery ha lavorato più volte:ispirato a un fatto vero,"The Anderson Tapes" è un thriller a sfondo criminale scarno nell'allestimento del contesto,spiccio nella presentazione di personaggi,comunque piuttosto caratterizzati,che può contare su un buon assemblaggio d'attori.Non uno dei lavori più riusciti dell'autore di… leggi tutto
Ancora oggi uno dei migliori film di rapina in assoluto, e nel fiorentissimo sotto filone di quelle newyorkesi, appaiato almeno con il di tre anni successivo ''Il Colpo della metropolitana- Un Ostaggio al minuto''(1974), di Joseph Sargent.
Basta solo il finale con Duke/Sean Connery morente sulla barella che non entra nell'ascensore, e viene posizionata in piedi con il corpo bloccato dalle…
Rapina record a New York U.S.A. 1971 la trama: Duke Anderson è un rapinatore appena uscito di prigione che ritorna dalla sua donna Ingrid dopo dieci anni, la recupera in un condominio da vip’s come mantenuta di un ricco uomo d’affari. Duke pianifica un grande colpo: svaligiare il condominio nel giorno di ferragosto. La recensione: Piacevolissimo giallo…
Un ladro, appena scarcerato, progetta di svaligiare tutti gli appartamenti del lussuoso palazzo dove abita la sua amante, mantenuta da un riccone geloso: in cerca di finanziamenti contatta così un boss, che si è reso presentabile ma sente la nostalgia per i bei tempi passati, e mette insieme una banda di specialisti. Nella filmografia di Lumet può essere considerato la prova…
Sean Connery, appena uscito di prigione, vuole svaligiare un palazzo e si circonda ci complici assai poco raccomandabili...
Buon poliziesco tipicamente anni '70. Ci sono gli ingredienti tipici del genere e non gli mancano ritmo ed emozione. E' interessante da vedere anche perché è una delle prime volte in cui Connery si libera del personaggio di James Bond.
Un film di annata, ma sempre divertente ed acuto, non siamo nella solita rapina che ci si aspetta, Lumet ha saputo costruire un dinamica ed effervescente storia con contrappunto di flash back utilizzati benissimo, sceneggiato da Franck Pierson, ottimo sceneggiatore collaboratore del regista. La storia è condita con una proficua ironia sorridente, a cui ogni personaggio attinge. Colpisce la…
"Mi fa un po' senso rubare, certa gente la metti in mezzo a una strada se gli porti via quel poco che ha". "Se uno non è capace di difendere la sua roba e non ha la furberia di assicurarsi, beh, io non sono che la mano del destino, per lui. Perderebbe tutto lo stesso". "Ma è giusto rubare alle assicurazioni?". "Senti, quando rubi a un tale che è assicurato, in fondo gli fai…
Qui Lumet sembra quasi alla prova generale del più riuscito Quel pomeriggio di un giorno da cani. Non siamo ancora a quel livello, forse anche per la scelta di Sean Connery nel ruolo del protagonista, però alcuni spunti interessanti sono già presenti e sono ben sviluppati da uno dei registi migliori (forse non geniale, ma certamente affidabile e professionale, uno che…
Cosa fare a New York quando si è appena usciti di prigione dopo aver scontato una condanna di dieci anni per rapina? Ma che domande: un altro colpo, ovviamente. Addirittura ad un intero palazzo, nel giorno di Ferragosto. Questo l'ingegnoso piano di William Anderson, soprannominato "Duke", che per l'occasione mette insieme una squadra di ex galeotti. Non tutto, però,…
Ormai lo sapete bene: i collegamenti delle taglist devono essere tematici. E quale tema più azzeccato, in questo momento, dell'estate? Caldo, quindi. E vacanze naturalmente: sole, spiagge, mare. Ma non solo: prima di…
Un film del sottogenere “rapina” che si rispetti dovrebbe essere suddiviso in 4 segmenti: 1) studio/analisi preliminare (perlustrazione del luogo, ricerca dei complici) 2) organizzazione e elaborazione teorica (strategia, tecniche, tempi d’intervento, distribuzione dei ruoli) 3) messa in atto 4) fuga. A stringere, ad essere netti, qui è presente solo il punto 1, automatico restare delusi.…
Film anomalo sia nella filmografia di Lumet che in quella di Connery.Per tre quarti di film sembra un allegro ballo di ladri con l'illustrazione di un paino minuzioso,personaggi ben caratterizzati e un Connery direttore d'orchestra che sguazza nei panni del ladro gentiluomo.Poi l'ecatombe.....che ti lascia con un palmo di naso e da'libero sfogo a quella classica inquietudine presente nel cinema…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Bellissimo film poliziesco di Lumet da rivalutare, piacevolissimo colpo pianificato da Duke Sean Connery.
leggi la recensione completa di claudio1959Film dimenticato ma interessante nello svolgimento : Titoli iniziali d'annata con quel Verde Computer che mi e' sempre piaciuto e Musica Elettronica di Quincy Jones un po' fuori dai Suoi canoni Pop-Funky ! voto.7.
commento di chribio1Buon poliziesco tipicamente anni '70.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiLa prima parte è frivola e noiosa ma si riscatta nella seconda regalando buoni momenti di suspance.Magari le rapine finisero tutte cosi!! voto 6
commento di wang yu