Trama
Ludovico Massa detto Lulù, metalmeccanico rozzo e crumiro, è il perfetto archetipo del lavoratore senza coscienza di classe. Abile sul lavoro, si ammazza di fatica per mantenere moglie e amante. Completamente mutato, in seguito ad un incidente sul lavoro che gli ha fatto perdere un dito, si schiera contro il meccanismo del cottimo.
Note
Con qualche inopportuna strizzatina d'occhio alle ragioni dello spettacolo, il film rimane uno dei tentativi più riusciti di portare sugli schermi il clima di una ricca stagione di lotte, tra la fine degli anni '60 e l'inizio dei '70. Palma d'oro a Cannes ex aequo con _Il caso Mattei_.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Grand Prix (ex aequo) al Festival di Cannes 1972
- Menzione speciale a Gian Maria Volonté al Festival di Cannes 1972
Commenti (10) vedi tutti
Non capisco chi ha scritto " poteva essere realizzato in maniera più compiuta" . Sai che erano gli anni 70? Cosa pretendevi?forse non hai capito il film che rappresenta veramente la vita degli operai e le fabbriche sanguiguise chr ti trasformavano in una macchina da produzione. Ottimo Volonte'bravissima la Melato. Film così non ne faranno più. 8.5
commento di PepsinaUn vero capolavoro del nostro cinema.
leggi la recensione completa di Carlo Cerutichissà se lo stesso film, stessa regia, stessi interpreti ma con ideologia di destra avrebbe raccolto tante critiche entusiaste... L'ingerenza della politica nel cinema è uguale all'ingerenza della chiesa nella politica: un'indecenza.
commento di gherritImpetuoso nei violenti fotogrammi, attanagliante nel geniale sonoro ambientale, impervio negli idiomi lombardi, immenso nella ieratica "maschera" di Volonté. Il miglior esempio di "cinema d'impegno".
commento di Stefano LVoto 7. [08.01.2012]
commento di PPNon è un film brutto o fatto male, ma non mi ha convinto a pieno. Forse poteva essere realizzato in maniera più compiuta e far trasparire con più forza il dramma della classe operaia e il dramma e gli incubi dell'operaio singolo Massa.
commento di carlos briganteOttimo sceneggiato della lotta di classe, impreziosito da un Volontè perfetto.
commento di sonicyouthStupendo! La coscienza di classe dalla nascita al raggiungimento dei suoi fatui risultati.
commento di ericcoUn film ancora attuale e chae mantiene intatta tutta la sua forza. Volontè straordinario!
commento di florentia violaCinema operaio. Regia di Elio Petri ed interpretazione di Gian Maria Volontè; un binomio che è garanzia di impegno e militanza. Buona fotografia di un'epoca.
commento di LReno