Sandy e Jonathan sono due studenti universitari che vivono nella stessa cameretta e sono soliti scambiarsi confidenze riguardanti le loro esperienze sessuali. Sandy conosce ad una festa Susan una ragazza con cui allaccia una relazione. Jonathan, tradendo la fiducia dell'amico, riesce a sua volta ad avere una breve avventura con la ragazza. Passa il tempo e Sandy, laureatosi in medicina, sposa Susan, mentre Jonathan inizia a convivere con Bobbie. Ben presto però le due coppie entrano in crisi.
Note
Nichols porta sul grande schermo un testo per il teatro scritto da Jules Feiffer, il famoso cartoonist americano e ne mantiene tutte le caratteristiche sia a livello di linguaggio che di comportamento dei personaggi. Una commedia amarissima e disincantata sui rapporti tra sessi nell'America degli anni '70.
Il dialogo iniziale sullo sfondo nero dello schermo introduce ottimamente il lavoro di Nichols. Qualche sbavatura qua e là non pregiudica la qualità del film, amarissimo e arricchito dal giovane Jack.
Il titolo può trarre in inganno, facendo immaginare chissà quali scene hard (e difatti per anni ce l’ho avuto in una vhs appartenente a una collana a luci rosse). In realtà è la storia di due amici dagli anni del college alla maturità anagrafica (coincidente per entrambi, in modo diverso, con una perpetua immaturità umana): fin dai titoli di testa… leggi tutto
Jonathan (Jack Nicholson) e Sandy (Art Garfunkel) sono giovani, condividono la stessa stanza e si confrontano soprattutto sulle loro avventure sentimentali. Jonathan, spavaldo e sicuro di sé, non si farà scrupoli a portarsi a letto di nascosto Susan, la donna di cui Sandy è innamorato e con la quale deciderà di sposarsi. Commedia sentimentale gradevole, con una… leggi tutto
Jack Nicholson ed Art Garfunkel sono amici e vanno all'università assieme. Il secondo si fidanza ed il primo ha una breve avventura con la ragazza del suo amico. Poi il secondo si sposa ed il primo va a convivere con Ann-Margret e pare non avere nessuna voglia di impegnarsi seriamente. Vanno presto in crisi entrambi...
Il tema è di indubbio interesse ma ben presto il film perde la… leggi tutto
Jonathan (Jack Nicholson) e Sandy (Art Garfunkel) sono giovani, condividono la stessa stanza e si confrontano soprattutto sulle loro avventure sentimentali. Jonathan, spavaldo e sicuro di sé, non si farà scrupoli a portarsi a letto di nascosto Susan, la donna di cui Sandy è innamorato e con la quale deciderà di sposarsi. Commedia sentimentale gradevole, con una…
Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…
Il titolo può trarre in inganno, facendo immaginare chissà quali scene hard (e difatti per anni ce l’ho avuto in una vhs appartenente a una collana a luci rosse). In realtà è la storia di due amici dagli anni del college alla maturità anagrafica (coincidente per entrambi, in modo diverso, con una perpetua immaturità umana): fin dai titoli di testa…
Molta fantascienza in questa tornata dei Film Preferiti dai Migliori Registi. Anche dove meno te l'aspetti: come nel Sorrentino che elogia la sensualità aliena di MARS ATTACKS, o nel Soderbergh afflitto e…
Jack Nicholson ed Art Garfunkel sono amici e vanno all'università assieme. Il secondo si fidanza ed il primo ha una breve avventura con la ragazza del suo amico. Poi il secondo si sposa ed il primo va a convivere con Ann-Margret e pare non avere nessuna voglia di impegnarsi seriamente. Vanno presto in crisi entrambi...
Il tema è di indubbio interesse ma ben presto il film perde la…
Due compagni di università amano la stessa donna; soffrono, sono felici, si sacrificano per amicizia, per idealismo, perché hanno ancora fiducia nella vita, nell'avvenire. Ma più il tempo passa più cresce la disillusione; li ritroviamo ormai adulti fatti, professionalmente ben inseriti ma tristi, cinici e cronicamente immaturi. Le donne scivolano loro addosso spesso…
Giunto al suo quarto film e reduce dal successo de Il laureato, il berlinese Mike Nichols porta sullo schermo il soggetto di Jules Feiffer che racconta le vicende parallele di due amici, Sandy (Garfunkel) e Jonathan (Nicholson). Il primo è timido, goffo, conformista; il secondo è un farabutto impenitente, cinico, maschilista, ossessionato dal sesso e pronto anche a tradire l'amico.…
Si è spento a New York, all’età di 83 anni, Mike Nichols. Nato a Berlino nel 1931 (vero nome Michael Igor Peschkowsky), nel 1939 emigra a Chicago con tutta la sua famiglia. Dopo diversi successi…
Il suo rapporto con Kubrick è durato quasi tre decenni, poiché era stato contattato una prima volta per il suo progetto Napoleon, all’inizio degli anni Settanta. . L’avevo conosciuto un…
Uno dei pochi film di Mike Nichols che non mi sono mai piaciuti! Malgrado abbia una trama affascinante che racconti una storia che si basava molto sui rappori scandalo sessuali che avvenivano negli anni 70 non ho trovato questa e il film ne coinvolgente ne interessante, apparte forse un paio di cose, e nemmeno le scene di erotismo che in un contesto come questo potevano…
È più importante amare o scopare? Dipende dai punti di vista, forse; oppure dipende da come gli altri si approcciano a noi, o ancora, da come il nostro fisico risponde a questi ultimi comportamenti. Non è impossibile amare ed essere ricambiati allo stesso modo, bilanciando, possibilmente, anche il rapporto carnale; ciò che è impossibile, è sapere se…
E' impossibile riassumere la carriera di un grandissimo attore in solo 7 pellicole.Jack Nicholson: caratterizzazioni impossibili da dimenticare per la bravura con cui si immerge nel ruolo fino a farlo diventare reale,…
il film è particolare.. ma un bel pò noiosetto.. a parte qualche libertà verbale non si muove molto.. e non è che parliamo della lentezza visiva di KUBRICK che lascia a bocca aperta lo spettatore parliamo di una lentezza visiva che porta alla noia.. un ora si può reggere, poi si crolla.
Erano gli anni 70 (sono nato proprio nel 71, anno di produzione) e può darsi che il film abbia provocato un certo clamore nel tratteggiare in maniera disinvolta il tema sempre scottante (almeno in USA) del sesso e delle relazioni (non solo) amorose che alla fine si dissolvono lasciando i protagonisti frustrati e delusi.
Commedia amarissima, pur se in confezione brillante, del tedesco americano Mike Nichols ('Il laureato'), che guarda alla generazione del Vietnam con grande acutezza psicologica, un briciolo di malizia e un linguaggio per l'epoca oltremodo osé. I cinquantenni lo rivedranno con un tuffo al cuore, i giovani lo troveranno irrimediabilmente stravecchio
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Dimenticabile.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiInteressanti incursioni psicologiche nei rapporti amorosi. Introverso. 7 1/2
commento di kotrabdirei insapore.
commento di kkkvoto 7
commento di alice89Il dialogo iniziale sullo sfondo nero dello schermo introduce ottimamente il lavoro di Nichols. Qualche sbavatura qua e là non pregiudica la qualità del film, amarissimo e arricchito dal giovane Jack.
commento di sonicyouth